graduatorie per insegnare all'estero (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da moni, mercoledì, aprile 21, 2010, 18:49 (5462 giorni fa) @ grazia

scusate se mi intrometto nel discorso, che conosco solo in modo blando ma a me risulta che vi siano due canali per docenza all'estero in scuole italiane: per coloro che sono docenti di ruolo in Italia dopo, mi pare due anni di servizio, posso chiedere di insegnare in una scuola italiana all'estero; poi vi sono graduatorie di supplenti sia tramite invio di messa a disposizione sia rientrando nelle graduatorie per supplenti all'estero(per avere più punteggio è preferibile essere residenti in loco, quindi è opportuna l'iscrizione aire). Le graduatorie per supplenze estere ci sono ogni due-tre anni, le prossime credo che saranno nel 2011, da verificare sul sito esteri, non istruzione.
Personalmente conosco una docente di ruolo che insegna in Francia nel contingente italiano ed era in Italia fino a due anni fà e anche lei mi conferma queste due modalità.
Non ho controllato i riferimenti normativi ma credo che su web si possano trovare indicazioni.

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .