prove esame cedils: aiutoooooo (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da lluvia, venerdì, aprile 23, 2010, 11:17 (5335 giorni fa)

Ho visto sul sito dell'università di venezia che le prove d'esame CEDILS sono così organiazzate:

parte teorica:
- un questionario a scelta multipla sui temi glottodidattici generali;
- domande aperte, commento di definizioni ecc.

parte pratica:
- didattizzazione di materiale tratto da giornali, televisione, libri, manuali o Internet;
- analisi di materiale didattico; commento critico di alcune attività di classe (esercizi da manuali, trascrizioni o videoregistrazione di attività di classe, ecc.).
- schematizzazione di un aspetto fonologico o morfosintattico o sociolinguistico dell'italiano

Parte orale:
- ciascun candidato dovrà anche effettuare una registrazione o un colloquio con un esaminatore di 5 minuti indicando come risponderebbe in classe alla domanda di un allievo su un tema di cultura italiana (vita quotidiana, attualità, politica, abitudini, ecc.) e sulla comunicazione interculturale.

Qualcunoc he ha sostenuto questo esame potrebbe spiegare meglio di che si tratta magari facendo qualche esempio pratico e dettagliato>>
Spero qualcuno possa aiutarmi.
grazie!!!

prove esame cedils: aiutoooooo

Inviato da jacquelyn, venerdì, aprile 23, 2010, 12:38 (5334 giorni fa) @ lluvia

esiste un libro che di norma ti viene dato gratuitamente se partecipi al corso di preparazione, adesso non ricordo piu esattamente il titolo esatto ne' gli autori, comunque puoi trovarlo anche su qualsiasi sito dove si vendono libri. li' ci sono degli esempi di prove.
l'esame non e' difficile, anche se personalmente ti consiglio di fare la ditals, a me sono sembrati piu oggettivi nella valutazione rispetto al cedils

» Ho visto sul sito dell'università di venezia che le prove d'esame CEDILS
» sono così organiazzate:
»
» parte teorica:
» - un questionario a scelta multipla sui temi glottodidattici generali;
» - domande aperte, commento di definizioni ecc.
»
» parte pratica:
» - didattizzazione di materiale tratto da giornali, televisione, libri,
» manuali o Internet;
» - analisi di materiale didattico; commento critico di alcune attività di
» classe (esercizi da manuali, trascrizioni o videoregistrazione di attività
» di classe, ecc.).
» - schematizzazione di un aspetto fonologico o morfosintattico o
» sociolinguistico dell'italiano
»
» Parte orale:
» - ciascun candidato dovrà anche effettuare una registrazione o un
» colloquio con un esaminatore di 5 minuti indicando come risponderebbe in
» classe alla domanda di un allievo su un tema di cultura italiana (vita
» quotidiana, attualità, politica, abitudini, ecc.) e sulla comunicazione
» interculturale.
»
»
» Qualcunoc he ha sostenuto questo esame potrebbe spiegare meglio di che si
» tratta magari facendo qualche esempio pratico e dettagliato>>
» Spero qualcuno possa aiutarmi.
» grazie!!!

Inviato da gmaugeri, venerdì, aprile 23, 2010, 17:27 (5334 giorni fa) @ jacquelyn

Ciao,

entrambi gli esami menzionati sono stati fatti dal Prof.Balboni, dunque sia la Cedils che la ditals presentano dei criteri assolutamente oggettivi per la valutazioe delle prove di ciascun candidato.

Il libro e' del prof.Serragiotto e costituisce uno strumento utile per comprendere le richieste del test.

La prima parte e' piu' teorica e riguarda alcune nozioni e definizioni proprie della glottidattica. A tal fine, consiglio di fare il corso di preparazione. Per quanto mi riguarda, mi sono trovato bene con la tutor perche' mi ha davvero aiutato a riflettere su alcune tecniche e metodologie di insegnamento di cui avevo poca pratica.

Le altre parti sono molto pratiche, secondo lo stile del lab.ITALS, dunque non solo nozioni e teorie ma concreta applicazione attraverso l'analisi e la didattizzazione dei materiali.

Se vogliamo insegnare ed essere dei bravi insegnanti nel senso di essere consapevoli delle tecniche che stiamo adoperando in classe, allora la Cedils e' un ottimo strumento di analisi e monitoraggio delle nostre competenze.

Inviato da jacquyl, sabato, aprile 24, 2010, 16:06 (5333 giorni fa) @ gmaugeri

e' vero che entrambe le certificazioni sono state create da Balboni ma e' anche vero che non vengono corrette dalle stesse persone...una cosa e' chi le ha create, un'altra chi le corregge e le realizza. comunque il mio parere e' dato sul fatto che le ho conseguite entrambe
» Ciao,
»
» entrambi gli esami menzionati sono stati fatti dal Prof.Balboni, dunque
» sia la Cedils che la ditals presentano dei criteri assolutamente oggettivi
» per la valutazioe delle prove di ciascun candidato.
»
» Il libro e' del prof.Serragiotto e costituisce uno strumento utile per
» comprendere le richieste del test.
»
» La prima parte e' piu' teorica e riguarda alcune nozioni e definizioni
» proprie della glottidattica. A tal fine, consiglio di fare il corso di
» preparazione. Per quanto mi riguarda, mi sono trovato bene con la tutor
» perche' mi ha davvero aiutato a riflettere su alcune tecniche e
» metodologie di insegnamento di cui avevo poca pratica.
»
» Le altre parti sono molto pratiche, secondo lo stile del lab.ITALS, dunque
» non solo nozioni e teorie ma concreta applicazione attraverso l'analisi e
» la didattizzazione dei materiali.
»
» Se vogliamo insegnare ed essere dei bravi insegnanti nel senso di essere
» consapevoli delle tecniche che stiamo adoperando in classe, allora la
» Cedils e' un ottimo strumento di analisi e monitoraggio delle nostre
» competenze.

Inviato da Alice @, domenica, novembre 07, 2010, 21:42 (5136 giorni fa) @ jacquelyn

Inviato da katia, martedì, febbraio 11, 2014, 13:15 (3944 giorni fa) @ jacquyl

Ciao a tutti,

io mi chiedo come mai gli elaborati non possano essere visualizzati dai candidati che non hanno superato l'esame....
All'università mi hanno insegnato che l'ERRORE È UNA FONTE...
Comunque io pensavo di aver fatto molto bene l'esame...infatti all'orale ho predo il massimo del punyeggio...qualcuno di voi, che magari ha fatto il corso, sa dirmi se vogliono qualcosa in particolare nelle prove scritte (tranne il questionario naturalmente).
Grazie
Katia

Inviato da Fiorenza, giovedì, settembre 29, 2016, 09:10 (2984 giorni fa) @ katia

Ciao Katia,
sto studiando per l'esame Cedils. Vorrei sapere in cosa consiste precisamente la prova orale: quanto tempo si ha a disposizione per preparare la registrazione e quali sono in genere i temi richiesti. Ad esempio a te cosa chiesero?

Inviato da Moma @, domenica, luglio 02, 2017, 15:16 (2707 giorni fa) @ Fiorenza

Salve mi dici su che testi stai studiando
E se seguì un corso
Vorrei fare l'esame cedils ma non saprei da dove iniziare
Grazie

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .