Progetti Pon (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da dike24, mercoledì, maggio 12, 2010, 16:17 (5315 giorni fa)

Salve a tutti,
Sono nuova di questo forum e non so bene se l'argomento che vi propongo sia stato già trattato.
Stavo pensando di presentare la mia candidatura per i progetti Pon per il prossimo anno scolastico.
Non ho mai compilato questo tipo di domande e leggendo il bando mi sono accorta che le scuole richiedono un esempio di progetto, ovvero un programma fatto di moduli, di obiettivi da raggiungere e i metodi per farlo.
Non ho esperienza come insegnante. Ho concluso l'università con un laurea in lingue e potrei cimentarmi nell'insegnamento di queste ultime, (inglese e spagnolo, le più inflazionate come sempre).
Qualcuno di voi ha mai realizzato un progetto di questo tipo> Potreste darmi qualche dritta sulla compilazione del programma di insegnamento da proporre>
Grazie mille in anticipo!

Progetti Pon

Inviato da matiroska, sabato, maggio 15, 2010, 21:28 (5312 giorni fa) @ dike24

Ciao,
io mi sono candidata per 2 PON a dicembre 2009. da quello che ricordo c'ra una lista di scuole che proponevano dei PON (quindi non sei tu a proporlo) in determinate discipline per cui reclutavano (per la durata del PON, s'intende)
delle persone con determinati requisiti. Da quello che so io in PON sono attivati in regioni svaantaggiate tipo la Campania...Alla fine però, se deco essere sincera, credo che vengano affidate alle solite persone che conoscono i presidi ecc..Ma magari non ovunque è così. In Campania ho il forte sospetto che funzioni così. Comunque il mio consiglio è di provarci lo stesso...Qualcuno che conosco lo ha fatto (credo) senza avere spintine.
In bocca al lupo!
Matrioska

Progetti Pon

Inviato da dike24, domenica, maggio 16, 2010, 09:32 (5312 giorni fa) @ matiroska

Ho scaricato il bando di una delle scuole del mio paese e tra i vari allegati da riconsegnare ce n'è uno in cui richiedono un programma specifico delle lezioni. Proverò a inventarmi qualcosa...
Anche io avevo pensato che alla fine siano progetti affidati sempre alle stesse persone ma penso di provarci comunque. Ad un anno dalla laurea non ho trovato lavoro nemmeno come cameriera, perciò provo tutto.
Grazie per avermi risposto.

Progetti Pon x matriosca e dike

Inviato da nunzia @, domenica, maggio 16, 2010, 12:32 (5312 giorni fa) @ dike24

Cara matrioska,
fortunatamente devo contraddirti. Ogni tanto anche in campania le cose funzionano bene.Ho iniziato a fare domande per i pon l'anno scorso. Fui chiamata per un pon di francese senza conoscere il preside ma perchè molti avevano rifiutato visto che pagavano meno della media ossia 36 euro lorde ad ora anzicchè 80. Io accettai senza problemi anche se non fù una passeggiata visto che si trattava di una scuola "difficile " per così dire. Quest'anno avrò speso circa 300 euro in raccomendate, ho cercato di fare tutte le domande che potevo e non ti dico il tempo perso circa tre mesi davanti al computer poichè le domande variano, ogni scuola chiede cose diverse.....inoltre molte le ho consegnate a mano nelle zone più disparate di napoli.... morale della favola sono stata chiamata x tre pon e ho dovuto rifiutarne circa 5 perchè non avevo un giorno libero, ancora oggi mi chiamano per domande che avevo consegnato a febbraio. Non sono sempre tra le prime in graduatoria ma spesso capita che quelli prima di me rifiutino, mi hanno chiamato soprattutto da napoli città e ti assicuro che non conosco nè presidi nè altro,quindi se vi posso dare un consiglio non demordete e pensa che tante volte mi vedo superare in graduatoria da madrelingua con punteggi inferiori ai miei. Soprattutto quando richiedono la consegna a mano è più facile che ti chiamino perchè non tutti si prendono la briga di perdere una giornata per consegnare una domanda. Io l'ho fatto molte volte e fortunatamente i miei sacrifici sono stati premiati.In conclusione : anche a napoli ogni tanto qualcoasa va per il verso giusto

Inviato da dike24, domenica, maggio 16, 2010, 15:19 (5311 giorni fa) @ nunzia

Grazie Nunzia, mi dai speranze.
A questo punto farò come dici tu, proverò a consegnare la domanda direttamente in segreteria. Anche se temo di non avere molte chanches avendo solo la laurea e nessuna abilitazione.
Grazie mille ancora per avermi raccontato la tua esperienza.
Anch'io credo che non bisogna essere negativi ma credere nelle proprie possibilità, sempre anche se viviamo al sud!

Inviato da matrioska, lunedì, maggio 17, 2010, 21:40 (5310 giorni fa) @ dike24

Ciao,
mi fa piacere quello che mi dici....il prossimo anno farò anche io così. Purtroppo l'anno scorso lavoravo e non avevo il tempo di fare quanto (eroicamente) hai fattu tu!
Un saluto,
Matrioska

Inviato da kkkkk, martedì, maggio 18, 2010, 14:36 (5309 giorni fa) @ matrioska

» Ciao,
» mi fa piacere quello che mi dici....il prossimo anno farò anche io così.
» Purtroppo l'anno scorso lavoravo e non avevo il tempo di fare quanto
» (eroicamente) hai fattu tu!
» Un saluto,
» Matrioska

scusate se mi intrometto..ma come mai questi progetti vengono fatti solo nel sud>..che voi sappiate non esiste qualcosa di simile al nord> se per esempio volessi proporre un corso di spagnolo in una scuola sapete come posso muovermi>

Inviato da matrioska, mercoledì, maggio 19, 2010, 15:00 (5308 giorni fa) @ kkkkk

non lo so dipende se la tua regione è considerata in un certo senso "svantaggiata". Prova a chiedere al provveditorato della tua città...
Ciao

Inviato da dike24, sabato, maggio 22, 2010, 17:13 (5305 giorni fa) @ matrioska

Sono fondi destinati a poche regioni, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.
Su questa pagina trovi delle info.
http://www.progettoponscuola.it/che_cosa_sono_i_pon.htm

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .