Master USA (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da xyx @, venerdì, maggio 14, 2010, 14:36 (5313 giorni fa)

Ragazzi salve!

qualcuno di voi ha avuto un'esperienza di master negli USA e nello specifico in california> Intendo master legati all'insegnamento e ancor meglio di lingua italiana..e se si, quanto costano> come vi si accede> vale veramente la pena> inoltre, volevo chiedervi se qualcuno ha mai avuto esperienze di insegnamento di italiano in scuole private in California, ho visto che ce ne sono un pò tra Los Angeles e San Franscisco...
Grazie!

Master USA

Inviato da SE, venerdì, maggio 14, 2010, 15:31 (5313 giorni fa) @ xyx

Per essere ammesso devi andare sulla pagina dell'universita' prescelta e guardare soitto admission o applications e vedere quali documenti richiedono.Di solito richiedono una laurea triennale con votazione almeno B
e GRE numerico e verbale di 1,000.Per i costi variano abbastaza. Per esempio a Berkley un MA in Italian studies costa 12.300 dollari per semestre. Ma e' uan delle universita' migliori al mondo.A south California un Med. circa 27.000 dollari.Comunque ogni universita' te lo scrive sulla webpage. Se non hai molti soldi di famiglia o non ottieni una borsa di studio e' dura. Se ne vale la pena dipende dalla tua disponibilita' finanziaria. Certo poi in Us trovi lavoro quasi certamente (ma di nuovo dipende da quanto bravo sei etc..).

Master USA

Inviato da Gianfranco @, Tulsa, Oklahoma, domenica, maggio 23, 2010, 09:31 (5305 giorni fa) @ xyx

» Ragazzi salve!
»
» qualcuno di voi ha avuto un'esperienza di master negli USA e nello
» specifico in california> Intendo master legati all'insegnamento e ancor
» meglio di lingua italiana..e se si, quanto costano> come vi si accede>
» vale veramente la pena> inoltre, volevo chiedervi se qualcuno ha mai avuto
» esperienze di insegnamento di italiano in scuole private in California, ho
» visto che ce ne sono un pò tra Los Angeles e San Franscisco...
» Grazie!

Il problema principale nelle scuole americane e' la burocrazia. Ho la fortuna di essere sposato con una americana e di essere stato accettato come residente permanente quindi, per quanto mi riguarda, i visti non sono piu' un problema. Per uno studente non residente, invece, possono esserlo. C'e' il vantaggio di poter far domanda per una borsa di studio anche se, in genere, piu' l'universita' e' prestigiosa, piu' i posti saranno limitati. Per accedere ai master (dato che all'universita' americana non ci si iscrive ma si fa domanda) la prassi e' la seguente:

1) Sostenere il TOEFL ed ottenere un determinato punteggio in base a quanto richiede l'universita' nella quale vuoi iscriverti.

2) Sostenere il GRE (Graduate Record Examination) che (nel caso non sappia cosa sia) e' una sorta di test di cultura generale che spazia dalla matematica, all'algebra fino ad arrivare all'inglese e alla grammatica. Idem come sopra per il punteggio.

3)Avere un GPA (cioe' una media voti) corrispondente a quanto richiesto dall'universita' (anche in questo caso la cosa puo' variare sostanzialmente: dal normale 2.5 -una media di 25,26/30- a 4.0 -siamo sui 28-29). Il corrispettivo GPA lo si conosce una volta consegnato il tuo piano di studi con voti annessi(rilasciato dalla tua universita' in Italia) a una compagnia che si occupa di equipollenze (personalmente mi sono affidato alla WES).

4)Almeno 2 (talvolta 3) lettere di raccomandazione. Sono importantissime negli USA. Se hai quindi dei professori nelle quali materie sei stata particolarmente brillante sei a cavallo. Dovranno quindi descrivere te come persona brillante, interessata, che ha ottenuto ottimi risultati etc. Insomma: tutto cio' che riguarda te durante il loro corso di studi.

5) Una lettera di intenti. Le avrai viste in alcuni film: l'aspirante studente scrive una lettera nella quale descrive la sua volonta' di iscriversi a quel determinato master. Sviluppa le sue argomentazioni e cerca di convincere chi di dovere del fatto che lui/lei e' un candidato/a ideale.

Il costo: per le nostre tasche e' sempre troppo. Tu citi la California: ebbene si possono trovare universita' da Ivy League (Berkeley in questo caso) ma anche universita' 'minori' ma non per questo 'peggiori'. Il costo e' comunque elevato ma, ripeto, gli Stati Uniti sono piuttosto 'generosi' nella distribuzione di borse di studio quindi...non si sa mai.

Ne vale la pena> Questo e' molto soggettivo. Trovo l'ambiente scolastico americano molto vibrante. Sono anch'io alla ricerca di un master dato che, come dicevo, da poco ho avuto l'ok per la carta verde, ma ho avuto l'opportunita' di apparire come 'speaker' di spagnolo e italiano in una High School e in un Community College. E' stato bellissimo e, strutturalmente parlando, l'universita' stessa ti invita a vivere la cosa come un piacere (con piscina, gym, bellissima caffeteria, campi da basket etc.). E pensare che ero in un Community College in una cittadina qualunque!

Non guardare al mondo scolastico americano come a quello italiano: in America, un laureato in economia potrebbe tranquillamente insegnare chimica...
Idem per l'Italiano. Inoltre tu punti alla California; personalmente non ne conosco le ragioni, ma ci sono una marea (50 stati aprono un ventaglio di scelte enorme!) di universita' che non hanno nulla da invidiare a quelle 'rinomate' (e anche in posti molto piu' belli della california!).

Non esiste quindi un master preciso per insegnare (forse quello in Education, ma anche qui le cose possono mutare...) e le scelte sono davvero tante. Devi semplicemente dimostrare che sei bravo/a e che puoi dare qualcosa che un americano non riesce a dare. Prova a fare un giro su internet stato per stato e vedrai quante possibilita' e quante scuole puoi trovare! Prova poi a contattarle; sono sempre molto disponibili. Insomma: se davvero vuoi, puoi.

Spero di esserti stato d'aiuto.

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .