prima lezione di italiano, potete aiutarmi? (Insegnamento Lingua Italiana)
ciao!
oggi per domani m hanno assunto per insegnare italiano a un ragazzo polacco..
solo che io mi sono appena laureata e cosi' dall'oggi al domani sono un po' spaesata; avete dei consigli da darmi>magari come affrontare le prima e la seconda lezione> lui non parla una parola di italiano.
grazie a chiunque mi darà dei consigli
:)
prima lezione di italiano, potete aiutarmi?
P.S per favore non insulti sul fatto che chiedo aiuto!ho letto dei post precedenti per niente carini, chi nn vuole aiutarmi nn lo faccia, ma nn mi giudichi neanche. grazie
» :)
Ciao, credo che lo studente in ralta qualche parola la sappia. Per esempio i polacchi di solito conoscono la parola papa, ma anche spaghetti e cosi' via... puoi iniziare a introdurre la differenza fra maschile e femminile, singolare e plurale a partire dalle parole che conosce. Se non ne conosce introducine tu per esempio con l'aiuto di una delle tabelle che trovi su questo sito
http://www.enchantedlearning.com/Italian/
Altri spunti molto validi li trovi da questo corso della BBC
http://www.bbc.co.uk/languages/italian/
grazie mille madda
sei stata gentilissima!
grazie :)
non dimenticare l'alfabeto!
fagli dire il suo nome, fagli fare lo spelling, fai lo stesso con il tuo...
poi dipende quanti hanni ha, si possono fare anche dei giochi o delle canzoni...
per le prime lezioni è molto utile il dizionario illustrato, ce n'è uno della guerra edizioni che costo poco, intorno agli 11 euro...
anche io alla mia prima lezione avevo il panico, tra l'altro era un ragazzino bengalese, una lingua completamente diversa!
in bocca al lupo!
brunella
grazie grazie!
si sono decisamente agitata.anche perchè l'associazione per cui lavoro a dei metodi totlamente diversi da quelli che ho imparato studiando per i lCedils.. :( quindi mi chiedo..faccio di testa mia, che è in linea con i vostri suggeirmenti> o seguo quello che m dicono loro>!
panico..e poi da ieri a oggi..sono decisamente agitata :(
Cerca un compromesso fra l'approccio dell'associazione e il metodo con cui ti trovi a tuo agio...e niente panico, vedrai che farai un lavorone!
ho scritto pure A senza H nel messaggio precedente..si vede proprio ke sn agitata!
grazie del support..poi scrivero' cm'e' andata :)
non hai scritto l'età del ragazzino..immagino sia in età preadolescenziale. Di certo ha subito bisogno di presentarsi e poi dovrà interagire a scuola (con compagni, prof, in mensa ecc)
Che lingua veicolare utilizzerete> inglese, polacco> Per allentare la difficoltà con la lingua veicolare puoi utilizzare dei fumetti sulle presentazioni, delle immagini con indicati i nomi di piatti culinari comuni(spaghetti, gelato, ecc) e di oggetti del mondo scolastico(lavagna, libro, penna, ecc).
Per le lezioni successive poi ti suggerisco di orientarti con role play su situazioni comunicative x lui subito fruibili, per poi approfondire meglio la grammatica ed allargare le conoscenze ad altro (altre situazioni, geografia, cultura, ecc).
in bocca al lupo!
ciao :)
no nn e' in eà preadolescenziale..ha la mia età piu' o meno, io ne ho 28 lui credo 30 o qualcosa del genere..la lingua veicolare sarà l'inglese, quello lo so bene per fortuna :/
Ciao! non so se conosci gà questo sito www.quia.com ... Ci sono le lezioni pubblicate da altri professori. Sono in inglese.
Auguri!
BBC fa schifo... Fa regredire anche nella propria lingua madre.
» ciao!
» oggi per domani m hanno assunto per insegnare italiano a un ragazzo
» polacco..
» solo che io mi sono appena laureata e cosi' dall'oggi al domani sono un
» po' spaesata; avete dei consigli da darmi>magari come affrontare le prima
» e la seconda lezione> lui non parla una parola di italiano.
» grazie a chiunque mi darà dei consigli
» :)
CIAO NON TI PREOCCUPARE LA COSA è SEMPLICE.
devi essere paziente e ripetere più volte gli argomenti.
Io sono laureata in polacco ma, loro sono molto attenti.
inizia dall'alfabeto ,il ragazzo deve prestare attenzione e guardare il movimento delle tue labbra e ripetere con te e, piano piano imparerà
IN BOCCA AL LUPO
grazie grazie mille a tutte per la disponibilità!!davvero grazie!sto cogliendo tutti i vostri preziosi consigli.
ieri è andata bene..lui ha davvero molta voglia e fretta di imparare..da come ho capito lui vuole sapere subito le cose, non vuole che gli si giri troppo intorno!
scusa ho letto male, avevo inteso un ragazzo..caspita 30 anni..vabbè, ormai si chiamano ragazzi anche i 40enni..
Ad ogni modo puoi iniziare i primi minuti a concordare con lui le sue necessità di apprendimento(lavoro, studio..), poi vedere con lui le parole che conosce in italiano (conoscerà certi nomi come Pizza ecc), poi passare alle formule di presentazione (io ci tengo molto all'aspetto comunicativo) e infine terminare con una parte di grammatica (alfabeto, almeno imparare lo spelling del suo nome utile da comunicare per esempio al telefono, lo schema di una frase semplice:sogg.+verbo+compl.ogg. e i verbi essere-avere, di modo che abbia la chiave di uno schema veloce e basilare per dire qualche cosina)
Come prima lezione.
Dalla prima lezione io ci tengo che si sappia almeno dire due frasi di presentazione, non sono molto per l'approccio subito grammaticale come si faceva un pò di anni fà, ma questa è solo la mia opinione e il mio approccio, poi devi vedere tu in base al tipo di scuola e metodo che utilizzano e soprattutto come ti trovi meglio tu ad insegnare (e soprattutto al risultato finale!è quello che conta)
ciao!
Sinceramente "Steps" in Italiano per i principainti trovo che sia buono. I dialoghetti brevi sono l'ideale per introdurre le prime mattonelle per la comunicazione...Forse per autodidatti non funzionano(intendevi questo>), ma come spunto per come pianificare le lezioni non mi pare male.
» Sinceramente "Steps" in Italiano per i principainti trovo che sia buono. I
» dialoghetti brevi sono l'ideale per introdurre le prime mattonelle per la
» comunicazione...Forse per autodidatti non funzionano(intendevi questo>),
» ma come spunto per come pianificare le lezioni non mi pare male.
Scusa sono stata un po' esagerata forse! Ho usato "BBC book" per fare le lezioni agli adulti, solo perché il college aveva adottato quel libro, ma penso sia molto povero di contenuti, di spunti e di esercizi utili in confronto ad altri testi o siti web. Quando dico utili intendo esercizi che possano stimolare un cervello adulto nell'apprendimento di una seconda lingua e superare l'ostacolo del non essere esposti al suo uso; perciò imparare 100 parole al giorno oppure frasette senza capire come legarle è poco utile.
Un libro interessante per pianificare potrebbe essere "contatti"...