Supplenza lingua inglese (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Wolke @, mercoledì, maggio 19, 2010, 12:25 (5311 giorni fa)

Salve a tutti.
Avrei una domanda da farvi! Si puo ricevere un'incarico come supplente di lingua inglese in una scuola primaria con laurea completa in lingue (3+2) ma senza abilitazione> Mia zia insegna italiano storia e geografia in una scuola primaria e mi ha detto che da qualche gg é arrivata una ragazza neo laureata a supplire una sua collega (inglese solo) per un mese. Ora mi domando se questa ragazza é inserita in graduatoria di circolo (3fascia) non dovrebbero esserci migliaia di persone prima di lei, abilitate in 2 fascia o cmq persone inserite in 3 fascia ma con punteggio di servizio superiore> A bari avere una supplenza é difficilissimo, conosco gente che con elevato punteggio attendono uan chiamata da anni..per questo mi domando se la cosa non sia strana! Tuttavia se le cose sono avvenute in maniera trasparente, a questo punto non vedo l'ora di finire la specialistica, inserirmi in 3 fascia e poi aspettare!

PS: Mi é stato addirittura detto che si può essere chiamati con la sola messa a disposizione! Mi chiedo ma dove accade tutto cio> Al sud la 3 fascia é infinita. Come si puo esaurire la 3 fascia e arrivare a chiamare con la sola messa a disposizione>

Grazie a chi vorrà darmi spiegazioni in merito

Supplenza lingua inglese

Inviato da Se, mercoledì, maggio 19, 2010, 12:42 (5311 giorni fa) @ Wolke

I dirigenti scolastici hanno una certa discrezionalita' quando si tratta di supplenze (chi vuol intendere intenda...)
http://www.fnada.it/norme/2000/dm25-5-2000.htm
Comunque se fossi in te non porrei il mio futuro nelle supplenze di terza fascia!

Supplenza lingua inglese

Inviato da Wolke @, mercoledì, maggio 19, 2010, 13:10 (5311 giorni fa) @ Se

Che potesse essere a discrezionalità del dirigente scolastico l'avevo capito...però a questo punto io farei ricorso subito se mi dovesse capitare una cosa del genere! Altrimenti le graduatorie di 3 fascia che ci sono a fare se devo essere scavalcata da una ragazza che ha presentato la sola messa a disposizione>>
Poi..so che non devo porre speranza nelle graduatoire di 3 fascia, ma se io vedo che neolaureate lavorano, con punteggio zero di servizio, certe domande mi vengono spontanee. Leggo di gente non abilitata ma che lavora tutto l'anno con supplenze settimanali o mensili. Mi chiedo ma come é possibile>> E' tutto questo che mi spinge ad informarmi e a sperare ancora nell'insegnamento!

Un'altra domanda: con la laurea in lingue 3+2 secondo voi é piu facile essere chiamati per supplenze di inglese nella scuola primaria o per supplenze di lingua e letteratura inglese e tedesca nella scuola media o superiore>> O meglio dove conviene inserirsi>>

Grazie

Supplenza lingua inglese

Inviato da babajagas, mercoledì, maggio 19, 2010, 14:43 (5311 giorni fa) @ Wolke

non si puo' insegnare inglese nella primaria con la sola laurea in lingue. E' necessaria quella in SFP oppure il diploma magistrale conseguito prima del 2001.

Supplenza lingua inglese

Inviato da Wolke @, mercoledì, maggio 19, 2010, 15:47 (5311 giorni fa) @ babajagas

E invece no babajagas! I fatti e i vari siti sulla scuola dimostrano il contrario. Si può insegnare inglese nella scuola primaria (attenzione solo inglese) con la laurea in lingue 3 piu 2 quindi completa e avendo accumulato nel piano di studi completo almeno 25 crediti in lingua inglese. Basta questo per inserirsi in 3 fascia e avere una supplenza in inglese anche nella scuola primaria. Ma infatti sarebbe il colmo se dopo 5 anni di studi approfonditi in inglese non si potesse insegnare la lingua alle elementari...quando invece lo fanno le insegnanti che non hanno la minimia conoscenza della lingua, se non un ridicolo corso di 150h con un ridicolo esame scritto.
Anche io pensavo non si potesse, ma dopo aver vist che succede in varie scuole della mia città mi sono informata. D'altronde prendere una laurea in SFP per insegnare inglese alle elementari mi sembra uno sproposito. La laurea in lingue mi sembra piu che sufficiente..certo forse é un po limitante per noi laureati in lingue, ma putroppo per come stiamo messi adesso bisogna provarle tutte!!!

Supplenza lingua inglese

Inviato da grazia, mercoledì, maggio 19, 2010, 16:19 (5311 giorni fa) @ Wolke

» E invece no babajagas! I fatti e i vari siti sulla scuola dimostrano il
» contrario. Si può insegnare inglese nella scuola primaria (attenzione solo
» inglese) con la laurea in lingue 3 piu 2 quindi completa e avendo
» accumulato nel piano di studi completo almeno 25 crediti in lingua
» inglese. Basta questo per inserirsi in 3 fascia e avere una supplenza in
» inglese anche nella scuola primaria. Ma infatti sarebbe il colmo se dopo 5
» anni di studi approfonditi in inglese non si potesse insegnare la lingua
» alle elementari...quando invece lo fanno le insegnanti che non hanno la
» minimia conoscenza della lingua, se non un ridicolo corso di 150h con un
» ridicolo esame scritto.
» Anche io pensavo non si potesse, ma dopo aver vist che succede in varie
» scuole della mia città mi sono informata. D'altronde prendere una laurea
» in SFP per insegnare inglese alle elementari mi sembra uno sproposito. La
» laurea in lingue mi sembra piu che sufficiente..certo forse é un po
» limitante per noi laureati in lingue, ma putroppo per come stiamo messi
» adesso bisogna provarle tutte!!!

Per insegnare inglese alla primaria serve:
1. un diploma di magistrale o pedagogico ottenuto prima del 2002
2. laurea in scienze della formazione primaria
La laurea in lingue (triennale o specialistica) non è titolo di accesso per l'insegnamento della scuola primaria, perchè il laureato in lingue per quanto esperto in materia non lo è sul campo pedagogico :-(
Basta vedere i vari decreti per averne la conferma.

Supplenza lingua inglese

Inviato da Wolke @, mercoledì, maggio 19, 2010, 16:25 (5311 giorni fa) @ grazia

Rispondo a grazia e babajagas:

M adavvero non avete mai sentito di una laureata in lingue che insegna inglese o supplisce inglese alle elementari>> Solo io ne conosco un paio di persona..alcune hanno anche studiato con me! Tuttavia..vi copio qui una delle tante fonti a disposizione sul web:

GLI STUDI PER INSEGNARE NELLE PRIMARIE

Il percorso formativo per i due tipi di scuole richiede, dopo il conseguimento del Diploma di Maturità, l’iscrizione ad un corso di laurea universitario specifico: il Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria (vedi di seguito l’elenco delle università che hanno attivato questo corso)

Il corso di laurea è diviso in due indirizzi:

1. Insegnante di scuola materna.
2. Insegnante di scuola elementare.

Una volta conseguita la laurea in scienze della formazione primaria, si ha diritto a partecipare ai concorsi ordinari per l’insegnamento nella scuola primaria. Il Corso dura quattro anni; gli esami sono 21, più una lingua straniera.

Fanno eccezione solo gli insegnati di lingue (inglese, francese, tedesco, spagnolo) che possono accedere con la Laurea specialistica di secondo livello in Lingue di qualsiasi indirizzo, purché con almeno 36 crediti formativi nella lingua per cui richiedono l’insegnamento.

Spero adesso sia tutto chiaro e vogliate credermi!

Supplenza lingua inglese

Inviato da Lela, mercoledì, maggio 19, 2010, 17:17 (5311 giorni fa) @ Wolke

Ciao Wolke,

le scuole, in quanto enti pubblici, hanno l'obbligo alla trasparenza. I contratti dei docenti supplenti e le graduatorie di istituto devono essere affissi all'albo oppure pubblicati sul sito della scuola.

In ogni caso, se li chiedi alla segreteria NON possono negarteli e, se tutto è stato fatto nel rispetto delle graduatorie, non hanno motivo di mostrarsi seccati se li chiedi.
Una volta preso nota del docente nominato, puoi tranquillamente controllare dalle graduatorie la relativa posizione in graduatoria rispetto alla tua.

La "discrezionalità" nelle chiamate per le supplenze e i posti vacanti purtroppo è una realtà ovunque. So di scuole dove la segreteria riceve disposizioni dal dirigente di saltare alcuni docenti o dove le chiamate vengono "pilotate" per fare in modo che qualche raccomandato, amico o parente abbia l'incarico. Con alcuni stratagemmi si possono, infatti, aggirare le graduatorie, ma se ledono un tuo diritto il modo di scoprirlo c'è.
Quindi, stai all'erta, e fai valere i tuoi diritti.

Supplenza lingua inglese

Inviato da faith, mercoledì, maggio 19, 2010, 17:52 (5311 giorni fa) @ Lela

» Ciao Wolke,
»
» le scuole, in quanto enti pubblici, hanno l'obbligo alla trasparenza. I
» contratti dei docenti supplenti e le graduatorie di istituto devono
» essere affissi all'albo oppure pubblicati sul sito della scuola.
»
» In ogni caso, se li chiedi alla segreteria NON possono negarteli e, se
» tutto è stato fatto nel rispetto delle graduatorie, non hanno motivo di
» mostrarsi seccati se li chiedi.
» Una volta preso nota del docente nominato, puoi tranquillamente
» controllare dalle graduatorie la relativa posizione in graduatoria
» rispetto alla tua.
»
» La "discrezionalità" nelle chiamate per le supplenze e i posti vacanti
» purtroppo è una realtà ovunque. So di scuole dove la segreteria riceve
» disposizioni dal dirigente di saltare alcuni docenti o dove le chiamate
» vengono "pilotate" per fare in modo che qualche raccomandato, amico o
» parente abbia l'incarico. Con alcuni stratagemmi si possono, infatti,
» aggirare le graduatorie, ma se ledono un tuo diritto il modo di scoprirlo
» c'è.
» Quindi, stai all'erta, e fai valere i tuoi diritti

confermo anche io bisogna avere il diploma magistrale priama del 2001 o la laurea in sfp piu laurea in lingue o corsettini abilitanti ..io ho diploma e laurea in lingue ma non abilitata quuindi 3 fascia e mi chiamano perchè c'è ancora carenza di posti nella primaria..fio ad ora ho sempre rifiutato perchè ho sempre preferito insegnare spagnolo alle medie ma mi sa che dall'anno prox mi dovrò adattare..io ho fatto una supplenza alle primarie 3 anni fa vi assicuro che n è una passeggiata..in certe scuole piccole c'è solo un insegnante per classi dalla prima alla quinta..

Supplenza lingua inglese

Inviato da Wolke @, mercoledì, maggio 19, 2010, 18:17 (5311 giorni fa) @ faith

Allora il link che vi ho postato non é stato sufficientemente chiaro>>
Dopo avervi copiato il link e citato la fonte pensavo non ci fossero piu dubbi.
Non serve il diploma magistrale prima del 2002. Per insegnare inglese nella scuola primaria (ripeto solo inglese...non tutto il resto attenzione) basta la laurea completa in lingue (3 piu 2) con 36 crediti nella lingua di insegnamento, in questo caso inglese o francese, che sono le uniche 2 lingue che si insegnano alla primaria, per lo meno dalle mie parti.
Voi che sostenete il contrario siete pregati di informarvi, cosi come ho fatto io, su internet e presso i sindacati.
Potrei farvi i nomi di persone che conosco e che insegnano inglese alla primaria a T.D (incarichi annuali) ma evito per questione di privacy.

Supplenza lingua inglese

Inviato da babajagas, mercoledì, maggio 19, 2010, 19:59 (5310 giorni fa) @ Wolke

Caro Wolke, sono diversi anni che insegno e ti assicuro che conosco abbastanza la normativa, essendomene interessata a suo tempo proprio perche' ho la laurea in lingue:basta leggere le istruzioni di qualunque domanda d'inserimento GI. La laurea in lingue da' ad esempio 6 punti in piu'o la precedenza rispetto a chi ha solo SFP con esami d'inglese, MA e' assolutamente indispensabile avere SFP o varie (come gia' detto). CHIUNQUE con la sola laurea in lingue insegni inglese alle primarie puo' essere segnalato e denunciato, cosi' come la scuola che permette tale inserimento. Sono d'accordo con te che sarebbe meglio far insegnare chi ha studiato inglese come prima materia, piuttosto che fare, come quest'anno, dei corsi di poche ore (di cui una parte on-line)ai docenti di ruolo di primaria sprovvisti del titolo per insegnare inglese, ma questa e' un'altra faccenda!

Supplenza lingua inglese

Inviato da Wolke @, mercoledì, maggio 19, 2010, 20:05 (5310 giorni fa) @ babajagas

A me sembra molto strano tutto cio!
Vorrebbe dire che le persone di mia conoscenza che insegnano inglese alle primarie non potrebbero farlo e che rischiano il licenziamento da un gg all altro> E il punteggio che stanno accumulando queste persone é valido ai fini della graduatoria> O peggio che i dirigenti non conoscono la normativa e rischiano la denuncia>
Io non parlo di un paio di casi ma di piu casi!
E poi anche le fonti su internet non sono attendibili>>

Supplenza lingua inglese

Inviato da babajagas, mercoledì, maggio 19, 2010, 20:08 (5310 giorni fa) @ babajagas

per maggiore chiarezza ti invio il link della normativa:
http://www.flcgil.it/speciali/graduatorie_di_istituto_docenti/graduatorie_di_istituto_d...

alla voce Decreto Ministeriale 58 del 26 maggio 2009 c'e' la tabella con titoli: quello che puo' trarre in inganno e' il punto C1 dove dice che la laurea in lingue da' 6 punti: ma NON e' titolo d'accesso, solo ULTERIORE titolo valutabile.

Supplenza lingua inglese

Inviato da Wolke @, mercoledì, maggio 19, 2010, 20:12 (5310 giorni fa) @ babajagas

Sei stata molto gentile...ma cmq a me rimane il dubbio!
Non mi sembra giusto che certa gente con gli stessi miei titoli accumuli punteggio nella primaria, punteggio che gli tornerà poi utile e io no!
Se a loro é stata concessa questa cosa dev essere concessa anche a me..altrimenti questa gente e questi dirigenti vanno fermati!
E poi mi domando perché i siti web riguradanti la scuola e persino i sindacati sostengono il contrario>>>

Che paese l'italia!!!

Supplenza lingua inglese

Inviato da babajagas, mercoledì, maggio 19, 2010, 20:23 (5310 giorni fa) @ Wolke

ti capisco, a suo tempo anch'io avevo sperato in questa possibilita'. Adesso tutti gli iscritti,con i tagli effettuati, sono molto attenti alle nomine, quindi queste persone prima o poi si imbatteranno in qualcuno che chiedera' chiarimenti. Purtroppo anche alcune segreterie lasciano a desiderare, ma la maggior parte conosce bene la normativa , quindi...per il punteggio, come ti dicevo, non ti preoccupare, non lo possono far valere nemmeno come servizio non specifico nella secondaria, l'unico ordine in cui possono iscirversi regolarmente.

Supplenza lingua inglese

Inviato da babajagas, mercoledì, maggio 19, 2010, 20:14 (5310 giorni fa) @ babajagas

s' rischiano grosso,non solo la cancellazione dalla graduatoria, ma anche la denuncia. L'unico motivo per cui potrebbero lavorare e' se si dimostrasse che tutte le graduatoririe sono esaurite(ma di quetsi tempi e' difficile crederlo) ed allora sono state chiamate da MAD(Messa a Disposizione), che comunque non permette loro di iscriversi in GI.
Per quanto riguarda il punteggio, quello della scuola primaria non puo' essere valutato su secondaria e viceversa, quindi di fatto servirebbe solo per continuare ad insegnare nella primaria.

Supplenza lingua inglese

Inviato da grazia, mercoledì, maggio 19, 2010, 20:56 (5310 giorni fa) @ babajagas

» per maggiore chiarezza ti invio il link della normativa:
» http://www.flcgil.it/speciali/graduatorie_di_istituto_docenti/graduatorie_di_istituto_d...
»
» alla voce Decreto Ministeriale 58 del 26 maggio 2009 c'e' la tabella con
» titoli: quello che puo' trarre in inganno e' il punto C1 dove dice che la
» laurea in lingue da' 6 punti: ma NON e' titolo d'accesso, solo ULTERIORE
» titolo valutabile.

Confermo e ripeto: la laurea in lingue non è titolo d'accesso e di conseguenza chi non ha il titolo richiesto non farà punteggio.
Lavoro al momento in un sindacato, ma non nel sindacato scuola e ho posto personalmente questa domanda al mio collega e mi è stato detto che i laureati in lingue non possono insegnare alle primarie a meno che nn abbiano la laurea in sfp o il diploma magistrale, possono sì fare supplenze se chiamati con la mad ma non faranno punteggio.

Supplenza lingua inglese

Inviato da marygggg @, giovedì, maggio 20, 2010, 10:50 (5310 giorni fa) @ grazia

» » per maggiore chiarezza ti invio il link della normativa:
» »
» http://www.flcgil.it/speciali/graduatorie_di_istituto_docenti/graduatorie_di_istituto_d...
» »
» » alla voce Decreto Ministeriale 58 del 26 maggio 2009 c'e' la tabella
» con
» » titoli: quello che puo' trarre in inganno e' il punto C1 dove dice che
» la
» » laurea in lingue da' 6 punti: ma NON e' titolo d'accesso, solo
» ULTERIORE
» » titolo valutabile.
»
» Confermo e ripeto: la laurea in lingue non è titolo d'accesso e di
» conseguenza chi non ha il titolo richiesto non farà punteggio.
» Lavoro al momento in un sindacato, ma non nel sindacato scuola e ho posto
» personalmente questa domanda al mio collega e mi è stato detto che i
» laureati in lingue non possono insegnare alle primarie a meno che nn
» abbiano la laurea in sfp o il diploma magistrale, possono sì fare
» supplenze se chiamati con la mad ma non faranno punteggio.


in pratica è solo per lo stipendio...e in questi tempi ci crisi... non è male!!

Supplenza lingua inglese

Inviato da babajagas, giovedì, maggio 20, 2010, 17:38 (5310 giorni fa) @ marygggg

» in pratica è solo per lo stipendio...e in questi tempi ci crisi... non è
» male!!
No, forse non hai letto bene: ne' il punteggio ne' lo stipendio sono acquisiti legalemnete: queste persone possono essere denunciate.

Supplenza lingua inglese

Inviato da faith, giovedì, maggio 20, 2010, 17:39 (5310 giorni fa) @ marygggg

» » » per maggiore chiarezza ti invio il link della normativa:
» » »
» »
» http://www.flcgil.it/speciali/graduatorie_di_istituto_docenti/graduatorie_di_istituto_d...
» » »
» » » alla voce Decreto Ministeriale 58 del 26 maggio 2009 c'e' la tabella
» » con
» » » titoli: quello che puo' trarre in inganno e' il punto C1 dove dice
» che
» » la
» » » laurea in lingue da' 6 punti: ma NON e' titolo d'accesso, solo
» » ULTERIORE
» » » titolo valutabile.
» »
» » Confermo e ripeto: la laurea in lingue non è titolo d'accesso e di
» » conseguenza chi non ha il titolo richiesto non farà punteggio.
» » Lavoro al momento in un sindacato, ma non nel sindacato scuola e ho
» posto
» » personalmente questa domanda al mio collega e mi è stato detto che i
» » laureati in lingue non possono insegnare alle primarie a meno che nn
» » abbiano la laurea in sfp o il diploma magistrale, possono sì fare
» » supplenze se chiamati con la mad ma non faranno punteggio.
»
»
» in pratica è solo per lo stipendio...e in questi tempi ci crisi... non è
» male!!

In quella scuola dove io ho fatto la supplenza dopo che erano state rinnovate le graduatorie so che il ragazzo che insegnava prima di me non era nemmeno laureato in in lingue..e secondo me n aveva nemmeno fatto corsi abilitanti..quindi no comment..poi cmq giustamente quanto sn state scorse le graduatorie il posto era toccato a me..per fortuna che poi mi hanno chiamato dalle medie!!

Supplenza lingua inglese

Inviato da Wolke @, venerdì, maggio 21, 2010, 12:54 (5309 giorni fa) @ faith

Questa del ragazzo che insegna inglese senza nemmeno essere laureato poi...non ho parole davvero! Sono proprio sfiduciata credetemi.. Questa é la conferma che i dirigenti scolastici fanno quello che vogliono, ora piu che mai con l'autonomia scolatisca, e non sempre si ha il tempo e la possibilità per informarsi sulla situazione di altri colleghi per poter eventualmente sporgere denuncia. E poi mi chiedo servirebbe a qualcosa>
Molti magari si chiedono ma se volevi insegnare alla scuola primaria perché non hai fatto SFP> Perché la mia passione sono le lingue..e per questo ho studiato lingue, ma siccome la strada dell'insegnamento é ardua in qualsiasi grado di scuola, volevo tenermi anche questa strada aperta..dato che nella mia città é possibile come ho potuto constatatare. Ma forse lo é solo per qualcuno.. :(

Supplenza lingua inglese

Inviato da faith, venerdì, maggio 21, 2010, 14:44 (5309 giorni fa) @ Wolke

» Questa del ragazzo che insegna inglese senza nemmeno essere laureato
» poi...non ho parole davvero! Sono proprio sfiduciata credetemi.. Questa é
» la conferma che i dirigenti scolastici fanno quello che vogliono, ora piu
» che mai con l'autonomia scolatisca, e non sempre si ha il tempo e la
» possibilità per informarsi sulla situazione di altri colleghi per poter
» eventualmente sporgere denuncia. E poi mi chiedo servirebbe a qualcosa>
» Molti magari si chiedono ma se volevi insegnare alla scuola primaria
» perché non hai fatto SFP> Perché la mia passione sono le lingue..e per
» questo ho studiato lingue, ma siccome la strada dell'insegnamento é ardua
» in qualsiasi grado di scuola, volevo tenermi anche questa strada
» aperta..dato che nella mia città é possibile come ho potuto constatatare.
» Ma forse lo é solo per qualcuno.. :(

se puoi visto che sei agli inizi io ti sconsiglio caldamente l'insegnamento..sarà sempre peggio..tagli..sopratutto per le lingue..se prima si aveva un apossibilità con la 2 lingua (vedi spagnolo) ora è tutto saturo..figurati l'inglese poi..scusami n è per scoraggiarti ..ma te lo dico vivendo di persona queste cose..

Supplenza lingua inglese

Inviato da Marshall2, lunedì, maggio 24, 2010, 22:21 (5305 giorni fa) @ faith

» se puoi visto che sei agli inizi io ti sconsiglio caldamente
» l'insegnamento..sarà sempre peggio..tagli..sopratutto per le lingue..se
» prima si aveva un apossibilità con la 2 lingua (vedi spagnolo) ora è
» tutto saturo..figurati l'inglese poi..scusami n è per scoraggiarti ..ma te
» lo dico vivendo di persona queste cose..

Io sono abilitato in inglese e non c'è chance di prendere il benché minimo spezzone, tutto saturo! Ho dovuto accettare il sostegno, se no restavo a spasso dopo titoli e tutto.

Supplenza lingua inglese x Faith

Inviato da Vanja @, lunedì, maggio 31, 2010, 18:54 (5299 giorni fa) @ faith

Carissima Faith,
perdonami se m'inserisco in questo post, ma in passato mi hai dato dei consigli preziosissimi in merito alle Mad e faccio nuovamente ricorso alla tua esperienza.
L'anno scorso ho ricevuto diverse chiamate, alle quali tuttavia ho dovuto rinunciare per gravi e sopraggiunti problemi di salute di un familiare; ho svolto solo alcune supplenze presso una scuola elementare privata, che non mi ha riconosciuto alcun punteggio. Volendo riprovare per il nuovo anno scolastico sai se è ancora possibile inoltrarle o è cambiato qualcosa> E ancora: le scuole pubbliche riconosceranno un punteggio> il vecchio diploma magistrale + la laurea danno diritto ad un punteggio di partenza> Mi scuso in anticipo per l'eventuale banalità dei quesiti posti, ma sto cercando di entrare nel meccanismo e non è semplice. Un caro saluto!;-)

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .