Comenius e punteggio graduatorie III fascia (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da grazia, sabato, maggio 29, 2010, 08:22 (5301 giorni fa) @ brunellamonaco

» Ciao a tutti,
» ho ricevuto una mail da un ex assistente Comenius la quale dice che
» qualcuno le ha detto che alla fine dell'assistentato si è fatto fare un
» certificato dalla scuola ospitante che poi gli è servito per avere
» punteggio nelle graduatorie per le supplenze di III fascia.
» Ora, io sapevo che il Comenius non fosse riconosciuto proprio dal
» Ministero della Pub Istuzione per quanto riguarda il punteggio delle
» graduatorie, però ora questa mail mi ha fatto venire un dubbio.
»
» Qualcuno ne sa qualcosa!>
» Grazie per le eventuali risposte!
» Brunella

Ciao, l'assistentato Comenius non dà punteggio perchè non rientra nelle attività di insegnamento (infatti è un assistentato) e poi perchè dal punto di vista legale non c'è un riscontro con le classi di concorso (è un po' come per l'insegnamento dell'italiano L2, siccome non c'è questa classe non è insegnamento riconosciuto ai fini della graduatoria). Anche se si è laureati in lingue e inseriti nella classe di inglese 345 o 346, si può fare il comenius ad es insegnando latino o geografia.
Il fatto che la tua collega abbia + punti in graduatoria non significa che sia legale, nessuno le garantisce che una volta effettuati i legittimi controlli l'usp le mantenga i punti relativi al comenius.
I punteggi per le GI vengono calcolati direttamente dalle scuole (e non dall'usp) e alla prima supplenza di solito ti chiedono tutti i titoli e i certificati di servizio per dimostrare quanto dichiarato in autocertificazione. Non è raro che l'usp faccia dei controlli e tolga dei punti. Alcuni colleghi hanno visto decurtarsi il punteggio dopo parecchi anni.
Se vuoi avere la certezza assoluta, vai da un buon sindacalista e vedi cosa ti dice.

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .