insegnare per la Dante Alighieri (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Miriam @, martedì, giugno 01, 2010, 23:31 (5385 giorni fa) @ liuk

» Ciao..sì concordo sul discorso molta politica e poca pedagogia...gli
» studenti mi sembrano sempre più apatici in quanto a voler
» apprendere...sono sfiduciati...la società comunque è quello che è e non è
» facile per un insegnante predicare una cosa quando il mondo che li aspetta
» è tutt'altro...
» io sono rientrato nel 2007..ahimè...non avendo più contratti di lavoro
» all'estero..e nello stesso anno ho ricevuto la chiamata per il
» ruolo...dopo il primo anno alle medie da incubo..sono passato al serale in
» cui mi trovo molto meglio...anche se è tutto il contorno che non mi
» piace.Cmq sono partito nel 2001 per dublino dove ho fatto il lettore per
» quasi 4 anni...poi 1 anno a madrid nella scuola italiana e poi 1 anno in
» inghilterra come lettore di nuovo all'università..bellissime
» esperienze...anche là gli studenti sono un macello per molti versi...gli
» anglofoni poi.........senza voler mai generalizzare ma....però l'ambiente
» era molto più stimolante..giovane..dinamico...e non era Italia.....tu dove
» sei stata invece>e dove insegni ora>
» ciao Liuk

ciao Liuk e grazie per la tua "bella" mail. Sono entrata da poco in questa rete di contatti con il forum della Dante Alighieri e devo dire che è interessante e stimolante scambiarsi pareri con persone che come me hanno la curiosità di fare esperienze diverse!

belle le tue esperienze, hai lavorato in paesi diversi e immagino la ventata di aria fresca e di gioventù che hai respirato! per me questa è stata la grande novità quando nel 2006 ho deciso di prendermi un anno sabbatico e partire per Barcellona dove sono rimasta due anni! La città, il mare, i giovani intorno, la musica, beh, mi hanno fatto decidere di restare un altro anno prendendo un anno di aspettativa... ho insegnato italiano ed inglese in alcune ditte della città ed il contatto con gli adulti è stato decisamente stimolante così ho imparato lo spagnolo insegnando inglese!

Ora sto cercando una possibilità di "riuscire" da questo sistema ormai obsoleto e poco giovane in cui il nostro paese si sta inzuppando... sto sperando che bandiscano la prova di accertamento linguistico per fare il lettore in qualche università del SudAmerica, preferibilmente Argentina!

ho visto che hai lavorato come lettore alle università all'estero.lo hai fatto tramite il Ministero degli Affari EsterI>
ora insegno in un Liceo scentifico della provincia di Milano, non so se conosci la città di Legnano...

bene grazie per lo scambio e a risentirci su questi schermi
Miriam

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .