COMENIUS VINCITORI DI ROMA??? (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da marco98754, mercoledì, giugno 02, 2010, 20:25 (5298 giorni fa)

ragazzi chi di voi che abita a Roma ha ricevuto un esito positivo( intendo comenius ovviamente>)

grazie

COMENIUS VINCITORI DI ROMA???

Inviato da ChistineMcGyver, mercoledì, giugno 02, 2010, 21:15 (5298 giorni fa) @ marco98754

Io sono di Roma, abito provvisoriamente in Spagna, ma la lettera è arriva a Roma, dove vivono i miei. Io torno fra 2 settimane, perché>

Inviato da marco 3459t45, mercoledì, giugno 02, 2010, 21:20 (5298 giorni fa) @ ChistineMcGyver

» Io sono di Roma, abito provvisoriamente in Spagna, ma la lettera è arriva a
» Roma, dove vivono i miei. Io torno fra 2 settimane, perché>

grazie per aver risposto! era solo per regolarmi e capire se fosse un problema legato alle destinazioni. un'altra domanda, ma sei abilitato>> per dove l'hai vinta>
grazie

Inviato da ChristineMcGyver, mercoledì, giugno 02, 2010, 21:59 (5298 giorni fa) @ marco 3459t45

Sì, sono abilitata, con abilitazione straniera riconosciuta in Italia.
Mi hanno dato la mia V destinazione, la Turchia. Un po' strano, perché la mia prima destinazione e la terza non sono ancora state assegnate --- perlomeno a nessuno qua dell'Agorà né a nessuno che io sia riuscita a trovare su internet.

Inviato da Robertina83, giovedì, giugno 03, 2010, 09:30 (5298 giorni fa) @ ChristineMcGyver

» Sì, sono abilitata, con abilitazione straniera riconosciuta in Italia.
» Mi hanno dato la mia V destinazione, la Turchia. Un po' strano, perché la
» mia prima destinazione e la terza non sono ancora state assegnate ---
» perlomeno a nessuno qua dell'Agorà né a nessuno che io sia riuscita a
» trovare su internet.

@ ChristineMcGyver:
Cara ChristineMcGyver scusami se ti domandando una cosa quale abilitazione straniera hai conseguito> Io attualmente mi trovo in Francia e vorrei sapere se prendendo l'abilitazione all'insegnamento francese ho qualche speranza che venga poi riconosciuta in Italia. Quale procedura eventualmente dovrei seguire per il riconoscimento> Grazie se vorrai rispondermi.

Inviato da ChristineMcGyver, giovedì, giugno 03, 2010, 09:44 (5298 giorni fa) @ Robertina83

Io l'ho presa in Spagna nel 2008 e l'anno scorso in extremis sono riuscita a farmela riconoscere prima che cambiassero tutte le modalità di riconscimento.
So che ormai le cose non sono come prima, ma forse l'iter è simile. Comunque ti conviene chiedere al Ministero direttamente.

Io avevo dovuto far legalizzare le firme di tutti i documenti al Ministero dell'Istruzione in Spagna(cioè il diploma dell'abilitazione, ma anche 2 altri certificati in cui c'era il programma e il carico di ore/crediti), poi farci mettere la 'Apostilla de la Haya', non so esattamente come si chiami in Italiano o Francese, non mi ricordo presso quale altro ufficio in Spagna, poi portare il tutto con allegata la traduzione giurata all'Istituto Italiano di Cultura che avviava le pratiche.

Questo era l'iter fino a circa un anno fa (io l'ho fatto ad aprile dello 2009) e almeno per la Spagna, ma come ti ho detto, le cose sono cambiate ... e credo che siano diverse da Paese a Paese ... perché perlomeno in Spagna per poter prendere l'abilitazione bisognava avere precedentemente l'omologazione della laurea ...

Inviato da Robertina83, giovedì, giugno 03, 2010, 09:55 (5298 giorni fa) @ ChristineMcGyver

» Io l'ho presa in Spagna nel 2008 e l'anno scorso in extremis sono riuscita
» a farmela riconoscere prima che cambiassero tutte le modalità di
» riconscimento.
» So che ormai le cose non sono come prima, ma forse l'iter è simile.
» Comunque ti conviene chiedere al Ministero direttamente.
»
» Io avevo dovuto far legalizzare le firme di tutti i documenti al Ministero
» dell'Istruzione in Spagna(cioè il diploma dell'abilitazione, ma anche 2
» altri certificati in cui c'era il programma e il carico di ore/crediti),
» poi farci mettere la 'Apostilla de la Haya', non so esattamente come si
» chiami in Italiano o Francese, non mi ricordo presso quale altro ufficio
» in Spagna, poi portare il tutto con allegata la traduzione giurata
» all'Istituto Italiano di Cultura che avviava le pratiche.
»
» Questo era l'iter fino a circa un anno fa (io l'ho fatto ad aprile dello
» 2009) e almeno per la Spagna, ma come ti ho detto, le cose sono cambiate
» ... e credo che siano diverse da Paese a Paese ... perché perlomeno in
» Spagna per poter prendere l'abilitazione bisognava avere precedentemente
» l'omologazione della laurea ...

Io sto facendo un dottorato in Francia e avendo la laurea nuovo ordinamento hp dovuto solo presentare la traduzione dei documenti perchè era automaticamente riconosciuta. Grazie per l'informazione lo stesso vedrò di mandare una mail al Ministero sperando in una risposta!! Ma alla fine tu in qual graduatoria sei inserita 1° fascia> Hai già fatto delle supplenze...scusa le mille domande....

Inviato da ChristineMcGyver, giovedì, giugno 03, 2010, 10:07 (5298 giorni fa) @ Robertina83

L'aggiornamento delle graduatorie è ora a giugno, mi pare per il 30, perlomeno per chi deve presentare per esempio il riconoscimento di un'abilitazione ottenuta all'estero.

Io non sono stata chiamata per ora per nessuna supplenza quest'anno, neanche una! Gli anni passati sì, ma erano cose magari di un paio di settimane, massimo 2 mesi ... in ogni caso dato che lavoravo già non le ho potuto prendere. Ora non so se cambierà qualcosa inserendo l'abilitazione.

Inviato da maria233453, giovedì, giugno 03, 2010, 10:24 (5298 giorni fa) @ ChristineMcGyver

per Robertina

ciao robertina, ho una domanda per te, anche io sarei interessata all'abilitazione per l'insegnamento in francia, ma non capisco bene si tratta del capes vero>>
invece per quanto riguarda le borse di dottorato di ricerca quando bisogna fare domanda> si tratta di un concorso come in italia>

grazie

Inviato da Robertina83, giovedì, giugno 03, 2010, 10:39 (5298 giorni fa) @ maria233453

» per Robertina
»
» ciao robertina, ho una domanda per te, anche io sarei interessata
» all'abilitazione per l'insegnamento in francia, ma non capisco bene si
» tratta del capes vero>>
» invece per quanto riguarda le borse di dottorato di ricerca quando bisogna
» fare domanda> si tratta di un concorso come in italia>
»
» grazie

Cara Maria, sto parlando del CAPES che non sembra essere facilissimo anche se dicono che con la nuova riforma cambieranno molte cose. In pratica è un concorso nazionale che si accede con MASTER 1 suddiviso in 2 prove una scritta ed una orale. Da qualche giorno sono presenti i programmi ma non sono ancora definitivi perchè pare che il nuovo CAPES sarà suddiviso in + tappe ma al momento non so dirti di + si aspettano aggiornamenti dal ministero. Il dottorato è una cosa diversa si accede solo in alcuni momenti dell'anno. Bisogna trovare per prima cosa un prof che accetti un tuo progetto di ricerca circa 5 - 10 pagine tutto in francese una volta che il prof firma il tuo progetto presenti la domanda all'uni che valuta l'ipotesi di concederti o meno il dottorato. I dottorati in francia non sono tutti pagati..devi trovarti tu il finanziamento esistono concorso per ottenere delle borse dall'un ma sono limitati e si accedono tramite concorso.

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .