Chiusura conto col Crédit Agricole (Insegnamento Lingua Italiana)
Inviato da _Paola_ , martedì, giugno 08, 2010, 13:09 (5291 giorni fa)
Domanda per gli ex assistenti in Francia
Sono tornata da un mesetto e non avendo potuto chiudere il mio conto bancario mentre ero ancora li, prima di partire avevo contattato la banca (Crédit Agricole). Mi hanno detto che avrei potuto chiudere il conto tranquillamente dall'Italia quando volevo; mi bastava contattarli e chiedere in che modo farlo. Visto che ancora non riesco ad avere una risposta dalla banca (che ho contattato già da giorni!) qualcuno di voi sa qualcosa a questo proposito>
Qual è la procedura per chiudere il conto dall'Italia>
Grazie mille
Chiusura conto col Crédit Agricole
Inviato da mariatere, martedì, giugno 08, 2010, 15:12 (5291 giorni fa) @ _Paola_
ciao! io avevo chiuso il conto presso la caisse d'épargne(che è dello stesso gruppo del crédit agricole) nel mese di luglio,avevo inviato una lettera dove ribadivo la mia volontà a chiudere il conto e nella busta avevo inserito la carta di credito tagliata a metà e gli assegni nn utilizzati anch'essi tagliati a metà(cosi' mi avevan detto di fare gli impiegati della banca qnd prima di tornare in italia ero passata in banca a spiegargli la situazione)..ciao
Inviato da _Paola_ , martedì, giugno 08, 2010, 22:40 (5291 giorni fa) @ mariatere
Ti ringrazio sei stata molto gentile... avrei un'altra domanda..prima di chiudere il conto hai fatto un bonifico sul tuo conto italiano> Ci sono delle spese per la chiusura del conto> (per sapere quanto dovrei lasciare sul conto)
Grazie ancora
Inviato da mariatere, mercoledì, giugno 09, 2010, 00:43 (5291 giorni fa) @ _Paola_
vuoi farti una risata paola>
avevo chiesto di trasferirmi i soldi su un conto italiano,i francesi per qst traferimento di denaro non mi avevano chiesto niente nel senso che avevo 50 euro nel conto francese e 50 euro mi sn stati accreditati nella banca italiana...ma nn si sa per qle strano caso, qst nn so come definirli anzi lo so ma nn lo voglio scrivere, qst... della banca italiana mi hanno detratto piu'di 20 euro per nn so qli fantimatiche spese!!>>
mi ero seccata e ho fatto presente che nn capivo come mai i francesi nn mi chiedevano spese per il trasferimento, mentre l'italia che aveva semplicemente registrato il passaggio di denaro volesse dei soldi da me per qst...>>>!!!
MISTERO TUTTO ITALIANO!!
senti ma nn ti eri informata in banca prima di lasciare la francia>
Inviato da mariatere, mercoledì, giugno 09, 2010, 00:47 (5291 giorni fa) @ _Paola_
tu secondo me devi fae cosi':
inviagli la lettera dove spieghi chi sei,quando hai aperto il conto,il tuo numero di conto etc,spieghi inoltre che vuoi chiudere il tuo conto in francia e che chiedi gentilmente che i soldi ti siano accreditati nel conto italiano,poi nn ti preoccupare perchè se ci dovessero essere delle spese saranno loro a scalare quanto gli devi dall'ammontare del conto che hai
in francia.ciao
Inviato da skypea , mercoledì, giugno 09, 2010, 08:12 (5291 giorni fa) @ mariatere
Ciao, devi inviare
LETTERA CON SCRITTO CHE VUOI CHIUDERE CONTO NUM.... E FARE VIREMENT SU CONTO ITALIANO NUM... INTESTATO A ....., E DEVI DARE I SEGUENTI CODICI: IBAN, SWIFT E BIC. PER AVERLI CHIAMA LA TUA BANCA. MI RACCOMANDO DAGLIELI GIUSTI PERCHè A ME HANNO FATTO DUE VOLTE IL VIREMENT PERCHè ERA SBAGLIATO IL CODICE BIC, IN REALTà IO NON GLIELO AVEVO NEMMENO DATO MA LASCIAMO PERDERE, E MI HANNO ADDEBITATO UNA SPESA EXTRA.
nella lettera inserisci anche la CARTA TAGLIATA a pezzettini. Dal momento che ricevono la raccomandata, 3 o 4 giorni per l'estero, conta un paio di giorni per la chiusura!
Ciaoo
Inviato da moni, martedì, giugno 15, 2010, 09:16 (5285 giorni fa) @ skypea
» Ciao, devi inviare
» LETTERA CON SCRITTO CHE VUOI CHIUDERE CONTO NUM.... E FARE VIREMENT SU
» CONTO ITALIANO NUM... INTESTATO A ....., E DEVI DARE I SEGUENTI CODICI:
» IBAN, SWIFT E BIC. PER AVERLI CHIAMA LA TUA BANCA. MI RACCOMANDO DAGLIELI
» GIUSTI PERCHè A ME HANNO FATTO DUE VOLTE IL VIREMENT PERCHè ERA SBAGLIATO
» IL CODICE BIC, IN REALTà IO NON GLIELO AVEVO NEMMENO DATO MA LASCIAMO
» PERDERE, E MI HANNO ADDEBITATO UNA SPESA EXTRA.
» nella lettera inserisci anche la CARTA TAGLIATA a pezzettini. Dal momento
» che ricevono la raccomandata, 3 o 4 giorni per l'estero, conta un paio di
» giorni per la chiusura!
» Ciaoo
in aggiunta alla ottima risposta di skypea ti preciso che rispetto ad alcuni anni fà, oggi un bonifico da un Paese Ue ad un altro Paese Ue, indicando l'iban(!!) , costa come un bonifico nazionale. Un tempo era considerato bonifico estero e c'erano spese aggiuntive; quindi se in base al tuo contratto bancario il bonifico nazionale ti costa es. 3 euro, quella sarà la cifra che ti verrà addebitata come commissione.
Tecnicamente il saldo da girarti sul conto italiano, detratte spese varie di chiusura conto, si chiama "netto ricavo". Ma se dici saldo, saldo finale, residuo, ecc. capiscono lo stesso.