Assistente di lingua italiana in Francia Paris (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da valeriae11vg, sabato, maggio 22, 2010, 11:37 (5308 giorni fa)
modificato da valeriae11vg, martedì, maggio 25, 2010, 16:53

Ciao Ragazzi,
ho saputo da poco l'Académie di destinazione, cioè Paris, e vorrei sapere se qualcuno ha avuto la stessa!Ben accette anche esperienze passate!;-)
VAleria:-)

Assistente di lingua italiana in Francia Paris

Inviato da alexvr, venerdì, maggio 28, 2010, 12:25 (5302 giorni fa) @ valeriae11vg

» Ciao Ragazzi,
» ho saputo da poco l'Académie di destinazione, cioè Paris, e vorrei sapere
» se qualcuno ha avuto la stessa!Ben accette anche esperienze passate!;-)
» VAleria:-)

Ciao,
io sono stato assistente a Parigi ormai due anni fa (a.a. 2007/2008). In tutta la città ci sono circa una decina di assistenti di italiano, che potrai conoscere alla riunione generale (tutti gli assistenti di tutte le lingue!) alla quale si partecipa il primo giorno. Generalmente si è destinati a tre établissements scolaires (collège+lycée), che si possono trovare anche in parti diverse della città. Comunque, sono i docenti stessi che decidono le classi e le ore di lezione, quindi generalmente in un giorno si fa lezione in una sola scuola, senza dover fare i salti da una parte all'altra della città.
Inoltre, a me era stato proposto l'alloggio in residenza universitaria, che ho accettato. Generalmente conviene perché più economico, e soprattutto perché so che trovare casa a Parigi non è semplice (conosco gente che, anche in erasmus, è stata in ostello settimane intere prima di trovare casa).
Al di là di queste cose pratiche, l'assistentato è stata un'esperienza fantastica: invidio un po' chi è in partenza. Soprattutto se per Parigi! :)

Assistente di lingua italiana in Francia Paris

Inviato da alexvr, venerdì, maggio 28, 2010, 12:27 (5302 giorni fa) @ alexvr

Ah naturalmente se volessi sapere qualcos'altro scrivi pure... :) In bocca al lupo ! Alessandro

Assistente di lingua italiana in Francia Paris

Inviato da valeriae11vg, venerdì, maggio 28, 2010, 14:59 (5302 giorni fa) @ alexvr

Ciao Alessandro, grazie per la tua preziosa testimonianza!sapere che non si dovrà correre fra una scuola diversa in uno stesso giorno mi consola!!almeno sono organizzati bene!
sull'alloggio, spero proprio di avere la tua fortuna, perche ho già dato un'occhiata agli affitti e ho pensato che non ci basterebbe nemmeno un intero stipendio!!!posso chiederti se sono state le stesse scuole a suggerirti di andare in reseidenza universitaria o se hai cercato da solo>
almeno inizio a cercare qualcosa, anche se credo che prima di cercare dovrei conoscere gli istituti in cui andrò ad insegnare!
Grazie Mille ancora e se ti viene in mente qualche dritta, fai pure!!!
spero per te ci siano altre occasioni per tornare a Parigi!!
Valeria:-) ;-)

Assistente di lingua italiana in Francia Paris

Inviato da alexvr, sabato, maggio 29, 2010, 15:20 (5301 giorni fa) @ valeriae11vg

La proposta per l'alloggio universitario mi è arrivata insieme alla nomina del ministero francese, se non sbaglio verso fine giugno/inizio luglio.
Per quanto riguarda gli orari: sono i prof. stessi che decideranno le ore e le classi con cui lavorerai, ma generalmente sono comprensivi (conoscono la città perché ci vivono anche loro) e cercano di accorpare le ore di lezione nella stessa scuola in un solo giorno, anche a seconda dei giorni eventualmente già scelti dai docenti delle altre scuole.
Buona permaneza e in bocca al lupo! alessandro ;-)

Assistente di lingua italiana in Francia Paris

Inviato da valeriae11vg, domenica, maggio 30, 2010, 16:02 (5300 giorni fa) @ alexvr

grazie infinite!!!!crepi il lupo!!!;)

Assistente di lingua italiana in Francia Paris

Inviato da morgana, lunedì, giugno 07, 2010, 20:18 (5292 giorni fa) @ valeriae11vg

Ciao Valeria,
anche io sono in partenza per Parigi come assistente di lingua italiana...attendo di conoscere la scuola di destinazione prima di cercare un alloggio...ho saputo che alcune scuole hanno degli alloggi per gli assistenti stranieri ad un costo vantaggioso. Spero avremo modo di conoscerci :-)

Assistente di lingua italiana in Francia Paris

Inviato da valeriae11vg, lunedì, giugno 07, 2010, 23:05 (5291 giorni fa) @ morgana

» Ciao Morgana,
finalmente trovo una persona che ha la mia stessa destinazione!!!!l'académie de Paris è l'unica a fare riferimento ad una sola città, quindi, non c'è ombra di dubbio, saremo proprio lì!!anche io attendo che mi arrivi la comunicazione prima di cercare qualcosa, spero nel soggiorno da parte delle scuole. Magari si potrebbe usufruirne all'inizio per orientarsi e poi magari cercare una casa con piu calma, anche insieme se vuoi!
Vedremo cosa ci riserva il destino!!!
allora a presto e teniamoci in contatto, ti sei già iscritta al gruppo su face>>
Valeria:-)

Assistente di lingua italiana in Francia Paris

Inviato da morgana @, martedì, giugno 08, 2010, 16:12 (5291 giorni fa) @ valeriae11vg

Ciao Valeria,
condivido totalmente :-) io ho anche un contatto, passatomi da un mio collega universitario che è già stato lì, per un appartamento vicino all'Opéra; la proprietaria preferisce affittare le stanze a ragazze e il prezzo è ragionevole...potremmo sempre sfruttarlo...cmq per il momento vediamo che succede con l'alloggio nelle scuole e poi decidiamo.
E' bello sapere che ci sei, Parigi è meravigliosa ma anche immensa e dispersiva almeno così ci sentiamo meno sole :-)
P.S. Io non ho facebook!

Assistente di lingua italiana in Francia Paris

Inviato da valeriae11vg, martedì, giugno 08, 2010, 17:40 (5291 giorni fa) @ morgana

Ciao Morgana,
hai detto bene, non siamo sole;-)
inizialmente pensavo di non trovare nessuno che avesse la mia stessa destinazione, e pensare che l'avevo messa così, tanto per...ho conosciuto due ragazze che andranno a Versailles, ma credo che non sia la stessa cosa, anche se non è lontanissimo.
Per l'appartamento certo non è male, l'Opéra è anche vicino Les galeries lafayette e tanto altro, non sarebbe nemmeno lontanissimo, pero prima vediamo se si puo spendere meno e farsi ospitare dalle scuole;)
A volte non ci credo che andrò a vivere per sei mesi lì, sembra un sogno...
sn gia stata fuori per sei mesi in passato, so che ci sn momenti belli e momenti brutti, ma nel tempo ho potuto notare che alla fine si ricordano sempre le esperienze piu interessanti e gioiose!!!!!
ma insomma male che vada, un giorno, se si è tristi, si va al musée d'Orsay e si contempla un po di capolavori, qualsiasi cosa brutta ci possa capitare, la dimentichiamo!!!!!:-) :-)
a presto
Valeria

p.s.se vuoi puoi scrivermi anche all'indirizzo mail valeriae11vg@libero.it
p.s. io sono siciliana, in provincia di Agrigento, tu>>:-)

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .