abilitazione all'insegnamento spagna (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da musicista83 @, Palermo, mercoledì, giugno 09, 2010, 15:23 (5291 giorni fa)

ciao ragazzi, ultimamente ho sentito parlare di un master en profesorado de secundaria che da l'abilitazione all'insegnamento di qualsiasi disciplina.. qualcuno su qualche forum consiglia di rivolgersi ad abispain un'agenzia di caserta, qualcuno ha già fatto questa esperienza> è riuscita a farsi riconoscere il titolo> qualcuno si è già rivolta a questa agenzia> come si è trovata>
Grazie a quanti risponderanno.

abilitazione all'insegnamento spagna

Inviato da disperata @, mercoledì, giugno 09, 2010, 15:36 (5291 giorni fa) @ musicista83

»
Salve,
ho sentito parlare dell'abilitazione in Spagna dall'Ansi.
Prova a contattarli ,mi hanno detto che si puo' fare anche on-line ma costa un po'
Fammi sapere e buona fortuna:-P :-| :-|

ciao ragazzi, ultimamente ho sentito parlare di un master en profesorado de
» secundaria che da l'abilitazione all'insegnamento di qualsiasi disciplina..
» qualcuno su qualche forum consiglia di rivolgersi ad abispain un'agenzia di
» caserta, qualcuno ha già fatto questa esperienza> è riuscita a farsi
» riconoscere il titolo> qualcuno si è già rivolta a questa agenzia> come si
» è trovata>
» Grazie a quanti risponderanno.

Inviato da ChristineMcGyver, mercoledì, giugno 09, 2010, 15:53 (5291 giorni fa) @ musicista83

Il Master de Educación Secundaria lo organizzano ormai tutte le università in Spagna. Dura circa un anno, ma ogni università ha modalità diverse. (Mi pare però che sia comune per tutte il dovere avere un livello B1 di una lingua straniera e l'italiano, essendo madrelingua, non conta). Servono certificati ufficiali, tipo FIRST CERTIFICATE, DELE ecc. Ho visto richiederli anche ai laureati in lingue.

L'unica cosa è che per farlo (e comunque poi per farselo riconoscere) dovrebbe servire la homologación della laurea italiana.

Per ora nessuno se lo sarà potuto far riconoscere perché è il primo anno che esiste e non credo sia ancora finito in nessuna università.

La normativa non so quanto possa essere chiara, quindi prima di mettervi nelle mani di qualche agenzia informatevi BENE al MIUR per sapere cosa hanno deciso. Dato che una valanga di gente sta scegliendo la via spagnola, sicuramente ci saranno problemi (come precedentemente per il CAP, che era un corso abilitativo di solo pochi mesi).

Inviato da valeN, mercoledì, giugno 09, 2010, 17:07 (5291 giorni fa) @ ChristineMcGyver

Io ho inviato tutta la documentazione richiesta nei vari siti del Master delle Università che mi interessavano e alla fine mi hanno chiamata a Madrid. Purtroppo non ho potuto frequentarlo (la frequenza è obbligatoria) ma ci riprovo quest'anno. Quello che dovresti fare con il titolo di laurea è portarlo a tradurre da un traduttore giurato (io sono andata al Consolato spagnolo della mia città).

Inviato da musicista83 @, giovedì, giugno 10, 2010, 20:14 (5290 giorni fa) @ valeN

grazie ragazzi... secondo me l'unica cosa da fare è aspettare che tutti coloro che l'hanno cominciata finiscano e ci diano notizie.. comunque ho visto che l'unica università dove si può prendere l'abilitazione in italiano è valencia anche se l'agenzia abinspain mi ha consigliato di prendere quella in storia e geografia e poi richiedre l'integrazione in italia.. ma vorrei informarmi anche con altre agenzie... spero che chi l'abbia fatto si faccia vivo e ci dia più infomrazioni!!!

Inviato da ross, venerdì, giugno 11, 2010, 15:11 (5289 giorni fa) @ musicista83

Ciao, posso chiederti perchè lo vuoi fare tramite agenzia invece che da solo>

Inviato da musicista83 @, venerdì, giugno 11, 2010, 21:41 (5289 giorni fa) @ ross

» Ciao, posso chiederti perchè lo vuoi fare tramite agenzia invece che da
» solo>
sinceramente ci ho anche pensato a prenderla da sola... ma poi a chi mi rivolgo per far riconoscere il titolo in italia>
sto valutando..

Inviato da ross, sabato, giugno 12, 2010, 18:43 (5288 giorni fa) @ musicista83

» » Ciao, posso chiederti perchè lo vuoi fare tramite agenzia invece che da
» » solo>
» sinceramente ci ho anche pensato a prenderla da sola... ma poi a chi mi
» rivolgo per far riconoscere il titolo in italia>
» sto valutando..

Beh io per esempio ho preso il Cap e non mi sono rivolta a nessuno...una mia amica sta finendo quest anno il master e neanche si è fatta aiutare...pensaci bene, se fai da solo risparmi soldini;)

Inviato da musicista83 @, domenica, giugno 13, 2010, 12:52 (5287 giorni fa) @ ross

si ok questo lo so.. risparmierei circa 2000 euro, ma vorrei capire a chi posso rivolgermi per farmi riconoscere il titolo!!!

Inviato da musicista83 @, martedì, giugno 15, 2010, 19:53 (5285 giorni fa) @ musicista83

ragazzi.. mi sto informando su tutti i forum possibili, tutti mi consigliano di affidarmi ad un'agenzia perchè l'agenzia si occupa di tutto.. pre-iscrizion, iscrizione, ti trova una casa.. e si occupa di tutte le pratiche relative al riconoscimento in Italia comprese tutte le varie traduzioni... non so cosa fare..
c'è chi mi consiglia abinspain chi mi consiglia abilitazionescuola.it
cosa dite voi>>

Inviato da clara @, lunedì, giugno 21, 2010, 19:35 (5279 giorni fa) @ musicista83

» ragazzi.. mi sto informando su tutti i forum possibili, tutti mi
» consigliano di affidarmi ad un'agenzia perchè l'agenzia si occupa di
» tutto.. pre-iscrizion, iscrizione, ti trova una casa.. e si occupa di
» tutte le pratiche relative al riconoscimento in Italia comprese tutte le
» varie traduzioni... non so cosa fare..
» c'è chi mi consiglia abinspain chi mi consiglia abilitazionescuola.it
» cosa dite voi>>

Anche io sto cercando il modo di prendere l'abilitazione ma è davvero difficile, anche perchè mi pare che il CAP lo abbiano abolito. Su internet comunque ho trovato un sito abilitazioneinsegnamento.com, non so quanto sia serio aspetto una risposta alla mail che gli ho inviato, comunque se ci sono altre strade magari più economiche sarebbe meglio!

Inviato da valeN, martedì, giugno 22, 2010, 04:20 (5278 giorni fa) @ clara

Io di queste agenzie mi fido poco a prescindere. Dopo aver letto, per curiosità, un paio di affermazioni del tipo "non conoscere la lingua spagnola non è un problema per fare il master, è fattibilissimo" poi... [>¿>¿-salvo poi non rispondere quando gli si chiede in che città l'abbia fatto]
Io ho fatto tutto da sola l'anno scorso e torno a farlo ora. Già così ha il suo bel costo per me :S
Le Università che offrono il Master sono abbastanza, poi dipende dalla specializzazione che vi interessa. Per alcune le preiscrizioni sono già iniziate. Per accedere bisogna avere titoli specifici, per italiano (c'è ad esempio a Salamanca e Madrid) bisogna avere la laurea in filologia italiana (mi hanno scartata per non averla). Per sapere cosa fare basta spulciare i siti delle varie Università e cercare il Master. Io oggi ho inviato 2 preiscrizioni (Poste spagnole, 7euro) e per entrambe i documenti inviati sono stati: documento di preiscrizione, copia passaporto, copia attestato inglese (occorre il livello B1 di una lingua straniera), titolo universitario con traduzione giurata (fatta al Consolato di Spagna un anno fa, 75euro) in copia ‘compulsada’ (=timbro e firma che attestano che è una copia conforme all'originale). Il prezzo del Master dipende dalle diverse Univesità, + o - tra i 1100 e i 2000 direi. Mettici un anno di vitto e alloggio...perché spendere altro> Ora, sul punto omologazione del titolo in Italia non so..bisogna capirci qualcosa sul sito del MAE e il MIUR e avere molta pazienza (a me per il momento interessa per usarlo qui in Spagna)

dubbio ...

Inviato da ChristineMcGyver, martedì, giugno 22, 2010, 14:02 (5278 giorni fa) @ valeN

Io ai suoi tempo ho fatto il CAP, quindi il dubbio non è per me, ma per vari amici che mi chiedono ...
ma non serve l'omologazione per il nuovo master>>>

Perché quando io ho fatto il CAP, l'omologazione era requisito di accesso (ma andava bene pure l'homologación a grado académico) e anche al rientro in Italia per farlo riconoscere.

In ogni caso diffiderei davvero delle agenzie che fanno pagare un sacco di soldi e fanno certi imbrogli ... a me per portare avanti le pratiche del riconoscimento del CAP avevano chiesto 2000 euro.

Con quei soldi ci ho invitato i miei genitori a Madrid per 5 giorni, in cui abbiamo fatto tutte le scartoffie necessarie ... poi mia madre da Roma ha avviato tutte le pratiche ... è stato stressante sì, ma certo non valeva 2000 euro quello stress!
Meglio guardare le pagine web delle Università una per una ... e puntare su città più piccole in cui, se proprio dovete vivere, la vita sarà più economica ...
e attenzione al B1 di inglese! Alcune università riconoscono solo certificati ufficiali (dal Pet in poi di Cambridge, 4ºEOI ... guardate bene la lista, perché senza il B1 di una lingua non ve lo fanno fare il CAP e l'italiano/spagnolo per i madrelingua italiani in molte università non vengono accettati).

dubbio ...

Inviato da valeN, martedì, giugno 22, 2010, 14:47 (5278 giorni fa) @ ChristineMcGyver

L'anno scorso si parlava di titolo homologado, quest'anno invece la homologación non è richiesta per i titoli europei. Questo vale per lo meno per le Univ a cui ho dato un'occhiata io (giusto ieri ho visto che in Cantabria invece esigono la homologación). L'elenco della documentazione richiesta comunque è abbastanza chiara e per quanto mi riguarda posso dire che per il momento rispondono molto velocemente alle mail in caso di dubbi. Sicuramente il titolo deve avere traduzione ufficiale e la copia dev'essere compulsada, questo sì
La homologación della laurea comunque prima o poi va fatta(per me poii :) )..per partecipare alle oposiciones o per il riconoscimento del master in Italia ecc.. 40,50euro a grado, 91 a titolo :S

dubbio ...

Inviato da ross, martedì, giugno 22, 2010, 17:00 (5278 giorni fa) @ valeN

Ragazzi volevo segnalarvi che a Valencia il master costa meno... per il prossimo anno accademico non c'è ancora una cifra certa, ma c'è scritto di considerare che l'anno scorso costava 13,87 a credito..sono 60 crediti...quindi poco più di 800 euro. Poi c'è la pre-iscrizione da fare entro fine luglio, e l'iscrizione vera e proprio a settembre...quindi c'è ancora tempo se volete! Ultima cosa, non c'è bisogno di homologacion, almeno così mi ha detto la signora che si occupa del postgrado.

Domanda riguardo a Valencia

Inviato da AndyPri @, venerdì, luglio 09, 2010, 18:01 (5261 giorni fa) @ ross

Ciao, ho letto il tuo post e volevo chiederti un paio di cose:
a.)qual'è l'indirizzo e-mail al quale dovrei inoltrare la mia richiesta di pre-iscrizione>
b.)Quale documentazione è richiesta per la pre-iscrizione>
Grazie ciao

dubbio ...

Inviato da vince, martedì, giugno 22, 2010, 17:11 (5278 giorni fa) @ valeN

» L'anno scorso si parlava di titolo homologado, quest'anno invece la
» homologación non è richiesta per i titoli europei. Questo vale per lo meno
» per le Univ a cui ho dato un'occhiata io (giusto ieri ho visto che in
» Cantabria invece esigono la homologación). L'elenco della documentazione
» richiesta comunque è abbastanza chiara e per quanto mi riguarda posso dire
» che per il momento rispondono molto velocemente alle mail in caso di dubbi.
» Sicuramente il titolo deve avere traduzione ufficiale e la copia dev'essere
» compulsada, questo sì
» La homologación della laurea comunque prima o poi va fatta(per me poii :)
» )..per partecipare alle oposiciones o per il riconoscimento del master in
» Italia ecc.. 40,50euro a grado, 91 a titolo :S

ma siamo sicuri che l'abilitazione è riconosciuta in italia>

riconoscimento titoli esteri

Inviato da consuelo, giovedì, giugno 24, 2010, 21:14 (5276 giorni fa) @ vince

» ma siamo sicuri che l'abilitazione è riconosciuta in italia>

Un link utile a proposito sembra essere questo: http://www.esteri.it/MAE/IT/Politica_Estera/Cultura/Universita/Riconoscimento_titoli_st... (per info fa riferimento al Dipartimento della Funzione Pubblica) Comunque, è frutto del processo di Bologna.."sono obbligati" a riconoscerlo (anche se ormai nel nostro Paese..non mi stupisco più di niente!!)

Info

Inviato da AndyPri @, martedì, giugno 29, 2010, 21:22 (5271 giorni fa) @ vince

Ciao, posso sapere da te (visto che ti vedo ben informato) in che cosa consiste l'homologaciòn>
Sapresti dirmi, inoltre, dove posso reperire le informazioni relative ai documenti necessari per iscriversi al Master>
Potresti indicarmi le principali università spagnole n cui è stato attivato il Master de Professorado>
Ti ringrazio molto
Ciao

Info

Inviato da ChristineMcGyver, mercoledì, giugno 30, 2010, 11:39 (5270 giorni fa) @ AndyPri

Ti rispondo per l'homologación

Tutte le info comunque le trovi digitando su google
Homologacion a grado academico - homologacion a titulo

e su post precedenti (ce ne sono parecchi con molte più spiegazioni)

Con quella a grado semplicemente riconoscono la tua laurea al livello di una licenciatura, senza specificare però quale. A me è arrivata in pochi mesi (3). Credo la diano un po' a tutti, ma non serve per esempio per presentarsi alle listas extraordinarias de interinos. Dovrebbe però essere sufficiente per presentarsi alle Oposiciones, ma in quel caso occorre prendere almeno un 3/10 per essere inseriti nelle liste dei supplenti.

Con quella a titolo devi scegliere tu a che laurea farti omologare (dal catalogo delle lauree esistenti in Spagna), per esempio, io che ho fatto lingue ho scelto di farmi omologare a Filología Inglesa e mi hanno dato da fare 6 esami integrativi. Credo che diano quasi a tutti degli esami (ho sentito varie persone e ne hanno avuti da un minimo di 3 a un massimo di 11). Io ci ho messo quasi 3 anni a mandargli tutti i documenti che mi chiedevano (uno stillicidio, non ti chiedono tutto insieme, poi ai miei tempi non esistevano neppure i crediti) e per ora non ho avuto il tempo di fare neppure un esame.

Info

Inviato da AndyPri @, mercoledì, giugno 30, 2010, 17:12 (5270 giorni fa) @ ChristineMcGyver

Ciao Christine

Inanzitutto vorrei ringraziarti per aver risposto cosi celermente alla mia
domanda e ne vorrei approfittare per chiederti:
A): quanto tempo,denaro e fatica (se hai fatto tutto da sola e non tramite
angenzia) ha richiesto il riconoscimento del titolo italiano in Spagna e
successivamente della abilitazione spagnola in Italia
B): c´e lavoro in Spagna per gli aspiranti professori> In particolare mi
interesserebbe conoscere in generale come e´la situazione per filosofia (se
e´materia obbligatoria nei licei, quante ore alla settimana sono previste,
quali sono all incirca gli stipendi´etc.).
Quanunque informazione tu voglia condividere, anche se non eccessivamente
precisa, sarä molto molto gradita.
grazie Ciao

Info

Inviato da ChristineMcGyver, mercoledì, giugno 30, 2010, 22:00 (5270 giorni fa) @ AndyPri

» A): quanto tempo,denaro e fatica (se hai fatto tutto da sola e non
» tramite
» angenzia) ha richiesto il riconoscimento del titolo italiano in Spagna e
» successivamente della abilitazione spagnola in Italia

Per l'omologazione a titolo ci ho messo un secolo solo a mandare tutti i documenti e non l'ho neppure ancora ottenuta. Mi hanno dato da fare 6 esami integrativi e lavorando non ho tempo di studiare.
Diciamo che le spese principali sono le tasse di omologazione (non so qual è la cifra ora, ma c'è sulla pagina del MEC di sicuro), più le varie traduzioni (io ho dovuto tradurre il diploma di laurea e il certificato degli esami sostenuti --- circa un 150 euro). Non so se possono chiederti di tradurre altro.
Il problema è stato ottenere i programmi di tutte le materie frequentate in Italia, timbrati e firmati uno per uno dalla mia università italiana(ci ho messo 6 mesi ad averli) e un certificato con il monte ore (perché i crediti a quei tempi non esistevano - altri 6 mesi per averlo). Dipende MOLTISSIMO dalla disponibilità della tua Uni italiana.

POI ATTENZIONE: nella lista dei documenti che richiedono per l'omologazione non ci sono tutti, se ne mandano pochi, ma poi ne chiedono altri ed altri, e fanno perdere un sacco di tempo.

Per l'omologazione a grado, essendo passata per quella a titolo ho mandato direttamente tutto quello che avevo (anche se non richiesto ... circa 1chilo di documenti) e me l'hanno data in 3 mesi. Il costo è solo quello delle traduzioni di cui sopra più la tassa che non mi ricordo di quanto era. FATTIBILE E ABBASTANZA RAPIDO.

Il mio consiglio è di mandare fotocopie di tutto ciò che avete (tipo certificati di lingue, di corsi extra che avete fatto ecc. --- non si sa mai).

Per il riconoscimento del CAP in Italia ci ho messo circa 4 mesi, prima di capire che documenti mi servivano ed ottenerli dall'università dove avevo fatto il CAP e poi per capire l'iter da seguire in Spagna e poi in Italia.
A livello di costi ho dovuto pagare il viaggio a Madrid, ma le traduzioni le ho fatte io e una gentilissima signora dell'Istituto di Cultura Italiana mi ci ha messo un timbro (facendomi risparmiare 200 euro). Poi una volta in Italia è stata mia madre a prendersi la briga di consegnare il tutto (anche lì per capire dove, come e a chi è stato un po' un caos). A livello di fatica ti posso dire che è stata parecchia, ma con i soldi che avrei dovuto dare a un'agenzia ci ho invitato i miei genitori a Madrid e mi hanno aiutato e dato supporto morale loro.

Però ora il CAP non c'è più e non so proprio che dirti su cosa succederà ... chissà!
Una nota positiva: quello stesso CAP in Inghilterra me lo hanno riconosciuto in 3 mesi, senza dover andare io, senza dover mandare nient'altro che alcuni certificati (di cui solo 2 tradotti!)

» B): c´e lavoro in Spagna per gli aspiranti professori> In particolare mi
» interesserebbe conoscere in generale come e´la situazione per filosofia
» (se
» e´materia obbligatoria nei licei, quante ore alla settimana sono
» previste,
» quali sono all incirca gli stipendi´etc.).

Lavoro in Spagna ce n'è sicuramente più che in Italia anche se qui faranno grossi tagli per superare il deficit. Ma per accedere alle graduatorie bisogna necessariamente avere omologazione (una delle due) e Master de Educación Secundaria. Poi ci si presenta al concorso, che in genere esce ogni due anni. Però a differenza dell'Italia credo, anche se prendi 0 vieni inserito in una lista di supplenti, che per alcune materie scorre rapida.

Il problema per noi è che con l'omologazione a grado accademico non possiamo prendere 0, dobbiamo prendere almeno un 3 (di 10) per essere inseriti in quella lista. La filosofia mi pare che sia materia obbligatoria solo degli ultimi anni di liceo, e non va associata alla Storia (che è invece associata qui alla Storia dell'Arte e alla Geografia).

Il primo stipendio di un prof. di scuola secondaria che fa la jornada completa è di 1800 euro.

Per presentarti al concorso devi avere anche il DELE SUPERIOR o passare una prova di lingua in sede di concorso. In ogni caso lo spagnolo lo devi sapere bene perché viene valutato anche quello in sede di concorso, sia nella parte teorica di scrittura del 'tema', sia nella parte pratica della programmazione e unidades didácticas.

Scappo che domani comincio con los cursos intensivos de verano all'università e devo finire di preparare varie cose.

Notte

dubbio ...

Inviato da AndyPri @, domenica, giugno 27, 2010, 20:00 (5273 giorni fa) @ ChristineMcGyver

» Io ai suoi tempo ho fatto il CAP, quindi il dubbio non è per me, ma per
» vari amici che mi chiedono ...
» ma non serve l'omologazione per il nuovo master>>>
»
» Ciao, sono abbastanza nuovo del "settore", volevo solo domandarti un paio di cose:
- hai fatto il CAP, cioè hai ottenuto l'abilitazione all'insegnamento in Spagna (che ora si ottiene con il Master de Professorado) e poi ti hanno riconosciuto l'abilitazione ANCHE IN ITALIA>
- che è successo dopo, sei entrata in graduatoria, insegni davvero in Italia>

Vorrei solo aggiungere che a mio modesto parere, in questa situazione di indecisione generale l'utilità di questi intermediari potrebbe legarsi principalmente al modo in cui in generale funzionano le cose nel nostro paese e cioè: nel caos generale loro potrebbero avere le vie di accesso per ottenere quello che serve.
Non so se fidarmi di queste agenzie, l'uncia cosa che mi dà qualche garanzia è il fatto che la Abinspain, ad esempio, preleva l'ultimo terzo della quota (corrispondente in totale a 2000 Euro per gli iscritti entro Giugno, 3000 per gli iscritti a Luglio)solo ad avvenuto riconoscimento del titolo in Italia.

P.S. Il link del Ministero degli Esteri proposto da uno dei partecipanti non credo che abbia a che fare con ciò che interessa a noi, che non è il riconoscimento di un titolo di studio estero (es. Laurea ottenuta in Spagna) in Italia ma il riconoscimento, nella nostra beneamata patria, di un'abilitazione professionale ottenuta all'estero (es. abilitazione all'insegnamento ottenuta in Spagna).

dubbio ...

Inviato da ChristineMcGyver, martedì, giugno 29, 2010, 00:14 (5272 giorni fa) @ AndyPri

» » Ciao, sono abbastanza nuovo del "settore", volevo solo domandarti un
» paio di cose:
» - hai fatto il CAP, cioè hai ottenuto l'abilitazione all'insegnamento in
» Spagna (che ora si ottiene con il Master de Professorado) e poi ti hanno
» riconosciuto l'abilitazione ANCHE IN ITALIA>
» - che è successo dopo, sei entrata in graduatoria, insegni davvero in
» Italia>
»

Sì, CAP fatto 2 anni fa e riconoscimento ottenuto in Italia ... l'anno scorso nelle graduatorie ero inserita 'con riserva' che sto sciogliendo proprio in questi giorni, perché il riconoscimento deve essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale per essere effettivo e lo è stato solo da pochi mesi.
In Italia non insegno (lavoro in Spagna), gli anni precedenti mi chiamavano per supplenze almeno una volta al mese, quest'anno nulla.Ora non so se cambierà qalcosa dopo aver aggiornato la mia situazione.

dubbio ...

Inviato da VINCE, martedì, giugno 29, 2010, 12:50 (5271 giorni fa) @ ChristineMcGyver

» » » Ciao, sono abbastanza nuovo del "settore", volevo solo domandarti un
» » paio di cose:
» » - hai fatto il CAP, cioè hai ottenuto l'abilitazione all'insegnamento
» in
» » Spagna (che ora si ottiene con il Master de Professorado) e poi ti
» hanno
» » riconosciuto l'abilitazione ANCHE IN ITALIA>
» » - che è successo dopo, sei entrata in graduatoria, insegni davvero in
» » Italia>
» »
»
» Sì, CAP fatto 2 anni fa e riconoscimento ottenuto in Italia ... l'anno
» scorso nelle graduatorie ero inserita 'con riserva' che sto sciogliendo
» proprio in questi giorni, perché il riconoscimento deve essere pubblicato
» in Gazzetta Ufficiale per essere effettivo e lo è stato solo da pochi
» mesi.
» In Italia non insegno (lavoro in Spagna), gli anni precedenti mi
» chiamavano per supplenze almeno una volta al mese, quest'anno nulla.Ora
» non so se cambierà qalcosa dopo aver aggiornato la mia situazione.

QUINDI SECONDO TE ANCHE IL MASTER IN FORMACION DE PROFESORADO SARà RICONOSCIUTO COME ABILITAZIONE IN ITALIA>
GRAZIE
VINCE

dubbio ...

Inviato da ChristineMcGyver, mercoledì, giugno 30, 2010, 09:47 (5270 giorni fa) @ VINCE

Ben presto si saprà, i primi ad averlo frequentato devono averlo concluso e suppongo che cominceranno presto il processo di riconoscimento ... quindi bisogna aspettare per vedere. Lo dovrebbero riconoscere, ma dato che in alcune università spagnole è stato fatto in modo irregolare (invece di un anno dura ancora 3-4 mesi come il CAP), non so che succederà.
E continuo a pensare che senza omologazione mi pare così strano che si possa fare, in alcune uni la chiedono, in altre no ... e alla fine al momento del riconoscimento la chiederanno o no>>>
In ogni caso facendolo e prendendosi la homologación a grado académico almeno ci si apre le porte per l'insegnamento in Spagna, dove i concorsi escono OGNI anni! Io quest'anno non mi sono presentata (perché ho lavorato troppo e non avevo tempo per studiare) ma fra 2 anni mi presenterò (nella mia regione il concorso c'è ogni 2 anni, non di italiano però).

»
» QUINDI SECONDO TE ANCHE IL MASTER IN FORMACION DE PROFESORADO SARà
» RICONOSCIUTO COME ABILITAZIONE IN ITALIA>
» GRAZIE
» VINCE

dubbio ...

Inviato da VINCE, mercoledì, giugno 30, 2010, 17:36 (5270 giorni fa) @ ChristineMcGyver

» Ben presto si saprà, i primi ad averlo frequentato devono averlo concluso e
» suppongo che cominceranno presto il processo di riconoscimento ... quindi
» bisogna aspettare per vedere. Lo dovrebbero riconoscere, ma dato che in
» alcune università spagnole è stato fatto in modo irregolare (invece di un
» anno dura ancora 3-4 mesi come il CAP), non so che succederà.
» E continuo a pensare che senza omologazione mi pare così strano che si
» possa fare, in alcune uni la chiedono, in altre no ... e alla fine al
» momento del riconoscimento la chiederanno o no>>>
» In ogni caso facendolo e prendendosi la homologación a grado académico
» almeno ci si apre le porte per l'insegnamento in Spagna, dove i concorsi
» escono OGNI anni! Io quest'anno non mi sono presentata (perché ho lavorato
» troppo e non avevo tempo per studiare) ma fra 2 anni mi presenterò (nella
» mia regione il concorso c'è ogni 2 anni, non di italiano però).
»
GRAZIE.
SEI MOLTO INFORMATA E PRECISA, TI SAREI GRATO SE POTESSI COMUNICARMI SUL FORUM QUALCHE NOVITà, NEL CASO IN CUI NE VENISSI A CONOSCENZA.

» »
» » QUINDI SECONDO TE ANCHE IL MASTER IN FORMACION DE PROFESORADO SARà
» » RICONOSCIUTO COME ABILITAZIONE IN ITALIA>
» » GRAZIE
» » VINCE

dubbio ...

Inviato da consuelo @, mercoledì, giugno 30, 2010, 19:44 (5270 giorni fa) @ ChristineMcGyver

» » E continuo a pensare che senza omologazione mi pare così strano che si
» » possa fare, in alcune uni la chiedono, in altre no ... e alla fine al
» » momento del riconoscimento la chiederanno o no>>>

Come dici alcune università(ma proprio poche) chiedono ancora l'omologazione per fare il Master. Per le altre basta avere un titolo europeo con traduzione ufficiale, altre ancora richiedono inoltre di allegare la richiesta di una risoluzione positiva da parte dell'univ. Però come specificano i siti delle Univ, il fatto che l'accettino non significa che la laurea sia omologata. Cioè..se poi vuoi partecipare alle oposiciones o omologare il titolo del Master spagnolo in Italia servirà. Per le oposiciones per il momento basta la omologazione a grado ma per il Master/ex-CAP sto leggendo qua e là che da poco richiedono la omologazione della laurea a titolo....che quasi sempre non avviene automaticamente ma dovendo sostenere esami integrativi come dicevi sopra :( Che disastro! Tu in che comunidad vorresti fare la oposicion> Io sono interessata a italiano, vediamo se tra un anno o due...senza Master per ora me lo sogno..

Inviato da alessandra78, mercoledì, ottobre 12, 2011, 14:37 (4801 giorni fa) @ ross

Potresti aiutarmi per l'iter da seguire per abilitarmi in Spagna senza passare da un' agenzia' grazie

Inviato da Angela @, domenica, luglio 15, 2012, 00:18 (4525 giorni fa) @ valeN

» Io ho inviato tutta la documentazione richiesta nei vari siti del Master
» delle Università che mi interessavano e alla fine mi hanno chiamata a
» Madrid. Purtroppo non ho potuto frequentarlo (la frequenza è obbligatoria)
» ma ci riprovo quest'anno. Quello che dovresti fare con il titolo di laurea
» è portarlo a tradurre da un traduttore giurato (io sono andata al Consolato
» spagnolo della mia città).

Ciao . Spero che tu leggerai questo messaggio . Puoi darmi informazioni sul master de profesorado e la documentazione richiesta dalle universita' spagnole .

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .