Richiesta disoccupazione per Assistenti D'italiano Francia (Insegnamento Lingua Italiana)
Ciao Ragazzi,
qualcuno di voi per caso sa qualcosa riguardo la possibilità di chiedere la disoccupazione dopo aver finito l'esperienza come Assistente di lingua Italiana> Ho sentito dire che bisogna ricevere un modulo giallo da parte della scuola...ne sapete qualcosa>
Si accetta qualsiasi info!
Merci beaucoup!
Richiesta disoccupazione per Assistenti D'italiano Francia
Ciao io so soltanto che bisogna aver lavorato almeno sei mesi, contatta l'accademie presso la quale eri assistente ed anche l'assedic della zona. in bocca al lupo
» Ciao io so soltanto che bisogna aver lavorato almeno sei mesi, contatta
» l'accademie presso la quale eri assistente ed anche l'assedic della zona.
» in bocca al lupo
Allora, negli ultimi gg di assistentato dovresti aver ricevuto dalla tua accademia gli assedic( foglio giallo) cn cui saresti dovuta andare ad1ufficio(ora mi sfugge il nome xò) x farti rilasciare il modelloo a301. Se nn hai ricevuto nnt contatta immediatamente la tua accademia. Poi cn qst modello devi recarti qui in Italia presso l'ufficio IMPS e far rikiesta di disoccupazione! E poi aspetti l'esito!
Ciao, allora ti dico il documento di cui hai bisogno è il forumlario E301 che serve a fare richiesta di disoccupazione sia in Francia che in Italia. Non so bene come funziona nel caso in cui tu sia rimasta in Francia ma posso dirti come ho fatto io che sono tornata in Italia.
Per ottenere questo formulario hai bisogno di:
- copia del tuo arrete di nomination
- copia di tutti i boulletins du salaire
- copia della carta di identità (entrambi i lati)
- il tuo indirizzo in Italia
- copia dell'attestation ASSEDIC (il foglio giallo che avresti dovuto ricevere a scuola alla fine del contratto).
Tutti questi documenti devi mandarli ad un ente in Francia che si chiama DIRECCTE (devi cercare l'indirizzo del DIRECCTE della regione o dipartimento in cui hai lavorato). Saranno loro poi ad inviarti il formulario in Italia.
Spero di esserti stata di aiuto.
Ciao
io invece mi ero semplicemente fatta inviare dalla mia academie(anzi per essere precisa avevo fatto richiesta tramite la segreteria della mia scuola ed ero andata personalmente all'academie a ritirarlo) il modello E301 che attestava che avevo lavorato in francia.
una volta rientrata in italia con l'e301 mi sono recata all'ufficio inps dove ho compilato il modulo di disoccupazione e ho allegato l'e301,ho aspettato qualche settimana e poi mi è arrivata a casa la lettera di accettazione della richiesta.
invece se tu terminata la tua esperienza di assistentato desideri restare in francia,in qst caso devi richiedere il modello E303 e ti devi immediatamente iscrivere all'assedic(ossia all'ufficio per l'impiego) e li fare la richiesta di disoccupazione.
se non è tua intenzione risiedere in francia o dv fai l'assistente ,nè cercare lavoro in quel paese richiedi l'E301 e appena torni a casa vai subito all'inps(perchè nn ricordo bene ma c'è un limite di tempo entro il qle devi fare la domanda ,e il limite parte dalla data del tuo rientro in italia)...ciao
siccome L'E301 è un documento che ti deve rilasciare il tuo datore di lavoro(quindi l'acadmie presso la qle abbiamo lavorato),il ns datore di lavoro è già in possesso di tutti i ns dati per cui mica dobbiamo fornirglieli nuovamente!!>> mi riferisco alla risposta che ti ha dato la ragazza prima di me,io tutti quei passaggi non gli ho fatti..ciao
Ciao Mariatere,
scusa ma posso chiederti quanto si riceve più o meno di disoccupazione>
Grazie
certo!!! mi hanno concesso la disoccupazione per 180 giorni a 11.70 euro al giorno,ma è roba di 4 anni fa' perchè sn stata assistente 4 anni fa',magari ora è aumentata!! ho usufruito solo della metà dei giorni perchè poi ho trovato un altro lavoro per cui ho dovuto scrivere all'inps che rifiutavo l'assegno perchè nuovamente assunta.
per ovviare ad ogni problema vi consiglio di farvi fare entrambi i moduli,sia l'e303 che l'e301,poi vedete a seconda di cio' che vi richiedono ale dei 2 usare .ciao
informatevi bene perchè nn ricordo qle dei due modelli vi permette di accedere alla disoccupazione anche nel caso in cui non abbiate altre esperienze di lavoro pregresse..ora mi spiego meglio mi sembra che presentando uno dei 2 modelli europei(l'E...NN MI RICORDO QLE!)vi danno la disoccupazione anche nel caso in cui l'assistentato sia il vs primo lavoro per non avete altri contribuiti versati di lavori precedenti..mentre se consegnate l'altro modello(nn RICORDO QLE DEI 2!)VI DANNO LA disoccupazione solo ed esclusivamente se avete già dei contributi assicurativi
andate o mandate qlcuno all'inps per informarvi bene
Grazie per le info mariatere!
Per quanto riguarda la disoccupazione in Francia io però mi ero informata al pole emploi e mi avevano detto che per averla era necessario avere fatto almeno 610 ore di lavoro e come assistenti noi non ci arriviamo!
Qualcuno ha per caso usufruito dello chomage in Francia dopo essere stato assistente>
E se sì, come ha fatto>!Magari ci sono delle pratiche amministrative che non conosco...
» io invece mi ero semplicemente fatta inviare dalla mia academie(anzi per
» essere precisa avevo fatto richiesta tramite la segreteria della mia
» scuola ed ero andata personalmente all'academie a ritirarlo) il modello
» E301 che attestava che avevo lavorato in francia.
» una volta rientrata in italia con l'e301 mi sono recata all'ufficio inps
» dove ho compilato il modulo di disoccupazione e ho allegato l'e301,ho
» aspettato qualche settimana e poi mi è arrivata a casa la lettera di
» accettazione della richiesta.
» invece se tu terminata la tua esperienza di assistentato desideri restare
» in francia,in qst caso devi richiedere il modello E303 e ti devi
» immediatamente iscrivere all'assedic(ossia all'ufficio per l'impiego) e li
» fare la richiesta di disoccupazione.
» se non è tua intenzione risiedere in francia o dv fai l'assistente ,nè
» cercare lavoro in quel paese richiedi l'E301 e appena torni a casa vai
» subito all'inps(perchè nn ricordo bene ma c'è un limite di tempo entro il
» qle devi fare la domanda ,e il limite parte dalla data del tuo rientro in
» italia)...ciao
Ciao...
allora io sono andata all'inps che mi ha domandato quando è scaduto il mio contratto, ed è scaduto il 30 aprile...allora il funzionario mi ha kiesto e quando sei tornata>
cioè loro considerano la data di ritorno in Italia, ma mi hanno detto che si ha un mese di tempo per l'iscrizione al centro impiego, quindi ora non so come comportarmi...mi hanno detto di fare un'autocertificazione che attesti la data di ritorno e considerano quella non la data di scadenza del contratto...
voi che mi dite...qual è stao il vostro iter...help
esatto era capitato cosi' anche a me!! ecco siccome hai un mese di tempo da qnd sei ritornata in patria (infatti si tratta della disoccupaz per rimpatriati) tu autocertifica che sei tornata ad esempio il 30 maggio(tanto loro che ne sanno!!) in qst modo hai tempo fino al 30 giugno!! vai subito al centro per l'impiego e col foglio che ti danno li' torna all'inps e compila la richiesta di disoccupazione,allega il MODELLO E30....E ASPETTA la risposta
si ti confermo che loro prendono in considerazione solo da data di ritorno in italia(e nn la scadenza del contratto),qnd vedi un po' di mettere la data piu' utile,ok>
» esatto era capitato cosi' anche a me!! ecco siccome hai un mese di tempo da
» qnd sei ritornata in patria (infatti si tratta della disoccupaz per
» rimpatriati) tu autocertifica che sei tornata ad esempio il 30
» maggio(tanto loro che ne sanno!!) in qst modo hai tempo fino al 30
» giugno!! vai subito al centro per l'impiego e col foglio che ti danno li'
» torna all'inps e compila la richiesta di disoccupazione,allega il MODELLO
» E30....E ASPETTA la risposta
grazie mille, l'unica cosa, non ho il modello E30...cos'è>>
io ho solo un modulo giallo che mi hanno inviato loro...o_O
cmq grazie mille :)))))))
ql modulo giallo dovrebbe essere il modulo E301 ,LEGGI in alto al foglio cè scritto che cosa è
» ql modulo giallo dovrebbe essere il modulo E301 ,LEGGI in alto al foglio cè
» scritto che cosa è
attestation d'employeur destinée à Pole emploi...è questo...
L'E301 HA AL CENTRO LA SEGUENTE SCRITTA:
attestation concernant les periodes a prendre en compte pour l'octroi des prestations de chomage
l'E303(IN ALTO A DESTRA Cè' SCRITTO E303) HA AL CENTRO LA SEGUENTE SCRITTA:
attestation concernant le mantien du droi aux prestations de chomage
se nn c'è scritto cosi' allora nn so che cosa tu abbia,ma scusa come l'hai avuto qst foglio,l'hai richiesto>
» L'E301 HA AL CENTRO LA SEGUENTE SCRITTA:
» attestation concernant les periodes a prendre en compte pour l'octroi des
» prestations de chomage
»
»
» l'E303(IN ALTO A DESTRA Cè' SCRITTO E303) HA AL CENTRO LA SEGUENTE
» SCRITTA:
» attestation concernant le mantien du droi aux prestations de chomage
»
»
» se nn c'è scritto cosi' allora nn so che cosa tu abbia,ma scusa come l'hai
» avuto qst foglio,l'hai richiesto>
ho richiesto un'attestazione di fine lavoro e mi hanno dato questo...poi mi hanno inviato quello definitivo con una modifica...
il fatto è ke all'inps nn mi hanno richiesto nessuno di questi moduli da te citati...strano!
non vorrei si fossero sbagliati!
nn so che dirti io ho avuto la disoccupazione allegando alla richiesta inps l'e301, poi se siano cambiate le cose onestamente nn so
Ciao ragazze,
sono tornata da un mese dalla francia e vorrei richidere anche io la disoccupazione.
Scusate am il modulo e301 ve lo hanno inviato a casa o l'avete crichiesto>a chi>
grazie
qui dovrebbero esserci tutte le risposte:
http://www.inps.it/newportal/default.aspx>sID=%3b0%3b5773%3b5774%3b5775%3b5790%3b&am...
» qui dovrebbero esserci tutte le risposte:
»
» http://www.inps.it/newportal/default.aspx>sID=%3b0%3b5773%3b5774%3b5775%3b5790%3b&am...
ragazze sapete precisamente o approssimativamente quanto ci spetterebbe di disoccupazione>
grazie :)
...perfetto, io non ne sapevo nulla!!!
Dite che sono ancora in tempo>>Qualcuno sopra ha parlato di scadenza 30 giugno per rihiedere la disoccupazione all'INPS!!! Siamo sicuri che la data di rimpatrio deve essere espressa in un'autocertificazione>..indi quella che indichiamo NOI >
Grazie x le risp!!!!!!!!!!
dunque, vi scrivo quello che ho fatto io per provare ad ottenere questa benedetta INDENNITA' DI DISOCCUPAZIONE PER LAVORATORI RIMPATRIATI, quella che spetterebbe a noi (il link alle info ufficiali dell'inps l'ho pubblicato più sopra):
- al Rectorat della mia Académie (Amiens), ho chiesto di farmi il 'papier jaune assedic', che m hanno fatto in un paio d giorni;
- con quello, sono andata al DRTEFP di Amiens per chiedere il modello E301; oltre al papier jaune assedic, m hanno chiesto la fotocopia della carta d'identità, l'arret de nomination (quello che ci hanno inviato l'estate scorsa con scritte le scuole dove dovevamo lavorare) e l'ultimo cedolino dello stipendio. dato che partivo il giorno stesso, ho lasciato il mio indirizzo per farmi spedire l'E301 in Italia, ed è arrivato in una decina di giorni
- in Italia, m sono iscritta al centro per l'impiego della mia zona che mi ha rilasciato la dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro;
- ultima tappa, l'inps della mia zona dove ho compilato la richiesta di disoccupazione (modello DS21) e ho allegato l'autocertificazione con la data di rientro in italia, la dichiarazione di immediata disponibilità e il modello E301.
ora attendo notizie, vi farò sapere se hanno accettato la domanda oppure no. se volete farla anke voi fate soprattutto attenzione alle scadenze:
1. dovete rientrare in italia entro 180 giorni dalla fine del contratto (quindi, se il contratto è scaduto il 30 aprile, entro max il 30 ottobre)
E 2. dovete iscrivervi al centro per l'impiego e chiedere la dichiarazione di immediata disponibilità entro 30 giorni dalla data del rientro.
questo è quanto! chiedete se avete domande! fingers crossed... :)
» » qui dovrebbero esserci tutte le risposte:
» »
» »
» http://www.inps.it/newportal/default.aspx>sID=%3b0%3b5773%3b5774%3b5775%3b5790%3b&am...
»
» ragazze sapete precisamente o approssimativamente quanto ci spetterebbe di
» disoccupazione>
» grazie :)
il documento dice: il 30% del nostro stipendio...
per chi è riuscito ad ottenere tutti i documenti, abbiamo diritto alla disoccupazione... oggi ho ricevuto il primo bonifico, 67 euro per 7 giorni, al mese dovrebbero essere quasi 290 euro... peccato ke il miur nn ci abbia dato tutte le informazioni mentre eravamo là :(
» » » qui dovrebbero esserci tutte le risposte:
» » »
» » »
» »
» »
» » ragazze sapete precisamente o approssimativamente quanto ci spetterebbe
» di
» » disoccupazione>
» » grazie :)
»
»
» il documento dice: il 30% del nostro stipendio...
ciao!
il mese scorso ho avuto euro 4.35 di disoccupazione, mentre per questo mese mi hanno inviato solo 225 euro...sapete il perché>
grazie in anticipo :)