Assistente Académie de Montpellier MIUR (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da crazyfra85 @, giovedì, giugno 17, 2010, 15:22 (5282 giorni fa)

Ciao, sn stata assegnata a Nimes, mi è arrivata oggi la lettera di convocazione. C'è ness1 tra di voi ke c'è stato o mi sa dare info>Grazie

Assistente Académie de Montpellier MIUR

Inviato da ketty80, venerdì, giugno 18, 2010, 12:45 (5281 giorni fa) @ crazyfra85

» Ciao, sn stata assegnata a Nimes, mi è arrivata oggi la lettera di
» convocazione. C'è ness1 tra di voi ke c'è stato o mi sa dare info>Grazie

Ciao !
Posso darti informazioni per quanto riguarda Nimes, se vuoi... ci vado molto spesso dal momento che il mio fidanzato è originario di Nimes.
Non so da dove cominciare, quindi facciamo prima se chiedi tu... e vedrò di aiutarti ben volentieri :-)
Cate

Inviato da crazyfra85 @, venerdì, giugno 18, 2010, 14:20 (5281 giorni fa) @ ketty80

Ciao, grazie Cate x la disponibilità :)
Io sarò in dei licei a Nimes, volevo saxe qnt è grande la città, se è viva, cm è il tempo. E' distante da Montpellier> Secondo te dovrei prendere casa a Montpellier>Ho fatto rikiesta x l'internat, uno dei 3 licei mi ha detto ke nn ce l'ha, dagli altri attendo risposta. Se no pensavo di scrivere al Crous.
Grazie x le tue risposte!

Inviato da ketty80, venerdì, giugno 18, 2010, 17:15 (5281 giorni fa) @ crazyfra85

Eccomi qua,
dunque... la città è bellissima !!!!! E' una città di origine romana molto turistica... soprattutto in piena estate. Trovi puntualmente pullman di turisti italiani !!! Infatti chi passa da Nimes o ci soggiorna deve per forza vedere :
Les arenes de Nimes un anfiteatro del II sec che viene ancora utilizzato per concerti e per la feria.
La Maison Carrée
La Tour Magne
e...i Jardins de la Fontaine [dove puoi trovari i resti del tempio di Diana]
E il Castellum, il punto di arrivo dell'acquedotto del Pont du Gard... altra tappa iper turistica... :-)
E' una città viva, appunto, perchè turistica. Certo, non ti immaginare Parigi... siamo al Sud, loro prendono le cose moooolto più "tranquillement".
A proposito, non so se sei mai stata da quelle parti... ma preparati... la loro pronuncia è 1 attimino diversa da quella che insegnano a scuola ! ... o da quella dei parigini.
E... sappi che (non so quando dovrai partire) l'estate è veeeeramente calda. Infatti fuori dalla città puoi sentire il dolce "canto" delle cigales... altro punto forte du Sud :-)
La distanza tra Nimes e Montpellier e' di circa una cinquantina di km (facciamo 55km... parlo di farla in macchina)e in treno ci metti meno di mezz'ora (se in tgv) e poco più se prendi il ter.
... a mio modesto avviso sarebbe meglio, visto che il posto l'hai su nimes... di cercare 1 appartamento lì.
In ogni caso, ritieniti fortunata... i nimois sono veramente delle persone super simpatiche e super gentili.
Se mi vengono in mente altre cose, te le scrivo...
Baci

Inviato da crazyfra85 @, venerdì, giugno 18, 2010, 19:05 (5281 giorni fa) @ ketty80

wow qnt posti da visitare...avevo già visto sulle guide e 1 dei licei è proprio a 2 passi da les arenes! Avrò modo cmq di visitarla x bn anke i dintorni. Io sn siciliana quindi x il caldo sn già abituata e immaginavo x l'accento...in erasmus ho dovuto apprendere lo ch'ti adesso vedremo cosa mi aspetta. Grazie tante x le tue preziose info, se ti viene in mente dell'altro fammi saxe :)

Inviato da ketty80, venerdì, giugno 18, 2010, 22:18 (5281 giorni fa) @ crazyfra85

Eh si... e questo è niente.. Montpellier è, se vuoi, da visitare... ma è una città + recente, e soprattutto a impronta universitaria :-D Ci sono delle cosine da vedere anche lì, se vuoi ti posso dare dei riferimenti di cose da vedere...

Ma dai, sei siciliana > Se non sono indiscreta, posso chiederti di dove > Mia cognata è della prov di agrigento ! Allora è certo, ti troverai bene... anche se il "caldo" è diverso da quello della Sicilia... poi quando tira il mistral...

Poi dipende da quando parti... per esempio, per il periodo estivo, se sei 1 tipo da mare il dipartimento del Gard (ossia il dip. 30, dal momento che i francesi + che a nomi, vanno a numeri...) ha una simpatica località balneare che si chiama Le Grau du Roi, io ci sono stata solo un pomeriggio.. però ne è valsa la pena !
O sennò c'è la Grande Motte che però fa già parte del dipartimento dell'Hérault (di cui mi sfugge il numero :D) di cui, mi dicono, sia + chic ... stile la Riccione della Linguadoca Rossiglione.
Stavo pensando ad altre cose da dirti... non mi viene in mente nulla al momento...

Ah, mi ero dimenticata 1 cosa... c'è 1 centro commerciale FIGHISSIMO che si chiama "la coupole", trovi 1 macdo, diversi negozi tra abbigliamento e calzature (se non mi sbaglio... c'è anche un negozio di BATA), la fnac e... mmm... altro che al momento mi sfugge... mi pare che al piano terra ci sia anche un parrucchiere...
Ah, altra cosa da fare : mangiare la brandade de morue (magari se ti spiego com'è fatta, ti passa la poesia... decidi tu se leggere su wikipedia o compagnie, di che si tratta) e... andare alla Maison Villaret (devi ASSOLUTAMENTE assaggiare il croquant de la maison).
Ci sono almeno 2 musei da vedere... quello della "vecchia Nimes" e il museo di storia naturale [se le cose non son cambiate, sono gratuti entrambi].
E poi.... vuoi non andare alla fabbrica della Haribo e il suo museo del bonbon !>!>!> si trova ad Uzès (che è a sua volta da vedere...)

Cmq per quanto riguarda l'aspetto linguistico... ci si abitua abb velocemente !

Per l'alloggio, ti devi arrangiare tu > Perchè se sapessi già come si chiamano i licei, sarebbe + facile... mi viene in mente che proprio vicino alla Maison Carrée di solito affittano appartamenti a studenti (almeno, tra estate e inverno ho visto dei cartelli di affitto)..
Ce n'è uno che, se non erro si ciama Albert Camus che è vicino (relativamente) ai Jardins de la Fontaine....
Se hai bisogno di altre info, sono qui e ti aiuto volentieri... per quel che posso.
Buona serata,
Cate

Inviato da crazyfra85 @, sabato, giugno 19, 2010, 12:48 (5280 giorni fa) @ ketty80

X tt le cose da vedere ho diverse guide ed avrò il tempo di girare la regione e nn solo (voglio anke andare in Corsica e Barcellona) :P. Starò lì da ottobre ad aprile e x ora cerco l'alloggio. Guarda se mi scrivi via mail (clicca sulla busta ke vedi sotto il mio nome) così nn intasiamo il forum e ti dico dei vari licei, internat e crous (sn anke al Camus).Grazie tante :)

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .