Postdoc Italian Studies (Insegnamento Lingua Italiana)
Ragazzi ma per noi italiani che volessimo fare un MA o un postdoc in Italian Studies, e' richiesto l' IELTS comunque>
Visto che dovremmo lavorare-studiare in italiano, mi sto chiedendo se (pur avendo una medio-alta conoscenza della lingua) e' necessaria la certificazione di inglese..
grazie a tutti!!!
Ciao e buona estate,
S>
Postdoc Italian Studies
Si' lo IELTS e' richiesto comunque, se hai una buona conoscenza dell'inglese un 6,5 allo IELTS lo rimedi senza tanti problemi.
Postdoc Italian Studies
In USA l'esame corrispondente al IELTS è il TOEFL. Di solito per studiare post-laurea in USA, anche per Master o PhD in Italian Studies, ti chiedono sia il TOEFL, che è per stranieri per certificare la conoscenza della lingua americana, che il GRE che è un esame in inglese con cui devi dimostrare di avere una culutra generale sufficiente per studiare in università americane.
Ciao, Roberta Barazza
barazzaroberta@hotmail.com
Postdoc Italian Studies
Credo proprio che la certificazione sia necessaria, sia perchè dovrai comunque interagire con supervisors o colleghi "locali", sia perchè non è detto che dovrai redigere la tua tesi in Italiano, sia perchè, a quel livello accademico, ti poni automaticamente come potenziale futuro insegnante in quell'università.
L'università che hai scelto sicuramente fornisce una lista delle certificazioni accettate, tra cui di solito compaiono IELTS, TOEFL, Trinity, CAE/CPE ed altri ancora. Considera che le certificazioni Cambridge hanno validità praticamente illimitata mentre ad esempio IELTS e TOEFL valgono due o tre anni. Tieni anche presente i costi e la frequenza delle date degli esami in Italia. Io ho scelto TOEFL per motivi di comodità, pur essendomi iscritta ad una università inglese.
In bocca al lupo!