PhD on line riconosciuto dal MIUR (Altro)

Inviato da Alevr, giovedì, luglio 15, 2010, 21:48 (5032 giorni fa) @ doctors

Scusate se parlo in maniera così franca, ma sinceramente un 'dottorato on-line' mi pare quasi un controsenso. Com'è possibile raggiungere gli obiettivi del dottorato - competenze approfondite ma anche, e soprattutto, capaictà di svolgere ricerca scientifica - se non frequentando l'università (seminari, conferenze, gruppi di lavoro, affinacamento dei docenti, ecc.) > Insomma, il dottorato non deve (o non dovrebbe) servire a racimolare qualche punto per una qualche graduatoria, ma formare dei potenziali futuri ricercatori, o comunque persone altamente qualificate nel loro ambito e in grado di seguire o sviluppare un progetto di ricerca in modo significativamente autonomo!

Comunque, per quanto ne so, in Spagna l'accesso è libero, mentre in Francia il 'dossier' del candidato è sottoposto ad una commissione della scuola dottorale che ne valuta l'ammissione, sulla base del curriculum e del progetto di ricerca. Un amico francese mi diceva tuttavia che un numero sempre maggiore di professori pone come requisito il possesso dell''Agrégation' nella propria materia, proprio per selezionare preventivamente i candidati, assicurarsi un certo livello di preparazione, e avere la tranquillità dell'indipendenza economica dei dottorandi.

Saluti, Alessandro


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .