attesa ripescaggio comenius (Insegnamento Lingua Italiana)
Inviato da Riru, venerdì, luglio 16, 2010, 11:51 (5253 giorni fa)
Ciao ragazzi,
scrivo per gli impazienti come me, così mi distraggo dal controllo compulsivo della mail.
Sto aspettando il responso del ripescaggio, ho scelto solo una destinazione in Francia quindi non credo ci siano molte possibilità, ma chissà!
Aggiorniamoci appena arrivano news, in bocca al lupo
Per questa settimana solo una scuola, speriamo nella prossima...
Riru
attesa ripescaggio comenius
Inviato da framboise, venerdì, luglio 16, 2010, 12:59 (5253 giorni fa) @ Riru
» Ciao ragazzi,
»
» scrivo per gli impazienti come me, così mi distraggo dal controllo
» compulsivo della mail.
» Sto aspettando il responso del ripescaggio, ho scelto solo una
» destinazione in Francia quindi non credo ci siano molte possibilità, ma
» chissà!
»
» Aggiorniamoci appena arrivano news, in bocca al lupo
»
» Per questa settimana solo una scuola, speriamo nella prossima...
»
» Riru
Allora siamo in due...
Inviato da ahimaria, venerdì, luglio 16, 2010, 13:09 (5253 giorni fa) @ framboise
» » Ciao ragazzi,
» »
» » scrivo per gli impazienti come me, così mi distraggo dal controllo
» » compulsivo della mail.
» » Sto aspettando il responso del ripescaggio, ho scelto solo una
» » destinazione in Francia quindi non credo ci siano molte possibilità, ma
» » chissà!
» »
» » Aggiorniamoci appena arrivano news, in bocca al lupo
» »
» » Per questa settimana solo una scuola, speriamo nella prossima...
» »
» » Riru
»
»
» Allora siamo in due...
ma anche in tre!
Inviato da allegra, venerdì, luglio 16, 2010, 13:59 (5253 giorni fa) @ ahimaria
in quattro!:)
Inviato da framboise, venerdì, luglio 16, 2010, 15:19 (5253 giorni fa) @ allegra
» in quattro!:)
Novità>
Inviato da Riru, venerdì, luglio 16, 2010, 15:48 (5253 giorni fa) @ framboise
» Novità>
ancora niente, e purtroppo ho esaurito tutta la pazienza aspettando la lettera al primo turno...
Speriamo non abbiano già informato i vincitori e lasciato i non idonei per ultimi..
Inviato da framboise, venerdì, luglio 16, 2010, 16:01 (5253 giorni fa) @ Riru
» » Novità>
»
» ancora niente, e purtroppo ho esaurito tutta la pazienza aspettando la
» lettera al primo turno...
» Speriamo non abbiano già informato i vincitori e lasciato i non idonei per
» ultimi..
No, spero davvero di no...
Inviato da allegra, venerdì, luglio 16, 2010, 16:13 (5253 giorni fa) @ framboise
no nn credo sia cosi'..da cm c'e' scritto dovrebbero far sapere a tutti oggi..indistintamente; l'hanno scritto esplicitamente ke avrebbero mandato una mail sia di esito negativo ke positivo..il problema e' ke nn la mandano!e hanno stufato!
Inviato da prof.indie, venerdì, luglio 16, 2010, 16:15 (5253 giorni fa) @ allegra
Ahah, ma soprattutto: la manderanno effettivamente in giornata>
Inviato da allegra, venerdì, luglio 16, 2010, 16:23 (5253 giorni fa) @ prof.indie
noooooo!!!!!!!!!!!!noi aspettiamo e la mail nn arriverà!!!!
ma perke' dicono venerdi' se poi nn la mandano>!!ufff
Inviato da casacabel, venerdì, luglio 16, 2010, 16:32 (5253 giorni fa) @ allegra
ancora niente, vero>
Inviato da macine, venerdì, luglio 16, 2010, 16:39 (5253 giorni fa) @ casacabel
x me ha ragione riru
Inviato da danka, venerdì, luglio 16, 2010, 17:54 (5253 giorni fa) @ Riru
»
»
» sono appena rientrata e... niente mail ! ecco, sembrava troppo bello poter conoscere l'esito del ripescaggio dopo una settimana. Qualcuno di voi ha provato a contattarli stamattina>
Che strano... temo anch'io che abbia ragione Riru. Avevo scelto la Polonia, la Norvegia e Guadalupe, ma ho perso le speranze per quest'anno.
Lunedì forse sapremo qualcosa! Buon fine settimana!
Inviato da prof.indie, venerdì, luglio 16, 2010, 18:17 (5253 giorni fa) @ danka
Io francamente ho perso le speranze a prescindere
Inviato da ahimaria, venerdì, luglio 16, 2010, 20:22 (5253 giorni fa) @ prof.indie
io ho solo capito che sono dei disonesti, non hanno voglia di lavorare e non hanno nessun rispetto per noi.
si ricomincia??
Inviato da rino, venerdì, luglio 16, 2010, 21:25 (5253 giorni fa) @ ahimaria
» io ho solo capito che sono dei disonesti, non hanno voglia di lavorare e
» non hanno nessun rispetto per noi.
oh,i tuoi commenti sono sempre pieni di veleno e astio.ma non immagini che abbiano in ballo anche altro,e non solo te che aspetti e speri d'esser ripescata>
si ricomincia??
Inviato da cittadino, venerdì, luglio 16, 2010, 21:31 (5253 giorni fa) @ rino
» » io ho solo capito che sono dei disonesti, non hanno voglia di lavorare e
» » non hanno nessun rispetto per noi.
»
» oh,i tuoi commenti sono sempre pieni di veleno e astio.ma non immagini
» che abbiano in ballo anche altro,e non solo te che aspetti e speri d'esser
» ripescata>
In quanto cittadino e utente io devo solo valutare il servizio offerto. Se loro dicono "venerdi' risposta" e poi non la mandano creano un disagio psicologico evitabile in molte persone. Lasciare la gente in attesa, diceva R.Barthes, è il segno dell'esercizio iniquo di ogni potere. Hanno immaginato, loro, che anche noi abbiamo in ballo altro, nella nostra vita> E' il loro lavoro, lamentarsi del disservizio è un diritto..
:)))
Inviato da ahimaria, venerdì, luglio 16, 2010, 21:39 (5253 giorni fa) @ cittadino
» » » io ho solo capito che sono dei disonesti, non hanno voglia di lavorare
» e
» » » non hanno nessun rispetto per noi.
» »
» » oh,i tuoi commenti sono sempre pieni di veleno e astio.ma non
» immagini
» » che abbiano in ballo anche altro,e non solo te che aspetti e speri
» d'esser
» » ripescata>
»
» In quanto cittadino e utente io devo solo valutare il servizio offerto. Se
» loro dicono "venerdi' risposta" e poi non la mandano creano un disagio
» psicologico evitabile in molte persone. Lasciare la gente in attesa,
» diceva R.Barthes, è il segno dell'esercizio iniquo di ogni potere. Hanno
» immaginato, loro, che anche noi abbiamo in ballo altro, nella nostra vita>
» E' il loro lavoro, lamentarsi del disservizio è un diritto..
un signore :)
si ricomincia??
Inviato da prof.indie, venerdì, luglio 16, 2010, 21:40 (5253 giorni fa) @ cittadino
Io credo che come al solito la verità stia nel mezzo. Nel senso che sicuramente l'LLP ha anche altro da fare, ma sarebbe stato carino da parte loro pubblicare sul sito un avviso in cui ci si scusava della cosa e si proponeva un'altra data per la pubblicazione dei ripescaggi. Detto questo, cittadino ha ragione. Purtroppo molti di noi vivono queste selezioni con ansia, perché in attesa di altre risposte o perché ansiosi di scappare da un paese come il nostro che di risposte in questo periodo ne offre ben poche. è sempre una questione di punti di vista; basta abituarsi a capire anche quello degli altri. Da parte mia attendo i risultati, ma senza un'ansia particolare, perché sono poco fiducioso in un mio ripescaggio.
si ricomincia??
Inviato da allegra, venerdì, luglio 16, 2010, 22:03 (5253 giorni fa) @ prof.indie
e prime righe erano solo per rino!nessun altro deve sentirsi chiamato in causa ;)
si ricomincia??
Inviato da framboise, sabato, luglio 17, 2010, 12:38 (5252 giorni fa) @ cittadino
» » » io ho solo capito che sono dei disonesti, non hanno voglia di lavorare
» e
» » » non hanno nessun rispetto per noi.
» »
» » oh,i tuoi commenti sono sempre pieni di veleno e astio.ma non
» immagini
» » che abbiano in ballo anche altro,e non solo te che aspetti e speri
» d'esser
» » ripescata>
»
» In quanto cittadino e utente io devo solo valutare il servizio offerto. Se
» loro dicono "venerdi' risposta" e poi non la mandano creano un disagio
» psicologico evitabile in molte persone. Lasciare la gente in attesa,
» diceva R.Barthes, è il segno dell'esercizio iniquo di ogni potere. Hanno
» immaginato, loro, che anche noi abbiamo in ballo altro, nella nostra vita>
» E' il loro lavoro, lamentarsi del disservizio è un diritto..
D'accordo con te!
si ricomincia??
Inviato da ecco, sabato, luglio 17, 2010, 15:57 (5252 giorni fa) @ framboise
» » » » io ho solo capito che sono dei disonesti, non hanno voglia di
» lavorare
» » e
» » » » non hanno nessun rispetto per noi.
» » »
» » » oh,i tuoi commenti sono sempre pieni di veleno e astio.ma non
» » immagini
» » » che abbiano in ballo anche altro,e non solo te che aspetti e speri
» » d'esser
» » » ripescata>
» »
» » In quanto cittadino e utente io devo solo valutare il servizio offerto.
» Se
» » loro dicono "venerdi' risposta" e poi non la mandano creano un disagio
» » psicologico evitabile in molte persone. Lasciare la gente in attesa,
» » diceva R.Barthes, è il segno dell'esercizio iniquo di ogni potere.
» Hanno
» » immaginato, loro, che anche noi abbiamo in ballo altro, nella nostra
» vita>
» » E' il loro lavoro, lamentarsi del disservizio è un diritto..
»
»
signorina mi spiace contraddirla ma la seezione pulita e chiara è per titoli poi puoi dire quello che vuoi se ci si vuol prendere in giro.
si ricomincia??
Inviato da ahimaria, venerdì, luglio 16, 2010, 21:37 (5253 giorni fa) @ rino
» » io ho solo capito che sono dei disonesti, non hanno voglia di lavorare e
» » non hanno nessun rispetto per noi.
»
» oh,i tuoi commenti sono sempre pieni di veleno e astio.ma non immagini
» che abbiano in ballo anche altro,e non solo te che aspetti e speri d'esser
» ripescata>
no. immagino solo che se hai una scadenza devi rispettarla, se io consegno un lavoro in ritardo non mi pagano, perché loro si prendono tutto il tempo che vogliono> burocrazia portami via! le lettere certacee...ma stiamo scherzando>
per il resto neppure ti rispondo, "oh,i tuoi commenti sono sempre pieni di veleno e astio"... ahahahhahahahah il moralizzatore! chi sei quello delle iene>
si ricomincia??
Inviato da allegra, venerdì, luglio 16, 2010, 22:02 (5253 giorni fa) @ ahimaria
loro hanno altro da fare>>>ma scherziamorino!!>>>è il loro lavoro eh, quindi almeno avvisare!!e se te non sei in ansia ben per te..si vede che hai altre strade..non per tutti e' cosi' semplice!
ragazzi non hanno neanche pubblicato le graduatorie..questo mi fa molto pensare sulla loro serietà e sulla serietà dei criteri con cui selezionano!sono molto attenti al fatto che le nostre candidature siano precise e puntuali..loro non fanno altrettanto!!
io con loro ho parlato a lungo al telefono perke' mi ero molto arrabbiata..(ora non sto a scrivere il motivo perke' e' lungo, cmq c'era qualcosa che non mi quadrava leggendo le cose qua nel forum)cmq loro hanno smentito ogni cosa dicendo che non era possibile fosse accaduta una cosa del genere..e alla fine mi dissero signorina poi lo vedrà lei stesa dalle graduatorie che non e' possibile sia accaduta una cosa del genere!pero' loro le graduatorie poi non le hanno pubblicate!!insomma mettevano in dubbio cio' ke un tragazzo/a ha scritto nel forum..ma nn vedo perke' dovrebbe inventarsi cose chi scrive qua!
in ogni caso..cio' per dire..ke c'e' poca trasparenza e poca serietà..e ripeto e' il loro lavoro..quindi se dicono venerdi', venerdi' deve essere!se non e' cosi', DEVONO avvisare, COME DEVONO ESSERE PUBBLICATE LE GRADUATORIE.
si ricomincia??
Inviato da greg, venerdì, luglio 16, 2010, 23:13 (5253 giorni fa) @ allegra
» loro hanno altro da fare>>>ma scherziamorino!!>>>è il loro lavoro eh,
» quindi almeno avvisare!!e se te non sei in ansia ben per te..si vede che
» hai altre strade..non per tutti e' cosi' semplice!
» ragazzi non hanno neanche pubblicato le graduatorie..questo mi fa molto
» pensare sulla loro serietà e sulla serietà dei criteri con cui
» selezionano!sono molto attenti al fatto che le nostre candidature siano
» precise e puntuali..loro non fanno altrettanto!!
» io con loro ho parlato a lungo al telefono perke' mi ero molto
» arrabbiata..(ora non sto a scrivere il motivo perke' e' lungo, cmq c'era
» qualcosa che non mi quadrava leggendo le cose qua nel forum)cmq loro hanno
» smentito ogni cosa dicendo che non era possibile fosse accaduta una cosa
» del genere..e alla fine mi dissero signorina poi lo vedrà lei stesa dalle
» graduatorie che non e' possibile sia accaduta una cosa del genere!pero'
» loro le graduatorie poi non le hanno pubblicate!!insomma mettevano in
» dubbio cio' ke un tragazzo/a ha scritto nel forum..ma nn vedo perke'
» dovrebbe inventarsi cose chi scrive qua!
» in ogni caso..cio' per dire..ke c'e' poca trasparenza e poca serietà..e
» ripeto e' il loro lavoro..quindi se dicono venerdi', venerdi' deve
» essere!se non e' cosi', DEVONO avvisare, COME DEVONO ESSERE PUBBLICATE LE
» GRADUATORIE.
Bhe sul fattore graduatoria è davvero scandaloso che non la pubblichino... più che altro per trasparenza....in realtà partecipiamo ad un concorso pubblico vero e proprio....ma va bhe siamo in Italia! per il resto non avere la risposta mi gira un po' le scatole (anche se so già che sarà NO per tutte e tre le scuole...visto che HO 84 punti e ci sono almeno 4 persone con più punti di me), ma non è un dramma... sono abituato alla mia segreteria studenti di lingue.... a risposte a distanza di mesi...o dopo 4 ore di coda sotto il sole.... e poi dopo che sono riusciti a comunicarmi il giorno di laurea il giorno precedente.... ogni attesa in confronto è breve....xD Forza ragazzi....si può fare!!! xD
si ricomincia??
Inviato da prof.indie, sabato, luglio 17, 2010, 09:26 (5253 giorni fa) @ greg
In quanto a trasparenza, in effetti la procedura di valutazione della candidatura in base a una lettera di motivazione non è proprio il massimo, anche perché non possiamo che scrivere aria fritta se ci viene chiesto di parlare di cosa intendiamo fare nella scuola che ci selezionerebbe e di come intendiamo formarci senza sapere una cippa lippa sulla scuola in questione, sull'età degli studenti, su che cosa ci verrà chiesto di fare. Come dice Greg, stiamo partecipando a un concorso pubblico e, da una parte, la pubblicazione della graduatoria mi parrebbe d'uopo, dall'altra da che mondo è mondo queste selezioni si fanno anche per titoli, criterio ben più oggettivo. Poi se non ho letto male sul forum (ma potrei sbagliarmi) una ragazza ha presentato la stessa lettera due anni consecutivi: la prima volta ha preso un punteggio irrisorio, la seconda un'ottima valutazione. Qualcuno le ha risposto che i parametri di valutazione cambiano ogni anno, ma la risposta mi convince poco. Detto questo, non sono nessuno per mettere in dubbio il valore di questa procedura, ma mi sembra di capire che siamo in tanti a desiderare un modus operandi più furbo e più chiaro. D'altra parte, come dice sempre Greg, siamo in Italia e arrivati a questo punto non possiamo aspettarci più di tanto.
si ricomincia??
Inviato da ChristineMcGyver, sabato, luglio 17, 2010, 10:08 (5252 giorni fa) @ prof.indie
Il problema è che le persone che valutano questo tipo di cose sono comunque persone, e hanno le loro idee, le loro convinzioni ... e seppur vengano dati loro dei parametri per valutare, mi pare proprio che la valutazione oggettiva sia impossibile! Soprattutto poi se si dividono il lavoro e la tua lettera un anno la legge una persona e l'anno successivo un'altra.
Pensate a voi stessi quando magari correggete un esame, riuscite ad essere oggettivi del tutto se è un esame con composizioni/temi/essays>
Effettivamente per titoli sarebbe tutto più matematico, ma poi comunque ci si lamenterebbe per il peso dato a una cosa più che a un'altra ... insomma, una storia infinita.
Quello che non mi sembra per niente giusto è il ritardo con cui pubblicano i risultati e la scarsità di informazioni ... se dicono 'in giornata' dovrebbe essere così.
Io ho lavorato in un ufficio di un'università e so cosa vuol dire essere sommersi di lavoro e non avere tempo neppure di mandare un messaggio per avvertire di un qualche cambiamento, ma sono cose che si possono prevedere in anticipo; il problema credo sia alla base, cioè magari mancanza di organizzazione o previsione o accurata gestione.
Tipo per la Comenius anche avvisare le scuole a cui è stato assegnato un candidato ... io sono vincitrrice e l'ho saputo 2 settimane prima della mia scuola, che quindi non sapeva come rispondere alle mie email, perché non gli era stato comunicato nulla ufficialmente! Mancanza di coordinazione>>
Comunque la situazione della valutazioni poco chiare non esiste solo in Italia ragazzi ... in Spagna siamo in epoca di concorso per prof. di secondaria e due mie amici si sono presentati al concorso avendo studiato (a memoria) gli stessi materiali, hanno sviluppato lo stesso tema (che avevano appunto imparato a memoria dagli stessi appunti), presentato la stessa programmazione e unità didattiche ... beh, lui ha preso un 9.8 e lei un 3.8. Ne ho sentite talmente tante sui concorsi qua in Spagna che mi è passata la voglia di presentarmi ...
Però in realtà non bisogna disperare, vedrete che un sacco di gente rinuncia e riuscirete a partire ... nel frattempo, anche se può essere molto molto stressante e frustrante, cercate comunque altre possibilità e state all'erta ... pare che non si può mai stare un attimo tranquilli ormai!!! Ma poi le possibilità vengono fuori! Coraggio!!!
si ricomincia??
Inviato da Baccante_frigia , palermo, sabato, luglio 17, 2010, 12:12 (5252 giorni fa) @ ChristineMcGyver
Ho letto con molto interesse la vostra disputa, e mi rendo conto che le attese, miste alla paura di non essere selezionati e al caldo infernale di questi giorni, possano generare nervosismo... ad ogni modo vi dirò cosa ne penso io, considerando che l'anno scorso due mie amiche "nude e crude" ( chi vuol intendere intenda) risultarono vincitrici, ed il mio ragazzo invece, fu ripescato per la Lituania, con ben 75 punti.
Innanzi tutto mi sembra molto strano tutto quello che sta accandendo perchè, se devo riferirmi all'anno scorso, si ebbe sia una lista di vincitori e idonei, e si fu soprattutto puntualissimi nell'inviare la lettera di risposta post-ripescaggio; addirittura anzichè il venerdì veniva spedita il giovedì, in modo da evitare che gente vincitrice si ricandidasse per altre destinazioni.
Dovendomi riferire alla serietà e alla trasparenza con la quale tutto si è svolto l'anno scorso, mi risulta un po' difficile credere che quest'anno chi lavora alle segreterie, abbia avuto direttive di esser poco trasparenti o di prendersela con comodo nell'inviare risposte... molto probabilmente sarà successo qualcosa, qualche disagio in più, che non ha loro permesso di operare per come avrebbero dovuto. Faccio un esempio: che ne sappiamo se anche da loro ci sono stati licenziamenti o contratti non rinnovati e adesso, meno gente dell'anno scorso si trova a gestire molte più domande> E' un'ipotesi ovviamente, ma considerando la prontezza e la serietà con la quale tutto si è svolto l'anno scorso, e che spesso essi sono tempestivi nel dare risposte quando li si chiama ( che sia per lamentele o semplici questioni burocratiche da assistente, nel caso del mio ragazzo), io sinceramente prima di sparare a zero su mancata serietà o su modi truffaldi di condurre le selezioni, ci penserei un po' di più.
Altra cosa... ritornando sempre all'esperienza del mio ragazzo e delle mie due amiche che, essendo tutti quanti residenti a Palermo, dubito avessero amicizie così forti da riuscire a passare una selezione che si svolge a Firenze ( e se per le altre due non posso garantire, per il mio ragazzo si, visto che fui io stessa a chiedergli di candidarsi per la lituania, quando ormai a settembre avevamo quasi perso le speranze): molto probabilmente, i criteri con la quale si ottiene un punteggio piuttosto che un altro, anche se non del tutto specificati fino alla fine, verteranno comunque realmente sulla motivazione, perchè tutto quello che noi compiliamo, a partire dalla grandezza della città per finire col programma da attuare durante l'assistentato, sono tutti dati che poi verranno confrontati con le richieste delle scuole, quindi, già il fatto di selezionare 6 istituti crea una selezione in partenza, perchè non potrai mai sapere se quelle che sono le tue esigenze o le tue proposte poi saranno anche i desideri delle scuole dei sei paesi prescelti. E quindi credo che una parte del punteggio, forse dipenda anche da questo.Io quest'anno ho avuto 74 punti, ma al di là della super motivazione, compilata anche osservando in itinere un assistente comenius in azione, scelsi come destinazione solo la Spagna, perchè parlando già due lingue, ho la necessità di impararne una terza, mentre Le mie due amiche, che risultarono vincitrici a primo turno, non avevano scelto le sei scuole, bensì barrato la casella in cui ci si proponeva indifferentemente per qualsiasi destinazione. Non vi dico dove sono andate a finire... senza neanche poter scegliere, tra l'altro. A questo punto meglio aver un buon punteggio e poter scegliere col ripescaggio, piuttosto che vinvecere e trovarsi ad accettare una bella scatola chiusa.
Questa ovviamente è solo un'ipotesi. Però credo che si tratti di qualcosa del genere perchè anche le scuole che richiedono un assistente sono tenute a compilare esattamente lo stesso modulo che compiliamo noi ( quando poi vinci la destinazione, per chiarezza ti viene inviata una copia del modulo compilato dalla scuola ospitante), quindi niente di strano che alla fine, si tratti solo di far combaciare i vari tasselli del puzzle. Vi faccio un esempio: voi vi state candidando per Belgio e irlanda, ma non è detto che questi due paesi, nel compilare il modulo in cui si richiede la nazionalità dell'assistente, abbiano scelto come prima opzione "Italia"... . Vincere a primo turno,tra l'altro, vi garantisco che non è detto che sia conveniente, se considerate che qualsiasi cosa vi tocchi dovete accettarla, pena l'esclusione per l'anno in corso.... una delle due famose amiche è finita in un paesino di 1700 anime tra i monti dell'Austria, l'altra in un paesello polacco.... non voglio dir nulla di negativo ovviamente, ma non crediate che i posti migliori vengano assrgnati solo ai vincitori e a noi le briciole, perchè non tutti vanno a Madrid, Marsiglia, o a Copenaghen, tanto per intenderci... anzi di solito no! Immaginate il ragazzo risultato vincitore per La Guadalupe francese, quanto sarà stato felice di rinunciare, perchè magari traferirsi di fatto in un altro continente, non è detto che sia una cosa fattibile da tutti. Non oso pensare quanto avrà bestemmiato quello lì!
In conclusione,io contesto anche il fatto che debba per forza esservi un curriculum per "titoli": innanzi tutto il programma comenius forse non dà neanche punteggio per l'insegnamento in italia, e secondo, per quanto abilitati e per quanto pedigree di possa possedere, poi all'atto pratico sareste in grado di andare ad insegnare in inglese, nella migliore delle ipotesi> (Il mio ragazzo ha dovuto imparare un bel po' di Lituano, perchè i ragazzini non capivano una parola di inglese, tanto per intenderci). Certo in via teorica un super curriculato avrebbe tutte le carte in regola per fare un buon assistentato, ma di fatto, perchè escludere tutta la gente non curriculata per l'insegnamento come me o altri, ad esempio, che al di là del curriculum sappiamo di possedere abbastanza grinta e volontà da riuscire ugualmente a fare un buon lavoro> Alla fin fine, il programma così organizzato, dà davvero la possibilità a tutti di partecipare, basta solo avere pazienza, non disperare, e non pretendere di andare a finire tutti in Spagna o nelle grandi città ( voglio vedere quanti di voi sono disposti ad andare in paesi sperduti della Romania o della Polonia, ad esempio),e saper scegliere con criterio una destinazione, senza per forza candidarsi a casaccio per poi andare a rifiutare quandi ci si rende conto, in caso di vittoria, del bel posticino nella quale si sta andando a finire. Titoli o non titoli, quando ci si trova di fronte ad una classe di gente che non parla la tua lingua,(forse neanche quella veicolare come l'inglese) con una cultura profondamente diversa dalla tua, e a volte persino scontrosa perchè tu rappresenti non l'assistente, ma solo uno straniero che va lì per rubare il lavoro, se non si possiedono carattere, grinta, e buon senso, tutti i pre-requisiti bastano ben poco... e questo lo dico per esperienza diretta, visto che l'anno scorso in Lituania ci andai anch'io. Per non Parlare dell'altra mia amica che in Austria le è toccato imparare il tedesco, perchè neanche il corpo docenti parlava inglese.... Detto questo, credo che chi voglia intendere intenda, quindi state tranquilli, non fate candidature a casaccio, soprattutto se avete voti alti, perchè se da un lato vi precludete la possibilità di finire in un luogo migliore della San Teotònio di turno( magari se si ha pazienza dopo un mese esce Lisbona) sceglendo di fatto più con isteria che con raziocinio, dall'altro sicuramente mettete in difficoltà gente con punteggi inferiori a 70, che per logica matematica, può solo sperare di andare in un luogo sperduto e poco appetibile( ho letto di gente che con 90 pur di partire per la penisola iberica, ha avuto il coraggio di candidarsi per Sao Teotonio o per quell'altro paese sperduto della mancha...non oso pensare cosa faranno in caso di vittoria...soprattutto chi ha vinto San Teotonio...)
Io dal mio canto ho 74, non credo di essere esclusa in partenza, e forse con un po' di fortuna e di pazienza riuscirò ad ottenere qualcosa... il mio ragazzo l'anno scorso aveva 75 e ce l'ha fatta!
Un saluto a tutti!
si ricomincia??
Inviato da rino, sabato, luglio 17, 2010, 20:32 (5252 giorni fa) @ Baccante_frigia
nessuno pensa che "magari" in questo momento all'llp c'è un casino perché si stanno occupando degli assegnatari>di sicuro saperlo oggi o lunedì non cambia granché.sarò pure un moralizzatore ma quantomeno non sputo veleno sulla gente ad ogni occasione.
pace e bene :PPPPP
si ricomincia??
Inviato da cittadino, domenica, luglio 18, 2010, 17:24 (5251 giorni fa) @ rino
» nessuno pensa che "magari" in questo momento all'llp c'è un casino perché
» si stanno occupando degli assegnatari>di sicuro saperlo oggi o lunedì non
» cambia granché.sarò pure un moralizzatore ma quantomeno non sputo veleno
» sulla gente ad ogni occasione.
» pace e bene :PPPPP
Poverini!
si ricomincia??
Inviato da prof.indie, lunedì, luglio 19, 2010, 10:49 (5250 giorni fa) @ cittadino
Peraltro vi siete già candidati per la scuola di questa settimana pur non avendo ancora ricevuto risposta per l'ultima candidatura>
si ricomincia??
Inviato da allegra, lunedì, luglio 19, 2010, 11:34 (5250 giorni fa) @ prof.indie
no..
io ho provato a chiamare e non rispondono e ho mandato una mail..sono veramente nera da quanto sono innervosita dal loro comportamento.cmq credo che se fossimo stati selezionati avrebbero avuto fretta di farcelo sapere, a questo punto....non so
si ricomincia??
Inviato da ahimaria, lunedì, luglio 19, 2010, 22:28 (5250 giorni fa) @ rino
» nessuno pensa che "magari" in questo momento all'llp c'è un casino perché
» si stanno occupando degli assegnatari>di sicuro saperlo oggi o lunedì non
» cambia granché.sarò pure un moralizzatore ma quantomeno non sputo veleno
» sulla gente ad ogni occasione.
» pace e bene :PPPPP
non ti riferisci a me con la storia di sputare veleno vero> avrò pure la coda di paglia e la lingua biforcuta, ma tu non hai argomenti tesoro!
per baccante frigia
Inviato da alessandra , lunedì, luglio 19, 2010, 18:07 (5250 giorni fa) @ Baccante_frigia
...innanzi tutto il programma comenius forse non dà
» neanche punteggio per l'insegnamento in italia, ....
Puoi togliere il "forse". Non da punteggio, a meno che tu non vada ad insegnare la materia in cui sei inserita in prima fascia.
Esempio: io ho fatto la SSIS per tedesco, ma purtroppo non per inglese
Qui in Germania sto insegnando italiano e inglese, quindi mi spettano solo 3 punti in graduatoria di terza fascia per l'inglese.
Riuscirei a fare punteggio utile per la prima fascia ad esempio se insegnassi tedesco in Inghilterra, perchè è la classe di concorso per cui sono in prima fascia.
Ciao
Alessandra