Concorso per assistentati di lingua italiana negli USA (Insegnamento Lingua Italiana)
Inviato da FulbrightItalia, martedì, luglio 20, 2010, 16:05 (5249 giorni fa)
4 Borse di studio Fulbright per assistentati all'insegnamento della lingua e cultura italiana (Foreign Language Teaching Assistant Program) presso College ed Università negli Stati Uniti
SCADENZA: 6 settembre 2010
FINALITA': Offrire a giovani insegnanti di lingua inglese o a giovani laureati che si stiano specializzando per diventare insegnanti, l'opportunità di affinare la propria metodologia didattica, migliorare la conoscenza della lingua inglese e della società e cultura statunitensi, e, allo stesso tempo, contribuire a rafforzare l'insegnamento della lingua e della cultura italiana presso le Università e College statunitensi.
Durante il periodo di assistentato i borsisti dovranno frequentare almeno due corsi universitari per semestre, uno dei quali in U.S. Studies e gli altri in materie inerenti l'insegnamento della lingua inglese.
DESTINATARI:Giovani laureati italiani (titolo di laurea triennale, specialistica o vecchio ordinamento) con comprovata esperienza dinsegnamento, anche a livello di supplenza, ed età max. 29 anni
ENTITA' E BENEFIT: $5,400, stipendio corrisposto dall'Università (200-500 $ per mese), copertura completa o parziale del costo di vitto ed alloggio,esonero delle tasse universitarie, rimborso forfetario di 1.500 per il pagamento del biglietto aereo A/R fra l'Italia e gli Stati Uniti e copertura medico assicurativa finanziata dal Governo degli Stati Uniti
DOVE: Università statunitensi che richiedono assistenti di madrelingua italiana. Le Università sono selezionate dall'Institute of International Education (www.iie.org)
DURATA: 9 mesi (2 semestri accademici) con inizio ad agosto 2011 e termine a maggio 2012
Per maggiori informazioni sulle caratteristiche e le modalità di partecipazione del concorso consultare il sito web www.fulbright.it
The U.S.-Italy Fulbright Commission
Via Castelfidardo 8, Roma - 00185
tel. 06/4888.211 e-mail: info@fulbright.it
www.fulbright.it
Concorso per assistentati di lingua italiana negli USA
Inviato da silvia0084, martedì, luglio 20, 2010, 16:25 (5249 giorni fa) @ FulbrightItalia
che sogno...
Concorso per assistentati di lingua italiana negli USA
Inviato da ChristineMcGyver, martedì, luglio 20, 2010, 16:27 (5249 giorni fa) @ silvia0084
Partecipate ragazzi, io l'ho fatto ed è stata un'esperienza fantastica!!!
Concorso per assistentati di lingua italiana negli USA
Inviato da Leda, martedì, luglio 20, 2010, 16:57 (5249 giorni fa) @ ChristineMcGyver
» Partecipate ragazzi, io l'ho fatto ed è stata un'esperienza fantastica!!!
Ma tra i requisiti bisogna essere prof d'inglese o aver fatto delle supplenze>!
se fosse così io sarei già fuori! :(
Concorso per assistentati di lingua italiana negli USA
Inviato da dina, martedì, luglio 20, 2010, 17:07 (5249 giorni fa) @ Leda
Qui il bando
http://www.fulbright.it/it/borse-di-studio/italiani/insegnamento/foreign-language-teach...
» » Partecipate ragazzi, io l'ho fatto ed è stata un'esperienza
» fantastica!!!
»
» Ma tra i requisiti bisogna essere prof d'inglese o aver fatto delle
» supplenze>!
» se fosse così io sarei già fuori! :(
Concorso per assistentati di lingua italiana negli USA
Inviato da Lou , martedì, luglio 20, 2010, 19:17 (5249 giorni fa) @ dina
come esperienza comprovata puo' anche essere intesa quella d'assistente d'italiano in Francia>
Concorso per assistentati di lingua italiana negli USA
Inviato da ChristineMcGyver, mercoledì, luglio 21, 2010, 08:59 (5249 giorni fa) @ Lou
» come esperienza comprovata puo' anche essere intesa quella d'assistente
» d'italiano in Francia>
Io quando mi sono presentata avevo quella (però in UK), 3 anni in una specie di scuola-colonia estiva dove si insegnava l'inglese e insegnamento-volontariato con immigrati. Quindi l'assistentato MIUR dovrebbe valere.
Poi la gente pensa che è difficilissimo ottenere una Fulbright e si presentano in pochi.
Occhio però ... se vincete preparatevi a mesi di preparare documenti e scartoffie senza fine, certificati medici, visto, ecc. ecc. ecc.
E se è tutto come prima qualcuno deve garantire per voi che abbiate almeno 12000 euro in banca (di solito va bene che lo dichiari la banca dei vostri genitori se non li avete voi).
Concorso per assistentati di lingua italiana negli USA
Inviato da Vale 86 , mercoledì, luglio 21, 2010, 09:56 (5248 giorni fa) @ ChristineMcGyver
Ho letto sul bando che è necessario avere una certificazione TOEFL o IELTS, secondo voi può bastare il certificato di laurea in lingue> Da qui a settembre dove lo vado a fare il TOEFL> O.o
Concorso per assistentati di lingua italiana negli USA
Inviato da ChristineMcGyver, mercoledì, luglio 21, 2010, 11:14 (5248 giorni fa) @ Vale 86
» Ho letto sul bando che è necessario avere una certificazione TOEFL o IELTS,
» secondo voi può bastare il certificato di laurea in lingue> Da qui a
» settembre dove lo vado a fare il TOEFL> O.o
No, non basta. è un requisito delle Università americane, senza quello non ti danno il visto. In ogni caso credo che danno tempo per farlo, ti conviene telefonare direttamente al Comitato Fulbright.
Concorso per assistentati di lingua italiana negli USA
Inviato da Vale 86 , venerdì, luglio 23, 2010, 23:20 (5246 giorni fa) @ ChristineMcGyver
» No, non basta. è un requisito delle Università americane, senza quello non
» ti danno il visto. In ogni caso credo che danno tempo per farlo, ti
» conviene telefonare direttamente al Comitato Fulbright.
Grazie dell'info. Sto cercando delle alternative in caso andasse male l'esame di dottorato, ma partire ad agosto 2011 mi sembra un po' tardi per quelli che sarebbero i miei piani
Concorso per assistentati di lingua italiana negli USA
Inviato da FulbrightItalia, mercoledì, luglio 21, 2010, 12:01 (5248 giorni fa) @ FulbrightItalia
Aggiornate le informazioni sui requisiti inerenti la certificazione linguistica per il concorso Fulbright per assistentati all'insegnamento della lingua e cultura italiana( Foreign Language Teaching Assistant Program) presso College ed Università statunitensi:
http://www.fulbright.it/it/borse-di-studio/italiani/insegnamento/foreign-language-teach...
Concorso per assistentati di lingua italiana negli USA
Inviato da prof.indie, mercoledì, luglio 21, 2010, 12:09 (5248 giorni fa) @ FulbrightItalia
Io ho sostenuto sia IELTS che TOEFL in passato. Il problema è che sono passati i due anni canonici per il TOEFL (per cui avevo preso un punteggio alto, 109/120, nel Luglio 2007), e ora non ho il tempo per riprepararmi e per sostenerlo entro il 12 Settembre. Per quanto riguarda l'IELTS non dovrebbe avere problemi di scadenza, ma l'ho passato con un punteggio sufficiente (6.5), ma non alto; l'ho sostenuto prima di andare in Erasmus più di quattro anni fa. Nel caso venissi selezionato (ahah, quale improbabilità) mi rifarei senz'altro il TOEFL prima della partenza, ma al momento non ce la farei oggettivamente.
Concorso per assistentati di lingua italiana negli USA
Inviato da Tiki, mercoledì, luglio 21, 2010, 20:46 (5248 giorni fa) @ prof.indie
Scusa Christine, ma la borsa fornita ai vincitori è sufficiente per mantenersi e vivere negli USA senza dover aggiungere denaro di tasca propria o fare lavori extra> Il programma sembra piuttosto impegnativo: assistente di italiano + due corsi a semestre. Avevi tempo libero>
Concorso per assistentati di lingua italiana negli USA
Inviato da ChristineMcGyver, mercoledì, luglio 21, 2010, 21:07 (5248 giorni fa) @ Tiki
» Scusa Christine, ma la borsa fornita ai vincitori è sufficiente per
» mantenersi e vivere negli USA senza dover aggiungere denaro di tasca
» propria o fare lavori extra> Il programma sembra piuttosto impegnativo:
» assistente di italiano + due corsi a semestre. Avevi tempo libero>
La borsa è irrisoria (a me davano 150 dollare al mese) e dipende dalle università. Il vantaggio è che molte università ti danno vitto e alloggio e trattandosi di posti sperduti la vita è molto economica. Fare lavori extra non è permesso dal visto, ma poi è la stessa università che magari ti offre ore extra come 'tutor'. Io ne avevo 2-3 a settimana che mi fruttavano altri 100 dollari al mese circa.
Io avevo l'alloggio gratis, per il vitto l'università mi ha dato 1800 dollari a semestre (più che sufficienti per me, ma io sono una persona molto frugale per il cibo). Si poteva scegliere fra quello o andare a mensa gratis ... io ho preferito i soldi perché ti gestisci meglio.
Le ore di lezione sono solo 12 (ma non sono tutte di lezione, sono anche di preparazione e di ore di ricevimento - le mie erano 6 di lezione e 4 di preparazione, più 2 di ricevimento) e devi assistere a altri due corsi, che di solito sono per undergraduate (cioè per non laureati) - se si vuole fare qualcosa per graduate bisogna ottenere il permesso del Dean della Facoltà. I corsi alla mia università erano di una facilità assurda, ma è stata una mia scelta scegliere qualcosa di non troppo impegnativo perché sono arrivata alla Fulbright dopo un anno molto molto faticoso.
Io lavoravo solo lunedì, mercoledì e venerdì, e in quegli stessi giorni avevo concentrato anche le lezioni che ricevevo (altre 6 ore, di francese e letteratura spagnola). Insomma, per me una vera pacchia!
Vita sociale anche troppa, soprattutto se si viene mandati a università piccole ci sono sempre tantissime feste, eventi sociali, concerti, riunioni, eventi sportivi! Per me è stato come un secondo erasmus.
Poi ho pure potuto farmi un paio di viaggetti, uno quasi tutto spesato dalla Fulbright (per la convention di tutti gli assistenti a Washington, Baltimore ... e Chicago ) e un altro per lo spring weekend (a San Francisco)! Avrei potuto viaggiare di più, ma la vita al campus era talmente piena di cose che alla fine non ne ho sentito la mancanza.
Questo sì, non ero assistente di nessuno (come Miur o Comenius), avevo due corsi miei di cui dovevo organizzare tuttO: dalle lezioni al sillabo, dagli esami alle attività extra. E gestire un sacco di alunni viziatiiii! E piagnucolosi! Era un'università di atleti, dunque immaginate il livello accademico per le altre materie (bassooooo).
Però è stata un'esperienza positivissima, io sono ancora in contatto con un sacco di studenti e tornata ho trovato lavoro perché avere la parola 'Fulbright' nel CV impressiona! Non un lavorone certo, ma comunque credo che come esperienza sì che può aprire varie possibilità. Io forse l'ho presa troppo sul lato festaiolo e avrei potuto fare di più --- magari approfittare per fare qualche pubblicazione o ricerca ...
ma mi serviva quel tipo di esperienza in quella fase della mia vita!
Quindi se venite selezionati e vi chiamano dalla St Bonaventure University contattatemi pure!
Concorso per assistentati di lingua italiana negli USA
Inviato da IlariaS, venerdì, luglio 23, 2010, 13:53 (5246 giorni fa) @ ChristineMcGyver
» » Scusa Christine, ma la borsa fornita ai vincitori è sufficiente per
» » mantenersi e vivere negli USA senza dover aggiungere denaro di tasca
» » propria o fare lavori extra> Il programma sembra piuttosto impegnativo:
» » assistente di italiano + due corsi a semestre. Avevi tempo libero>
»
» La borsa è irrisoria (a me davano 150 dollare al mese) e dipende dalle
» università. Il vantaggio è che molte università ti danno vitto e alloggio
» e trattandosi di posti sperduti la vita è molto economica. Fare lavori
» extra non è permesso dal visto, ma poi è la stessa università che magari
» ti offre ore extra come 'tutor'. Io ne avevo 2-3 a settimana che mi
» fruttavano altri 100 dollari al mese circa.
»
» Io avevo l'alloggio gratis, per il vitto l'università mi ha dato 1800
» dollari a semestre (più che sufficienti per me, ma io sono una persona
» molto frugale per il cibo). Si poteva scegliere fra quello o andare a
» mensa gratis ... io ho preferito i soldi perché ti gestisci meglio.
»
» Le ore di lezione sono solo 12 (ma non sono tutte di lezione, sono anche
» di preparazione e di ore di ricevimento - le mie erano 6 di lezione e 4 di
» preparazione, più 2 di ricevimento) e devi assistere a altri due corsi, che
» di solito sono per undergraduate (cioè per non laureati) - se si vuole fare
» qualcosa per graduate bisogna ottenere il permesso del Dean della Facoltà.
» I corsi alla mia università erano di una facilità assurda, ma è stata una
» mia scelta scegliere qualcosa di non troppo impegnativo perché sono
» arrivata alla Fulbright dopo un anno molto molto faticoso.
»
» Io lavoravo solo lunedì, mercoledì e venerdì, e in quegli stessi giorni
» avevo concentrato anche le lezioni che ricevevo (altre 6 ore, di francese
» e letteratura spagnola). Insomma, per me una vera pacchia!
»
» Vita sociale anche troppa, soprattutto se si viene mandati a università
» piccole ci sono sempre tantissime feste, eventi sociali, concerti,
» riunioni, eventi sportivi! Per me è stato come un secondo erasmus.
»
» Poi ho pure potuto farmi un paio di viaggetti, uno quasi tutto spesato
» dalla Fulbright (per la convention di tutti gli assistenti a Washington,
» Baltimore ... e Chicago ) e un altro per lo spring weekend (a San
» Francisco)! Avrei potuto viaggiare di più, ma la vita al campus era
» talmente piena di cose che alla fine non ne ho sentito la mancanza.
»
» Questo sì, non ero assistente di nessuno (come Miur o Comenius), avevo due
» corsi miei di cui dovevo organizzare tuttO: dalle lezioni al sillabo, dagli
» esami alle attività extra. E gestire un sacco di alunni viziatiiii! E
» piagnucolosi! Era un'università di atleti, dunque immaginate il livello
» accademico per le altre materie (bassooooo).
»
» Però è stata un'esperienza positivissima, io sono ancora in contatto con
» un sacco di studenti e tornata ho trovato lavoro perché avere la parola
» 'Fulbright' nel CV impressiona! Non un lavorone certo, ma comunque credo
» che come esperienza sì che può aprire varie possibilità. Io forse l'ho
» presa troppo sul lato festaiolo e avrei potuto fare di più --- magari
» approfittare per fare qualche pubblicazione o ricerca ...
»
» ma mi serviva quel tipo di esperienza in quella fase della mia vita!
»
» Quindi se venite selezionati e vi chiamano dalla St Bonaventure University
» contattatemi pure!
Salve a tutti!
Avrei bisogno di una informazione:secondo voi potrei partecipare anch'io>(parto a settembre come assistente di lingua in Francia e finirò a fine aprile e conto di laurearmi a luglio 2011)
Aspetto vostre risposte,Ilaria
Concorso per assistentati di lingua italiana negli USA
Inviato da ahimaria, sabato, luglio 24, 2010, 16:31 (5245 giorni fa) @ FulbrightItalia
» Aggiornate le informazioni sui requisiti inerenti la certificazione
» linguistica per il concorso Fulbright per assistentati all'insegnamento
» della lingua e cultura italiana( Foreign Language Teaching Assistant
» Program) presso College ed Università statunitensi:
»
» http://www.fulbright.it/it/borse-di-studio/italiani/insegnamento/foreign-language-teach...
non ho capito una cosa, magari è ovvia ma meglio precisare:
"Le domande prive del certificato potranno essere accettate sole se accompagnate dalla ricevuta ( Confirmation Ticket dell'ETS per quanto riguarda il TOEFL ed analoga ricevuta per quanto riguarda lo IELTS ) che comprovi l'avvenuta iscrizione del candidato a sostenere il test in una delle date disponibili entro e non oltre il 12 settembre 2010"
devo sostenere il test entro e non oltre il 12 settembre o devo dimostrare di essermi prenotata per il test (che posso fare anche dopo 3 o 4 mesi) prima del 12 settembre>
grazie!