quale dottorato per insegnare italiano all'uni all'estero? (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da GiovanniD, domenica, luglio 25, 2010, 08:57 (5244 giorni fa) @ Il Deserto dei Tatari

» In che senso "(relativamente) serio"> Esistono PhD non seri>

Nel senso che lavorando non ho assolutamnete tempo di mettermi a studaire x sperare di passare un concorso in italia. Peraltro con la situazione che c'è: tagli bestiali alle ricerca ecc., presumo che ultimamente il numero di posti banditi per i dottorati siano diventati ancora più limitati del solito.
Quindi è da un po' che sto pensando alla possibilità di svolgere un PhD all'estero, dove in alcuni casi si può accedere senza selezione in ingresso e da quello che ho capito anche l'impegno richiesto (soprattutto in termini di attività in presenza)è minore che in Italia.
D'altro canto, però, non vorrei nemmeno perdere tempo e soldi in una cosa poco seria (leggi: "diplomificio") ... e vedo tante università straniere con banner tipo Cepu che ti pormettono PdD on line... ecco non intendo fare un PhD col Cepu!!!
Per farla breve sto cercando un compromesso tra la voglia che avrei di fare ricerca e i limiti imposti dal fatto che lavorando non potrei certo dedicarmi al 100% ad un dottorato.
Poi, certo, io un dottorato non l'ho mai fatto, quindi posso avere solo una vaga idea (per "sentito dire") di quello che bisogna fare e di come si svolge.
Anche per questo saranno molto graditi i consigli e le testimonianze personali.
Grazie a tutti.


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .