insegnante in Spagna (Insegnamento Lingua Italiana)
Buongiorno a tutti!!!
Vorrei sapere con precisione quali sono i passi da seguire per presentarsi ad un concorso per insegnanti in Spagna...ho guardato su vari siti ma non sono riuscito a capirci molto!!Qualcuno può aiutarmi>
Qua in Italia sono abilitato SSis..secondo voi è possibile omologare il titolo e quindi non avere il famoso Cap>>Grazie per gli eventuali consigli!!
insegnante in Spagna
Credo che sia possibile omologare la SSIS come qualsiasi altro titolo accademico.
Devi rivolgerti al Ministerio de Educación y Ciencia, sulla loro pagina c'è una sezione dedicata alla omologazioni. Per le omologazioni ci si mette parecchio in generale, quindi in primo luogo devi armarti di santa pazienza.
Poi devi pure far omologare la laurea, a grado è sufficiente (le info sempre alla stessa pagina). Se la fai omologare a 'titulo' ti daranno degli esami extra da fare.
Il vantaggio della seconda omologazione rispetto alla prima è che presentandoti al concorso con la seconda puoi pure prendere 0, ma verrai comunque incluso nelle liste dei supplenti. Con quella a grado devi prendere per forza 3.
Poi devi avere il DELE superior o presentarti a un esame di spagnolo (ed ottenere il C1). Se ti presenti in comunità autonome tipo Valencia, Catalogna, Pais Basco, Galicia, dovrai pure avere un certificato delle corrispettive lingue.
è un iter un po' lungo, quindi ti conviene cominciare subito con le trafile delle omologazioni, perché fino al prossimo concorso magari cambia pure qualcosa e aggiungono qualche altro requisito.
insegnante in Spagna
SIAMO ARRIVATI ALLA COMICA PARADOSSALE PROPRIO. CIOE' LA GENTE DA QUI VA IN SPAGNA PER PRENDERSI L'OMOLOGAZIONE LI PERCHE' QUI NIN ESISTE IL MODO DI ABILITARSI E LEI VUOLE ANDARE IN SPAGNA A FARSI OMOLOGARE L'ABILITAZIONE ITALIANA.
DITEMI VOI SE è NORMALE. MA NON CE L'HO CON LEI MA CON IL SISTEMA ITALIA CHE NON FUNZIONA.
insegnante in Spagna
» SIAMO ARRIVATI ALLA COMICA PARADOSSALE PROPRIO. CIOE' LA GENTE DA QUI VA IN
» SPAGNA PER PRENDERSI L'OMOLOGAZIONE LI PERCHE' QUI NIN ESISTE IL MODO DI
» ABILITARSI E LEI VUOLE ANDARE IN SPAGNA A FARSI OMOLOGARE L'ABILITAZIONE
» ITALIANA.
» DITEMI VOI SE è NORMALE. MA NON CE L'HO CON LEI MA CON IL SISTEMA ITALIA
» CHE NON FUNZIONA.
Beh, se ti riferisci a chi vuole farsi omologare l'abilitazione italiana in spagna perchè in italia non c'è possibilità di insegnare, allora ti do ragione...ma lei o tante altre persone hanno altre ragioni, anche personali... capisco il disappunto per questo sistema italiano che non va, però non ci accaniamo anche quando non serve... ciao
insegnante in Spagna
grazie per le utili informazioni e per la "difesa"..guarderò le pagine del ministero!!
Per il resto polemica inutile..che ne sai dei motivi che mi possono spingere ad andare all'estero>>e poi non è che l'abilitazione anche se presa qui in Italia ti risolva la vita..anzi non direi proprio...