MASTER DIDATTICA ITALIANO MACERATA (Altro)

Inviato da stellamaris, venerdì, agosto 06, 2010, 17:20 (5257 giorni fa) @ SILVIA.

ciao silvia,

aggiungo agli altri il mio parere e la mia esperienza, cosi forse ti schiarisci un po' le idee. Come detto da altri, effettivamente se ti interessa conseguire il master per ottenere punti nelle graduatorie, allora va bene. Se invece ti indirizzi all'insegnamento dell'italiano in particolare all'estero, allora effettivamente lì devi considerare tante variabili, che il master da solo non puo' garantirti. Per insegnare all'estero, in particolare presso le università serve anche (molto) altro, e forse ti converrebbe iniziare piu facendo un master nel paese stesso in cui vuoi lavorare. Mi permetto di fare inoltre un'altra precisazione che ritengo importante: spesso si fa un gran parlare delle possibilita' virtuali che ti si possono dischiudere conseguendo un master in ILS/L2 a Venezia, Siena e perugia piuttosto che in altre università meno "reputate" per questo stesso settore. Beh, ti diro', non è davvero cosi. Quindi, scegli pure quel che ti conviene di piu, anche dal punto di vista money, perche alla fine è lo stesso. Se poi, il tuo sogno è davvero insegnare italiano a stranieri, magari di consiglio prima, se gia non lo hai fatto, di lavorare come assistente partecipando ai vari programmi...forse, ti servira' piu questa esperienza che non i titoli, almeno all'inizio

» » Ciao Silvia,
» »
» » giusto un mio modesto parere e non è detto che abbia ragione in assoluto
» :
» » se con questo master (di cui non so la durata) ti proponi di ottenere
» » qualche punticino (o un solo punto in più) per inserirti in una qualche
» » graduatoria d'istituto, e soprattutto, se ti senti molto motivata per
» » integrarlo per ampliare le tue conoscenze teoriche, allora puo' valere
» la
» » pena di spendere tempo ed energie.
» »
» » Se, invece, il tuo fine ultimo è di sfruttarlo per insegnare poi
» italiano
» » all'estero, alla luce della mia esperienza, non è di alcuna utilità.
» »
» » Comunque, il mio è solo un parere personale : poi "tot capita, tot
» » sententia"
» »
» »
» »
» »
» » CIAO
» » Euridice
»
» Ciao, grazie per la tua opinione.
» Più che voler raccimolare qualche punto (che comunque non guasta!), direi
» piuttosto che vorrei rimettermi a studiare qualcosa che mi appassiona
» veramente!! Anche per tentare di avere una qualche possibilità in più
» nella ricerca di un lavoro nell'ambito della didattica dell'italiano
» L2/LS. Quel che è certo al momento è che voglio ampliare e riordinare il
» mio bagaglio teorico e sto valutando la strada migliore e per me
» "logisticamente" più comoda per farlo. Per questo avrei bisogno di qualche
» parere da parte di chi questo master l'ha già frequentato. Anche perché mi
» sto perdendo in questo labirinto di master, certificazioni e quant'altro.
»
» SILVIA

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .