informazioni insegnamento scuole private (Insegnamento Lingua Italiana)
Buongiorno,
Sto cercando di avere notizie sulla possibilità di insegnare italiano in qualche scuola privata in Francia a Bordeaux.
Ho la laurea in Scienze Politiche e non sò bene se nelle scuole private può andare bene.
Grazie.
informazioni insegnamento scuole private
» Buongiorno,
» Sto cercando di avere notizie sulla possibilità di insegnare italiano in
» qualche scuola privata in Francia a Bordeaux.
» Ho la laurea in Scienze Politiche e non sò bene se nelle scuole private
» può andare bene.
» Grazie.
Scusami la domanda, ma che preparazione di italiano L2 può avere una persona laureata in Scienze Politiche>
Senza cattiveria, ma avrà la preparazione di una che scrive so con l'accento.
Ma che ne sapete voi di tutti i suoi titoli>> In fondo ha semplicemente fatto una domanda. Trovo veramente triste la gente che su questo forum non aspetta altro che muovere critiche senza sapere!!
Ciao!
dipende da cosa intendi per "scuole private".
Per quelle parificate (non prendere la mia terminologia alla lettera, dipende poi dal sistema privato francese che non conosco) dovrebbe servire lo stesso titolo di quelle pubbliche, dunque presumo almeno una laurea umanistica.
Per le "scuole italiane", cioè quelle che dipendono dal ministero della pubblica istruzione italiano, valgono gli stessi requisiti richiesti in Italia.
Per le "scuole d'Italiano" o di lingue in generale, cioè dove i corsisti pagano per imparare una lingua straniera, dunque scuole private e svincolate da normative, curriculum ad hoc, tipo lauree umanistiche, abilitazioni, ditals, ecc, sono preferibili ma non indispensabili.
Dipende dalla scuola, quanti e quali candidati insegnanti hanno, inoltre ( qui parlo peresperienza) nelle scuole di lingua private si insegna anche cultura italiana perciò gli studenti, quando hanno la possibilità di un madrelingua ne approfittano per conoscere bene gli usi e costumi del paese, dunque è richiesta una buona cultura personale che va al di la della preparazione linguistica; insomma quel di più che su un libro di grammatica non può offrire.
Spero di esserti stato utile, magari qualcuno che è stato in Francia potrebbe essere più d'aiuto.
Bye :waving:
PS: correzioni sintattico-grammaticali (preferibilmente non acide) sono ben accette!
Ragà, ma la smettiamo> Ho capito la disperazione e lo stress, ma il ragazzo non voleva rubarvi il lavoro!
ciao lili!
non ne so molto sulle scuole private francesi ma per certo in francia hanno dei centri di formazione (tipo acadomia) presso i quali puoi insegnare a domicio oppure presso il centro.puoi lasciare il cv on line oppure ti converrebbe cercare nelle vicinanze di bordeaux qualche centro di formazione,di solito per questi centri serve il bac+3 è sufficente.
ciao!
Ciao,vivo in Francia da circa due anni..ho insegnato in aziende e in centri di formazione professionale..il consiglio che posso darti è di inviare il tuo curriculum alle scuole di lingua a Bordeaux e di inserire un annuncio privato in siti gratuiti..dici di avere una Laurea in Scienze Politiche, che è un'ottima cosa...ma dovresti avere una formazione specifica per insegnare l'italiano come lingua straniera..altrimenti come fai >>> Non è tanto semplice insegnare una lingua straniera ad uno straniero, bambino o adulto che sia...e tu devi anche garantire dei risultati!! Insomma, occorre una strategia didattica, che implica tante conoscenze..in Italia organizzano diversi corsi intensivi per insegnanti di italiano..
Ultimo consiglio...non avere grosse ambizioni economiche: in Francia pagano intorno ai 20/25 euro lordi all'ora,se sei super qualificata!!!
In bocca al lupo.
compro/cerco libri usati per esame DITALS 1 e 2
Ciao cerco i libri usati per gli esami della DITALS 1 e 2, se li hai gia usati li rivendi> Mi potresti rispondere alla mia mail personale: dano3hc@yahoo.it
oppure al cellualre 3402816049
Ciao e grazie Danilo
compro/cerco libri usati per esame DITALS 1 e 2
Mi spiace, io non l'ho fatto l'esame e non ho libri da vendere; credo sia difficile trovarli perchè rimangono sempre utili da consultare anche dopo l'abilitazine, cmq prova a cercare su internet,:waving:
» » Buongiorno,
» » Sto cercando di avere notizie sulla possibilità di insegnare italiano
» in
» » qualche scuola privata in Francia a Bordeaux.
» » Ho la laurea in Scienze Politiche e non sò bene se nelle scuole
» private
» » può andare bene.
» » Grazie.
»
» Scusami la domanda, ma che preparazione di italiano L2 può avere una
» persona laureata in Scienze Politiche>
OPPPSSSSSSSSòòòòòòò!!!
Scusate per l'accento sulla o che vedo scatena risposte che tendono all'acidità.
Ma sono così abituata a scrivere in francese con tutti gli accenti possibili che alla fine ho quasi dimenticato l'italiano. Il mio compagno ha riso della cosa per qualche giorno ed io con lui.
Di certo ad una laureata in Scienze Politche non manca l'ironia. Per il resto grazie per i consigli.
Fortunatamente saper scrivere in francese mi ha permesso l'iscrizione ad un dottorato qui in Francia.
Alla seconda persona che mi ha risposto vorrei dire non ti preoccupare l'acidità non è contagiosa e si può guarire....