comunicato stampa (Comitati Dante Alighieri)
COMUNICATO STAMPA
Lunedì 17 Maggio prossimo il Sig. Ambasciatore dItalia in Messico, Dr. Franco Tempesta, farà visita alla Dante Alighieri di Tlaxcala. In questa occasione alla presenza del Sig. Governatore dello Stato di Tlaxcala, Alfonso Sanchez Anaya, la presidenza uscente darà un informe dei quattro anni di vita della più giovane e attiva Dante in Messico. In particolare verranno proposti tre punti evolutivi:
- il piano di sviluppo della scuola, inclusa lofferta di una laurea in Lingua e Cultura Europee;
- il cambio della Presidenza e Direzione Accademica, per incentivare lo sviluppo del cambio.
- La firma di un convegno di collaborazione tra la Dante e il Governo dello Stato di Tlaxcala.
La Dante Alighieri di Tlaxcala, grazie allappoggio economico del Sig. Governatore Alfonso Sanchez Anaya, ha potuto realizzare la sua funzione e missione di diffusione della lingua e cultura italiana nel più piccolo Stato della Repubblica messicana con grandi risultati.
In solo quattro anni si sono rilasciati: 456 attestati di conoscenza della lingua e cultura italiana, distribuiti nei differenti livelli, basico, intermedio, avanzato e superiore; 66 Diplomi di Tecnico della lingua e Cultura italiana di cui 14 con riconoscimento ufficiale da parte della Segreteria della Pubblica Istruzione dello Stato.
Grazie, poi, alla borsa di studio annuale rilasciata del Sig. Governatore al migliore dei nostri alunni, tre giovani messicani hanno frequentato i corsi di cultura e lingua italiana presso lUniversità per Stranieri di Perugia, ottenendo il massimo dei voti.
Paolo Girardi e Diana Passuello sono gli autori di questa realtà culturale e presenza italiana significativa, in questo piccolissimo Stato del Messico.
Tlaxcala, Messico 6/5/2004