Comenius Istanbul: ci andreste? (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Valericcia @, sabato, agosto 14, 2010, 15:57 (5224 giorni fa)

Ciao a tutti, tra le scuole per i ripescaggi di questa settimana ce n'è una a Istanbul. Voi ci andreste> Sono indecisa sul mandare o meno la mia candidatura.
Grazie a tutti.
Ciao

Comenius Istanbul: ci andreste?

Inviato da miaopinione, sabato, agosto 14, 2010, 16:33 (5224 giorni fa) @ Valericcia

» Ciao a tutti, tra le scuole per i ripescaggi di questa settimana ce n'è una
» a Istanbul. Voi ci andreste> Sono indecisa sul mandare o meno la mia
» candidatura.
» Grazie a tutti.
» Ciao

Istanbul città o provincia>
se città io si ci andrei, se provincia no.

Inviato da diana, sabato, agosto 14, 2010, 17:38 (5224 giorni fa) @ miaopinione

Io mi sono candidata, anche se è ormai chiaro che con un 84 non si vince.

Inviato da Valericcia @, sabato, agosto 14, 2010, 18:38 (5224 giorni fa) @ diana

» Io mi sono candidata, anche se è ormai chiaro che con un 84 non si vince.

Beh a sentirti parlare così io col mio 63 non dovrei proprio provarci più! Però dai la Turchia non è una destinazione così gettonata!;-) Tu cosa potresti insegnare delle materie che richiede la scuola> io solo l'italiano.

Inviato da Valericcia @, sabato, agosto 14, 2010, 18:36 (5224 giorni fa) @ miaopinione

» » Ciao a tutti, tra le scuole per i ripescaggi di questa settimana ce n'è
» una
» » a Istanbul. Voi ci andreste> Sono indecisa sul mandare o meno la mia
» » candidatura.
» » Grazie a tutti.
» » Ciao
»
» Istanbul città o provincia>
» se città io si ci andrei, se provincia no.

Da quello che risulta mettendo l'indirizzo su google maps sembra città, ma non mi piace il fatto che il sito della scuola sia esclusivamente in turco, che ovviamente non parlo.

Inviato da Diana, sabato, agosto 14, 2010, 19:08 (5224 giorni fa) @ Valericcia

Anche io insegnerei solo italiano, per questo sono un po' pessimista. Credo tu abbia ragione sul fatto che la Turchia non sia molto gettonata, ma allo stesso tempo credo che Istanbul attragga più di tutti quei paesini sperduti in regioni recondite in cui normalmente mandano gli assistenti.

Se ti candidi, in bocca al lupo :)

Inviato da Tiki, sabato, agosto 14, 2010, 22:57 (5224 giorni fa) @ Diana

Se è Istambul città, vacci. E' una città bellissima, molti parlano inglese e, non da ultimo, ci sono molti bei ragazzi ;-)

Inviato da ChristineMcGyver, sabato, agosto 14, 2010, 23:13 (5224 giorni fa) @ Valericcia

» candidatura.
» Grazie a tutti.
» Ciao

Io sono l'altra che dovrebbe andare a Istanbul e sto ancora soppesando pro e contro! Ce la rottura di dover fare il visto, il fatto che non affittino case ammobiliate (cosi mi dicono quelli della mia scuola) e il fatto che le scuole turche mi pare che si aspettino davvero molto da un Comenius ... ma poi i lati positivi sono il prezzo (si dovrebbe riuscire a vivere con i soldi che ci danno),il fatto che Istanbul e' una capitale ...
io sono vincitrice e parto a ottobre,pero' dato che la Turchia non era la mia prima scelta non sono convinta al 100% ... ma sapere che c'e' un'altra persona che va a Istanbul mi rincuora ...

Inviato da dubbio, domenica, agosto 15, 2010, 11:10 (5224 giorni fa) @ ChristineMcGyver

2 assistenti italiani nella stessa città>lo trovo strano,di soltito 2 assistenti della stessa nazionalità non si trovano mai nella stessa identica città....o mi sbaglio>'
cristine ma non eri tu che avevvi scritto di aver mandato in ritardo il modulo>controlla che non sia proprio la tua scuola ad esser stata messa tra i ripescaggi!

Inviato da Diana, domenica, agosto 15, 2010, 11:17 (5224 giorni fa) @ ChristineMcGyver

Dai Christine, fatti coraggio. Istanbul è una delle più belle città al mondo. E se ci fossero pure due assistenti italiani, tutto è molto più leggero!
Sperando proprio (ma dubitando assai) di essere la tua futura compagna d'avventura, un saluto.

Inviato da prof.indie, lunedì, agosto 16, 2010, 11:21 (5223 giorni fa) @ ChristineMcGyver

» » Ciao a tutti, tra le scuole per i ripescaggi di questa settimana ce n'è
» una
» » a Istanbul. Voi ci andreste> Sono indecisa sul mandare o meno la mia
» » candidatura.
» » Grazie a tutti.
» » Ciao
»
» Io sono l'altra che dovrebbe andare a Istanbul e sto ancora soppesando pro
» e contro! Ce la rottura di dover fare il visto, il fatto che non affittino
» case ammobiliate (cosi mi dicono quelli della mia scuola) e il fatto che
» le scuole turche mi pare che si aspettino davvero molto da un Comenius ...
» ma poi i lati positivi sono il prezzo (si dovrebbe riuscire a vivere con i
» soldi che ci danno),il fatto che Istanbul e' una capitale ...
» io sono vincitrice e parto a ottobre,pero' dato che la Turchia non era la
» mia prima scelta non sono convinta al 100% ... ma sapere che c'e' un'altra
» persona che va a Istanbul mi rincuora ...

Come non ti affittano case ammobiliate> E come fai> Devi comprarti i mobili tu> Spero che gli spazi comuni (cucina e sanitari) ci siano :-).

Inviato da Aspasia @, domenica, agosto 15, 2010, 12:14 (5223 giorni fa) @ Valericcia

» candidatura.
» Grazie a tutti.
» Ciao

Io mi trovo nelle tue stesse condizioni... anch'io non so che pesci prendere!
Da un lato mi affascina l'idea di poter vivere in un posto bellissimo come Istanbul, dall'altro, non mi fido del tutto della sicurezza di quei luoghi, dove putroppo è presente una certa componente di terrorismo islamico. Per carità non è tutti i giorni che qualcuno mette qualche bomba qui o là, e magari probabilmente non accadrà, però sai, andare lì con l'idea che tra le mille difficoltà che vivere in una metropoli comporta, c'è anche la possibilità di attentati, non mi rende del tutto serena, e sicuramente rappresenta per me un valido motivo di indecisione.
Altro motivo di indecisione, sta nella lingua, visto che se da un lato l'inglese sembra avere una certa diffusione tra i giovani( almeno così mi è sembrato quando ci sono stata) dall'altro, tutti quelli dai 40 anni a salire non sanno neanche cosa sia!!!! Ciò significherebbe imparare un po' di turco altrimenti sei quasi tagliato fuori, anche da internet, dove i siti sono quasi sempre in turco!Insomma...non sarebbe chiedere un po' troppo>

Inviato da diana, domenica, agosto 15, 2010, 16:23 (5223 giorni fa) @ Aspasia

Imparare un po' di turco non mi sembra una grossa punizione, francamente. Se anche tutti parlasse inglese io vorrei impararlo lo stesso; e mi sembra solo un arricchimento...

Detto ciò, per me tanto meglio se nessun altro ha voglia di provarci...

Inviato da SuperOttimista, domenica, agosto 15, 2010, 18:04 (5223 giorni fa) @ diana

Salve a tutti, anch'io ho inviato la candidatura per Istanbul: ho 93 e miracolo dei miracoli, la corrispondenza di tutte le materie...speriamo sia la volta buona!!! :-D

Ad ogni modo, in bocca al lupo a tutti ragazzi!:-)

Inviato da Diana, domenica, agosto 15, 2010, 19:27 (5223 giorni fa) @ SuperOttimista

Be', direi proprio che è tua.

Inviato da Diana, domenica, agosto 15, 2010, 19:35 (5223 giorni fa) @ Diana

Ps Come fai ad avere tutte le materie> Non se ne potevano scrivere solo tre>

Inviato da prof.indie, lunedì, agosto 16, 2010, 11:20 (5223 giorni fa) @ Diana

» Ps Come fai ad avere tutte le materie> Non se ne potevano scrivere solo
» tre>

Come "tre materie"> Dov'erano da indicare le materie> Nell'application form che abbiamo inviato a Gennaio>

Inviato da @ prof.indie, lunedì, agosto 16, 2010, 11:45 (5222 giorni fa) @ prof.indie

» » Ps Come fai ad avere tutte le materie> Non se ne potevano scrivere solo
» » tre>
»
» Come "tre materie"> Dov'erano da indicare le materie> Nell'application
» form che abbiamo inviato a Gennaio>

Sì, lì.

Inviato da mariatere, domenica, agosto 15, 2010, 19:59 (5223 giorni fa) @ Diana

» Be', direi proprio che è tua.

cara diana,
io direi che nn si puo' esser certi di niente...magari ti sembra che una persona possa avere piu' requisiti dei tuoi e invece magari sei tu che hai il profilo simile a qlo richiesto dalla scuola turca o ancora avete pari requisiti ma tu sei piu' giovane e qnd passi tu....DUNQUE INVIA LA CANDIDATURA e nn ti fidare delle "apparenze"

Inviato da Diana, domenica, agosto 15, 2010, 20:06 (5223 giorni fa) @ mariatere

Grazie dell'incoraggiamento. La candidatura l'avevo giù mandata, quindi lì resta :)
Sono comunque in fase disincanto (ma anche prima di leggere i commenti dell'ottimista -per altro credo a ragione), ma senz'altro riproverò il prossim'anno, sperando di prendere qualche punticino in più.

Inviato da mariatere, lunedì, agosto 16, 2010, 00:37 (5223 giorni fa) @ Diana

non disperare e confida nei ripescaggi...in bocca al lupo!!!!
e se va male ritenti il prossimo anno..ad ogni modo è ancora presto per disperare ci saranno ancora tante e troppe rinunce ciaooooooo

alla fine qualcuno è stato selezionato??

Inviato da ChristineMcGyver, martedì, agosto 17, 2010, 14:31 (5221 giorni fa) @ Valericcia

Ciao di nuovo ...

se alla fine qualcuno di voi è stato selezionato fatemelo sapere, perché ci troveremo nella stessa città (io sono nel quartiere Maltepe) e magari si potrebbe cercare casa insieme e condividere ciò che ci viene detto!

Per chi me lo chiedeva: ho mandato i moduli l'ultimo giorno possibile, non è la mia scuola a essere stata offerta.

Per la questione delle case: alcuni mi dicono che vengono affittate senza mobili e se si vogliono i mobili bisogna firmare un contratto di 9 mesi (e se poi uno deve tornare prima per qualsiasi ragione cosa succede> boh!), ma poi su internet trovo varie offerte di stanze in appartamenti condivisi ... l'unico problema è che io vivrò nella parte asiatica, e lì forse ci sono meno erasmus o necessità di appartamenti.

Fra pochi giorni infine sarò di nuovo in Italia per rinnovo passaporto e visto ... quindi se c'è un selezionato/a, mettiamoci in contatto!!!

Inviato da diana, martedì, agosto 17, 2010, 15:28 (5221 giorni fa) @ ChristineMcGyver

I risultati escono tra giovedì e venerdì.

Inviato da sachi @, salerno, giovedì, agosto 19, 2010, 17:03 (5219 giorni fa) @ diana

» I risultati escono tra giovedì e venerdì.

Scusate, qualcuno sa spiegarmi bene di cosa si tratta>>
E' un progetto rivolto ad insegnanti italiano L2>
Mi pare di aver capito che è già scaduto, ma mi interessava avere qualche notizia per il prossimo anno.

Grazie mille

Inviato da ChristineMcGyver, giovedì, agosto 19, 2010, 19:37 (5219 giorni fa) @ sachi

» » I risultati escono tra giovedì e venerdì.
»
» Scusate, qualcuno sa spiegarmi bene di cosa si tratta>>
» E' un progetto rivolto ad insegnanti italiano L2>
» Mi pare di aver capito che è già scaduto, ma mi interessava avere qualche
» notizia per il prossimo anno.
»
» Grazie mille

Si tratta del progetto Comenius, rivolto a futuri insegnanti di tutte le discipline. Per quest'anno è scaduto, ma esce tutti gli anni; digita su google assistenti comenius o guarda i moltissimi post precedenti dedicati a questo tema!

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .