Essere autonomo in Spagna (Madrid) (Insegnamento Lingua Italiana)
Inviato da Nicoletta , Madrid, venerdì, agosto 20, 2010, 13:27 (5219 giorni fa)
Ciao a tutti,
ho sostenuto un colloquio oggi per dare lezioni in una scuola di lingue qui a Madrid. Mi hanno chiesto se sono autonomo e se posso fatturare> Qualcuno di voi hai già fatto questa pratica> Che vi pare>
Qualsiasi indicazione mi sarà molto preziosa!!!!
Grazie,
Nic
Essere autonomo in Spagna (Madrid)
Inviato da ChristineMcGyver, venerdì, agosto 20, 2010, 14:05 (5219 giorni fa) @ Nicoletta
Ciao,
io all'università dove lavoro mi sono dovuta 'dar de alta de autonoma' -- una cosa un po' illegale per un'università che non dovrebbe funzionare come un'academia, però a parte questo ti dico:
- essendo autonoma pagherai una quota mensile che viene stabilita secondo vari fattori (se quello dell'academia è il tuo unico lavoro, se fai altri lavori, età, sesso, se hai figli, famiglia ecc.) --- io che lavoro in più posti, e che non ho figlio o proprietà in Spagna, pago circa 180 euro al mese.
- il processo per 'darse de alta' è un po' una rottura, bisogna andare a Hacienda e alla Seguridad Social, darse de alta riempiendo vari formulari, insomma conta di perdere una mattinata o due. Se poi ci sono mesi che non lavori, se non vuoi pagare la quota, devi rifare tutto il processo, per 'darte de baja'.
I vantaggi io ancora non li ho scoperti!!! Mi pare che ci siano delle agevolazioni per le tariffe del cellulare e forse per comprare materiali didattici, per gli spostamenti forse ... a me non serviva nessuna di queste di queste cose.
Poi al momento di pagare le tasse le quote de autonomo ti vengono scalate.
Questo è 'vantaggioso' per chi deve pagare le tasse, non per quelli che hanno diritto a devolución credo.
Io per esempio lo scorso hanno di tasse ho pagato 1500 euro.
Quest'anno avrei dovuto pagare lo stesso, ma essendo autonoma mi sono state scontate le quote dei mesi che avevo lavorato come tale. In realtà alla fine paghi lo stesso, però in questa seconda modalità i pagamenti sono più frazionati magari, dato che una parte la paghi tutti i mesi con la quota de autonomo, l'altra al momento di pagare le tasse.
È un gran casino, che io personalmente non ti consiglierei, per fare la dichiarazione dei redditi quest'anno sono dovuta andare da un ''asesor'' che si è messo le mani nei capelli, perché nello stesso anno io ho lavorato con contratto e come autonoma e la dichiarazione dei redditi veniva fuori un vero caos. Quindi se sei autonoma quest'anno, conta di spendere anche sui 100 euro il prossimo anno per andare da un commercialista che ti aiuti con la dichiarazione dei redditi.
Occhio, se sei autonoma l'academia può mandarti via in qualsiasi momento, se ti facessero un contratto no! Per questo preferiscono gli autonomos! Mi pare che proprio in questo stia la fregatura!
» Ciao a tutti,
» ho sostenuto un colloquio oggi per dare lezioni in una scuola di lingue
» qui a Madrid. Mi hanno chiesto se sono autonomo e se posso fatturare>
» Qualcuno di voi hai già fatto questa pratica> Che vi pare>
»
» Qualsiasi indicazione mi sarà molto preziosa!!!!
» Grazie,
» Nic
Essere autonomo in Spagna (Madrid)
Inviato da Nicoletta , venerdì, agosto 20, 2010, 21:19 (5219 giorni fa) @ ChristineMcGyver
Ciao!!
Grazie di cuore per la tua dettagliata spiegazione, non so se mi varrà la pena nel caso in cui mi chiamassero dovrei fare due conti...Cqe, sei stata davvero gentilissima e ora ho le idee più chiare!
Se sei a Madrid dopo il 30/08, e ti fa piacere, mi piacerebbe offrirti un caffè per sdebitarmi e fare due chiacchere!
Un saluto e grazie ancora,
Nic
Essere autonomo in Spagna (Madrid)
Inviato da ChristineMcGyver, sabato, agosto 21, 2010, 00:15 (5219 giorni fa) @ Nicoletta
Non c'è problema ... sono a Murcia in realtà e a Roma da mercoledì, poi in Svezia, poi di nuovo a Murcia e poi, se non cambia niente (cioè se l'università continua a mantenerci in situazione illegale), di nuovo a Roma e Comenius in Turchia ... quindi per quel caffè magari sarà un po' più in là nel tempo ...
Per me il fatto di essere autonoma è stata una gran bella fregatura, per questo vorrei evitare che qualcun altro fosse fregato nel mio stesso modo.
Calcolando che il mio stipendo del lavoro che svolgevo come autonoma era di 800 euro (e uno pensa: beh, in Spagna ci si può vivere), a cui va detratto il 17% - circa 140 euro - e la quota di autonomo - 180 - come potrai ben vedere rimane una miseria ... e uno poi è obbligato a cercarsi altri lavori e a incasinarsi la vita ...
e un autonomo non ha le vacanze pagate, quindi per esempio nel mio caso, dato che non ci sono corsi né a agosto né a settembre, sono 2 bei mesi senza stipendio!
Essere autonomo in Spagna (Madrid)
Inviato da zzz, sabato, agosto 21, 2010, 23:08 (5218 giorni fa) @ Nicoletta
» Ciao a tutti,
» ho sostenuto un colloquio oggi per dare lezioni in una scuola di lingue
» qui a Madrid. Mi hanno chiesto se sono autonomo e se posso fatturare>
» Qualcuno di voi hai già fatto questa pratica> Che vi pare>
»
» Qualsiasi indicazione mi sarà molto preziosa!!!!
» Grazie,
» Nic
Ciao scusa una curiosità,,il Cv lo avevi inviato dall'Italia o ti trovi già in Spagna>
Essere autonomo in Spagna (Madrid)
Inviato da ChristineMcGyver, domenica, agosto 22, 2010, 10:38 (5217 giorni fa) @ zzz
»
» Ciao scusa una curiosità,,il Cv lo avevi inviato dall'Italia o ti trovi
» già in Spagna>
Anche se la domanda non era rivolta a me, ti posso rispondere anche io per i casi che so. Vivo (con pause varie) in Spagna dal 1999 e tutti gli italiani che ho conosciuto qua (centinaia in 10 anni) hanno trovato lavoro qui solo una volta arrivati, eccetto per i casi in cui venivano come lettori all'università e quindi avevano trovato il bando in Italia (ma anche in quel caso molti erano già stati qui in Erasmus, nella stessa città).
È difficile (direi impossibile) essere chiamati se si è in Italia, perché quando un'azienda o una scuola è interessata a un CV si viene ovviamente chiamati per un colloquio ed è normalmente da un giorno all'altro.
Il mio consiglio per chi vuole trasferirsi in Spagna è sempre lo stesso: trasferirsi, prendere il primo lavoro che capita e poi mandare CV a raffica.
Essere autonomo in Spagna (Madrid)
Inviato da Nicoletta , Madrid, domenica, agosto 29, 2010, 18:07 (5210 giorni fa) @ ChristineMcGyver
Ciao ZZZ, si mi trovo già a Madrid da un anno! E invio CV quotidianamente, ma lavoro in modo molto precario
Essere autonomo in Spagna (Madrid)
Inviato da nunzio, lunedì, settembre 06, 2010, 17:18 (5202 giorni fa) @ Nicoletta
» Ciao ZZZ, si mi trovo già a Madrid da un anno! E invio CV quotidianamente,
» ma lavoro in modo molto precario
nicoleta scusami cosa cerchi e che certificazioni hai
per Christine:
sto pensando di trasferirmi in spagna, pensavo all'adalusia. Lo spagnolo lo conosco un po' ma sono laureato in inglese. Ho il ditals II per quel che serve e ho esperienza di un anno come ins di inglese in una paritaria e altrettanto come insegnante di italiano a stranieri in una coperativa.
Ci sono delle possibilità con siffatto CV>>>
mi consigli delle citàà in particolare>
grazie mille