riconoscimento titolo spagna: dubbio (Altro)
Ciao a tutti, ho un dubbio e spero che qualcuno possa aiutarmi.
Tempo fa ho chiesto l'omologazione della mia laurea (lingue e letterature straniere) in spagna, ed ho richiesto tutte e due le omologazioni (quella generica, che riconosce solo che si è in possesso del titolo di licenciado, e quella specifica, nel mio caso ho richiesto Filología Hispánica)
Per la prima nessun problema, per la seconda ho fornito una documentazione insufficiente, mi hanno scritto ma non ero in italia e quando me ne sono accorta era troppo tardi, avevano già archiviato il tutto.
Il risultato è che per l'omologazione mi mancherebbero 4 materias troncales da dare, più altre 2 da dare parzialmente.
Vorrei solo sapere se è "colpa mia" il fatto che me ne manchino così tante.. dovuto al fatto che non ho mandato i programmi (lo so sono stata stupida!)
Ora è impossibile riaprire la pratica vero>
L'unica maniera per ottenere l'omologazione sarebbe quella di iscriversi a un'università spagnola e dare gli esami mancanti>
Grazie mille a chi mi risponderà
riconoscimento titolo spagna: dubbio
Non è colpa tua, ma dell'Europa Unita che non serve a niente!
Anche a me hanno dato esattamente i tuoi stessi esami, e avevo mandato tutti i programmi. Ovviamente 'se los pasan por el forro' perché io per esempio avevo già dato (e addirittura scritto la tesi) su Teoria della Letteratura e me l'hanno ridata!!! Da quello che sento vengono dati normalmente fra i 4 e gli 11 esami, con un picco di 17 esami dati a un ragazzo che conosco, che praticamente ha deciso di ricominciare l'università qua direttamente!
L'unica possibilità e iscriversi alla 'prueba de conjunto' e dare gli esami. Io ci sto appresso da anni ormai, perché bisogna pure avere tempo per studiare (e se si lavora a tempo pieno pienissimo è difficile) e trovare prof. disponibili.
Io questo tempo non ce l'ho, e i prof. in linea generale se ne fregano un po', insomma, omologare è problema tuo. Prima o poi io questi benedetti esami li farò, ma per ora non ho tempo ... fra l'altro ho avuto la 'sfortuna' che una prof. nel frattempo abbia avuto un ictus, e ho dovuto ricominciare tutto con un altro professore e un altro sia andato per un anno sabbatico negli USA (e nessuno lo ha sostituito).
Quindi rimboccati le maniche, e preparati ... perlomeno gli esami sono tutti scritti!