Come si diventa guida turistica??? (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da G @, sabato, agosto 21, 2010, 14:27 (5217 giorni fa)

Ciao a tutti!
Sapreste dirmi cosa bisogna fare x diventare guide turistike> io sn a milano e vorrei capire se occorre 1 laurea specifica o se bisogna prendere 1 patentino.
Grazie a ki saprà aiutarmi!

Come si diventa guida turistica???

Inviato da bbbb, lunedì, agosto 23, 2010, 14:04 (5215 giorni fa) @ G

» Ciao a tutti!
» Sapreste dirmi cosa bisogna fare x diventare guide turistike> io sn a
» milano e vorrei capire se occorre 1 laurea specifica o se bisogna prendere
» 1 patentino.
» Grazie a ki saprà aiutarmi!

credo che tu debba partecipare ad un concorso di solito bandito dalle province per avere il patentino...prova magari a guardare il sito della provincia di milano o telefona per avere info..

Inviato da silvia0084, lunedì, agosto 23, 2010, 14:21 (5215 giorni fa) @ G

» Ciao a tutti!
» Sapreste dirmi cosa bisogna fare x diventare guide turistike> io sn a
» milano e vorrei capire se occorre 1 laurea specifica o se bisogna prendere
» 1 patentino.
» Grazie a ki saprà aiutarmi!

ogni sito della provincia (www.provincia.nomeprovincia.it) pubblica un bando di abilitazione alla professione ogni anno o ogni due anni, abilitante solamente per quella provincia. L'anno seguente si può proseguire con l'esame di estensione territoriale in altre province.

REQUISITI (in genere): due lingue straniere (livello: buono+), laurea triennale, e conoscenza del programma (in genere pubblicato assieme al bando). La prova di lingua deve ottenere 6/10 in entrambe le lingue per accedere all'orale, mi sembra.

Insomma, è abbastanza impegnativo, bisogna prepararsi.

Inviato da Ema @, lunedì, agosto 23, 2010, 17:34 (5215 giorni fa) @ G

Ciao!
Ogni regione ha la propria legislazione relativa alle professioni turistiche di cui la guida turistica fa parte.
Dovresti quindi informarti sul sito della tua regione e quindi su quello della provincia di cui vorresti diventare guida turistica.
In bocca al lupo (da una che ce l'ha fatta!):-)

Inviato da tino, lunedì, agosto 23, 2010, 22:43 (5215 giorni fa) @ Ema

» Ciao!
» Ogni regione ha la propria legislazione relativa alle professioni
» turistiche di cui la guida turistica fa parte.
» Dovresti quindi informarti sul sito della tua regione e quindi su quello
» della provincia di cui vorresti diventare guida turistica.
» In bocca al lupo (da una che ce l'ha fatta!):-)

In materia di turismo, le regioni hanno autonomia legislativa (nei limiti di una legge quadro nazionale),e spesso vengno concesse delle deleghe alle province. Cmq devi informarti per la provincia in cui devi lavorare, non in quella di residenza; le abilitazioni di alcune professioni turistiche vengono riconosciute automaticamente tra le diverse regioni/province, ma per quella di guida potrebbe essere meno frequente il riconoscimento, in quanto l'esame verte anche e soprattutto sulla conoscenza del territorio.

:waving:

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .