materiale assistentato miur... consigli! (Insegnamento Lingua Italiana)
Ciao a tutti!
Fra un mese partirò come assistente di italiano in Francia. sono un po' in apprensione perché non ho mai insegnato a stranieri, so che con me ci sarà la prof. e questo mi solleva, ma non vorrei nemmeno far brutte figure!
Se qualcuno avesse voglia di darmi qualche consiglio sul materiale da portare, vi sarei davvero grata!!!
Scaricherò dei film e delle canzoni, come mi hanno consigliato le prof.. ma non ho bene idea di come proporle! film interi da vedere o solo qualche scena> e quali cantanti o film sono più adatti agli stranieri>
Mi hanno detto di portare qualsiasi cosa rappresenti l'Italia e la mia regione... >>> il fatto è che a parte le cose da mangiare per ora non mi viene in mente moltissimo! porterò magari un po' di foto...
il problema è che ho pochissimo tempo, perché sto preparando la tesi! conoscete magari qualche sito dove trovare un po' di suggerimenti>
voi che materiali utilizzate per le vostre lezioni>
secondo voi, andrebbero bene anche articoli di giornale, magari un po' adattati>
avrò classi che studiano italiano da 4 anni, ma anche débutants!
grazie in anticipo a chi risponderà!!!
materiale assistentato miur... consigli!
Ciao neo-assistente!
Io ho già fatto qst'esperienza, davvero bella ma al tempo stesso impegnativa. Mi permetto di darti qualche suggerimento, spero in qualche modo possa servirti.
Sai già dove andrai> Per quello che posso raccontarti della mia esperienza ti consiglio di portare del materiale che riguarda la tua regione d'origine, loro saranno molto interessati(spero!) alla tua regione di provenienza, soprattutto se,magari, sei del sud di cui conoscono poco o niente..
Poi, dvd, film di cui si possa parlare e discutere in classe, canzoni non fini a se stesse,te lo dico perchè i prof. volevano canzoni che li spingessero a parlare di qualcosa, del tema trattato nella canzone, in modo tale che tutto ciò non cada nel vuoto. Libri,giornali, riviste e quant'altro puoi trovare! I prof cmq t'aiutano in ciò e ti danno suggerimenti. Poi su internet, una volta che sei sul posto, puoi cercare molto altro a seconda delle loro necessità.
Il più del lavoro lo fai quando sei lì, ora potresti portare un mucchio di cose che no ti serviranno, perciò se avrai la possibilità di tornare, ti consiglio, allora, di fare rifornimento. Anche perchè avrai conosciuto i ragazzi e i prof. e saprai cosa interessa di più o meno.
Ah, inoltre dipende un po' anche dalla scuola in cui capiti: io ad. es ero anche in un liceo alberghiero, qndi a loro interessavano molto i temi riguardanti la cucina italiana, prodotti tipici, feste e sagre..
In bocca al lupo! è una bellissima esperienza soprattutto dal punto di vista umano, delle persone che incontrerai (gli altri assistenti di tutte le altre nazioni!) con cui farai amicizia. Ciao!
» Ciao neo-assistente!
Anche io sono un reduce da questa esperienza... non dimenticare di organizzare dei giochi, di solito li apprezzano tutti (soprattutto nella seconde e nella premiere)!; quanto a canzoni e film... nel mio caso ho notato che i film tendono a funzionare di piu' (purchè siano dotati di sottotitoli in italiano per non udenti) delle canzoni: trovare una che possa piacere un po' a tutti è sempre oltremodo complicato.
Grazie mille!