confusione (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da AntoAcqua, giovedì, agosto 26, 2010, 18:21 (5212 giorni fa)

Ciao a tutti! Vi scrivo per chiedere un consiglio spassionato a chiunque vorrà darmene uno. Dopo la laurea, mi trovo a dover scegliere qualcosa di specifico, su cui dovermi indirizzare, per trovare uno straccio di lavoro. Preciso che ho una laurea triennale in Traduttori e interpreti e una magistrale in lingue straniere per l'impresa (linguaggi settoriali). Entrambe m'hanno dato una formazione non esaustiva,nel senso che con la prima non posso permettermi di lavorare come interprete e con la seconda, anche a causa della crisi e della precarietà del lavoro, non m'ha permesso fin ora di lavorare in qulche azienda import-export (cosa che avrei voluto fare).
Alla fine ho optato per un corso di insegnamento d'italiano a stranieri, per avere la certificazione Ditals, una volta superato l'esame tra qualche mese.
In tutto ciò il mio sogno è di lavorare a Parigi, magari insegnando italiano lì, in qualche scuola privata...Ma leggo dappertutto che per insegnare italiano all'estero nn basta una certificazione, ma un master in italiano L2 o qualche dottorato in non so cosa. In realtà il fatto di dover ancora continuare a studiare mi "collassa" un po'...
Voi che mi consigliate>> Grazie in anticipo a quanti risponderanno! ;-)

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .