estero (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da disperata, lunedì, agosto 30, 2010, 10:44 (5208 giorni fa)

ciao a tutti,
da un po' cerco di insegnare all'estero.
Sapete dirmi qualcosa>
grazie:-) :-)

estero

Inviato da Madda, lunedì, agosto 30, 2010, 11:02 (5208 giorni fa) @ disperata

Se fai una ricerca su questo forum con "come insegnare all'estero" troverai informazioni specifiche (paesi, livello di scuola, materia, pubblico o privato). Comunque la strada piu' sicura e' abilitarsi nel paese in cui vuoi insegnare (per esempio PGCE in UK)e comunque trasferirti all'estero prima di trovare lavoro e cercare in loco.

estero

Inviato da neo-assistente @, lunedì, agosto 30, 2010, 12:39 (5208 giorni fa) @ Madda

Puoi anche provare con gli assistentati miur e comenius, di cui si parla molto nel blog. Possono dirti che se hai due esami di lingua o letteratura francese, per il Miur scegliendo la Francia ci sono buone possibilità! Io ho vinto per due volte il bando (la prima ho dovuto rinunciare subito a gennaio per motivi di lavoro, stavolta invece parto!) e non avevo requisiti straordinari: laurea triennale, i due esami e la media piuttosto alta, ma non tantissimi cfu! Ci sono 180 posti per la francia, il bando esce a dicembre e si parte l'ottobre dopo. da quanto leggo, mi pare che per il comenius sia invece parecchio più difficile... in bocca al lupo comunque!

estero

Inviato da AntoAcqua, lunedì, agosto 30, 2010, 13:10 (5208 giorni fa) @ neo-assistente

sapevo che chi riutava l'assistentato del miur poi nn poteva più parteciparvi..

estero

Inviato da neo-assistente @, lunedì, agosto 30, 2010, 13:19 (5208 giorni fa) @ AntoAcqua

» sapevo che chi riutava l'assistentato del miur poi nn poteva più
» parteciparvi..

se rinunci subito dopo la pubblicazione della prima graduatoria provvisoria, non ci sono problemi! c'è scritto anche nel bando!
in realtà a me avevano detto proprio dal Miur che la mia non sarebbe stata registrata nemmeno come rinuncia dato che si trattava del primissimo "step" del concorso. Comunque, secondo il bando, anche rinunciando subito dopo la pubblicazione della graduatoria definitiva ad aprile, non si perde il diritto a partecipare per l'anno dopo, proprio perché c'è ancora tutto il tempo di chiamare qualcun altro al tuo posto e il disagio creato è tutto sommato limitato. Altra cosa è rinunciare a settembre! in quel caso giustamente scatta la "sanzione" che ti esclude dalle selezioni future.

estero

Inviato da nuvola @, martedì, agosto 31, 2010, 14:35 (5207 giorni fa) @ neo-assistente

salve a tutti,

io proprio quest'anno che ho concluso la laurea triennale in mediazione linguistica, classe 3, da pochissimo (luglio 2010) ho intenzione di provare l'esperienza dell'assistentato miur, in Germania pero, dove i posti sono pochissimi rispetto ad es alla francia, una 30ina se nn erro, quindi difficilissimo rientrare. (rispetto magari a chi ha concluso gia gli studi 3+2).
Chiedo a voi che avete gia fatto domanda per qst bando se posso sperare di partire l'anno prossimo con una laurea triennale voto 102, 180 cfu una media del 27 ma con voti piu alti negli esami di lingua tedesca.
Ah a settembre mi iscriverò alla specialistica e sperando di poter fare almeno un esame prima di dicembre (data di uscita del bando) ci sarà anche qst ultimo da contare.
Vi chiedo qst perché sono davvero interessata a questa esperienza e voglio sapere se continuare a sperarci o abbandonare l'idea e cercare altre strade.
Grazie 1000 a chi mi risponderà

estero

Inviato da neo-assistente @, martedì, agosto 31, 2010, 15:14 (5207 giorni fa) @ nuvola

Ti consiglio di guardare sul sito del Miur. Se leggi con attenzione il bando dell'anno scorso, troverai il metodo di assegnazione del punteggio. E' molto meccanico, e tu ti puoi calcolare da sola il tuo punteggio! (devi sommare voto di laurea, voti degli esami, cfu etc...)
Poi magari dai un'occhiata alle graduatorie dell'anno scorso, che dovrebbero essere ancora pubblicate. Se guardi i punteggi degli ammessi per la Germania, facendo il confronto puoi renderti conto più o meno delle possibilità che avresti avuto tu di vincere! ma comunque non farti scoraggiare perché i criteri variano, anche se leggermente, di anno in anno. Nell'ultimo bando si assegnavano ben 40 punti in più a chi era in pari, per esempio!!!
come esame, ti consiglio di darne magari uno da 10 cfu nei settori del bando (lingua e letteratura tedesca, o italiano, comunque anche quelli li trovi nel bando...) in modo da poterlo inserire e di aumentare i punti.... tutto fa! e poi prova, al massimo il modulo online ti poterà via un paio d'ore... e non si sa mai!!! davvero!!

estero

Inviato da Diana, martedì, agosto 31, 2010, 21:13 (5207 giorni fa) @ neo-assistente

Ti posso dire che io, laureata alla triennale con 110 e lode, attualmente alla magistrale con 36 cfu, media del 30 tantissimi cfu nei campi richiesti, ho visto di non avere assolutamente speranze per la Spagna (25 posti circa), perchè mi sono iscritta nell'anno accademico 2008-2009 (ma era maggio) e vengo punita per la lentezza (pro e contro dell'erasmus... Sempre più i pro, comunque). A occhio però mi sa che anche per te non c'è molto da sperare... Purtroppo per alcuni paesi ci sono poche borse e molte richieste :( Ma chissà, magari in Germania meno che in Spagna! Suerte!

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .