Istanbul (Altro)
Inviato da ChristineMcGyver, giovedì, settembre 02, 2010, 12:11 (5230 giorni fa)
Ciao a tutti,
fra circa un mesetto dovrei partire per Istanbul come Comenius.
Qualcuno di voi ci ha vissuto>>
Io dovrò vivere nel quartiere Maltepe o limitrofi (la scuola mi ha posto questa condizione) nella parte asiatica della città. Ne sapete qualcosa>
è vero che affittano solo case non ammobiliate>> Mi sembra assurdo perché poi su internet trovo annunci di stanze ammobiliate!!
Qualsiasi tipo di informazione potrete darmi sarà per me utilissima dato che per ora non so ancora nulla!
Istanbul
Inviato da pichurri, venerdì, settembre 03, 2010, 11:17 (5229 giorni fa) @ ChristineMcGyver
» Ciao a tutti,
»
» fra circa un mesetto dovrei partire per Istanbul come Comenius.
»
» Qualcuno di voi ci ha vissuto>>
»
» Io dovrò vivere nel quartiere Maltepe o limitrofi (la scuola mi ha posto
» questa condizione) nella parte asiatica della città. Ne sapete qualcosa>
»
» è vero che affittano solo case non ammobiliate>> Mi sembra assurdo perché
» poi su internet trovo annunci di stanze ammobiliate!!
»
» Qualsiasi tipo di informazione potrete darmi sarà per me utilissima dato
» che per ora non so ancora nulla!
Allora alla fine hai deciso:) Brava, appoggio la tua scelta, in bocca al lupo!
Istanbul
Inviato da ChristineMcGyver, venerdì, settembre 03, 2010, 11:32 (5229 giorni fa) @ pichurri
Sì, ho deciso ... l'unica incognita l'Italia ... infatti ormai sono abilitata anche qua e se mi chiamano per una supplenza annuale non credo proprio di poter rinunciare. Quindi sono in questo limbo ...
Istanbul
Inviato da Valericcia , venerdì, settembre 03, 2010, 14:14 (5229 giorni fa) @ ChristineMcGyver
» Sì, ho deciso ... l'unica incognita l'Italia ... infatti ormai sono
» abilitata anche qua e se mi chiamano per una supplenza annuale non credo
» proprio di poter rinunciare. Quindi sono in questo limbo ...
Scusa posso chiederti quanti punti avevi> per farmi un'idea...visto che mi ero candidata anch'io.
Istanbul
Inviato da ChristineMcGyver, venerdì, settembre 03, 2010, 14:31 (5229 giorni fa) @ Valericcia
Non è per l'ultimo posto che è uscito (un paio di settimane fa), io sono risultata vincitrice dall'inizio (a giugno) con 94 punti.
Per l'ultimo posto che è uscito per Istanbul a quanto ne so è stato selezionato un ragazzo, ma non ho maggiori informazioni. Se ne venissi a sapere qualcosa di più su punti e materie che aveva vi farò sapere.
Istanbul
Inviato da Valericcia , venerdì, settembre 03, 2010, 14:52 (5229 giorni fa) @ ChristineMcGyver
» Non è per l'ultimo posto che è uscito (un paio di settimane fa), io sono
» risultata vincitrice dall'inizio (a giugno) con 94 punti.
»
» Per l'ultimo posto che è uscito per Istanbul a quanto ne so è stato
» selezionato un ragazzo, ma non ho maggiori informazioni. Se ne venissi a
» sapere qualcosa di più su punti e materie che aveva vi farò sapere.
ok, grazie!
Istanbul
Inviato da Milton, lunedì, settembre 06, 2010, 20:01 (5226 giorni fa) @ Valericcia
Approfitto di questo topic per fare una domanda a Christine. Posso chiederti come hai fatto per il visto lavorativo> Se ne è incaricata la scuola o hai fatto tu stessa domanda al consolato + trafila connessa>
Grazie per la risposta,
Milton
Istanbul
Inviato da ChristineMcGyver, lunedì, settembre 06, 2010, 22:11 (5226 giorni fa) @ Milton
La scuola non si incarica di nulla, devo dire anzi che poveracci, ne sanno davvero meno di me. Sono la prima Comenius che riceveranno, non hanno proprio idea di nulla.
Per ora sono in fase rinnovo passaporto, perché deve essere valido 6 mesi dal rientro in patria e il mio scadeva giusto 3 mesi prima.
Il visto da quanto so si ottiene in una settimana, andrò al Consolato a Roma a fine settembre (quando infine mi daranno il passaporto nuovo) e bisogna portare l'accordo finanziario firmato più pagare una tassa e compilare dei moduli. All'altra ragazza hanno fatto il visto come stage, poi in Turchia bisogna mettersi in regola con il permesso di soggiorno.
Ah, prima di partire tocca fare pure un'assicurazione medica privata, perché mi pare che lì non siamo coperti. Anche quella la farò a fine settembre.
Non avevo pensato proprio a queste scocciature quando ho chiesto la Turchia!!!
Istanbul
Inviato da Milton, martedì, settembre 07, 2010, 10:28 (5225 giorni fa) @ ChristineMcGyver
» Il visto da quanto so si ottiene in una settimana
Scusa, mi potresti dare qualche fonte> Da quel che hanno detto a me al consolato generale di Milano i tempi per il visto lavorativo sono decisamente più lunghi (due mesi). Grazie!
Milton
Istanbul
Inviato da ChristineMcGyver, martedì, settembre 07, 2010, 11:14 (5225 giorni fa) @ Milton
L'unica fonte che ho è l'altra ragazza che va in Turchia con la Comenius che il visto l'ha ottenuto mi pare in un paio di settimane.
Ma tu vai in Comenius>> Perché ormai mi pare di conoscere tutti quelli che partiamo per la Turchia!!
Forse è per la differenza fra visto lavorativo normale e il nostro (come ti ho detto glielo hanno fatto per stage).
Al telefono a mio padre avevano detto (dal consolato di Roma) che addirittura ci mettevano solo 2 giorni!!! Io dato che per ora non posso farlo perché il rinnovo passaporto ci sta mettendo più del previsto, dovrò quindi aspettare e verificare di persona a fine settembre. Per ora infatti non ho comprato neppure il biglietto aereo per la Turchia. Non vorrei comprarlo e poi non ottenere il visto!
Istanbul
Inviato da Milton , martedì, settembre 07, 2010, 11:26 (5225 giorni fa) @ ChristineMcGyver
» L'unica fonte che ho è l'altra ragazza che va in Turchia con la Comenius
» che il visto l'ha ottenuto mi pare in un paio di settimane.
» Ma tu vai in Comenius>> Perché ormai mi pare di conoscere tutti quelli che
» partiamo per la Turchia!!
» Forse è per la differenza fra visto lavorativo normale e il nostro (come
» ti ho detto glielo hanno fatto per stage).
Anch'io andrò ad insegnare in Turchia per un anno, ma non con la borsa Comenius. Sono stato assunto direttamente da una scuola. Al consolato ho dovuto portare il contratto firmato e per completare la domanda mi sono servite anche traduzioni autenticate del CV e del passaporto. Forse avendo un contratto, la mia trafila (lunga e costosa!) è un po' diversa dalla vostra...
Tra l'altro ti chiederei anche qualche info sull'assicurazione medica, visto che mi pare tu abbia già cominciato ad informarti. Però stiamo andando pericolosamente ot: se non ti crea problemi, possiamo continuare via mail.
Grazie ancora!
Milton