Guida turistica (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Philip, sabato, settembre 04, 2010, 17:03 (5203 giorni fa) @ Giovy

Ciao,

ne parlavo proprio ieri con un amico che è guida turistica /a Roma/ con patentino e mi diceva che, come per tutto in Italia, ovviamente ci sono tantissime guide senza patentino. Però poi ovviamente non si può lavorare in modo ufficiale, ma certo, lui conosce gente che ha contatti con vari b&b e piccoli hotel e se un gruppo chiede una guida, magari gli fanno il suo nome. Credo comunque che sia tutto in nero, perché anche se avessero partita IVA, non so come potrebbero emettere fatture. Questo stesso amico mi diceva che ultimamente anche un sacco di erasmus si propongono come guide, a prezzi modici, e per gente della loro nazionalità. Ma ovviamente non è un lavoro che abbia un futuro. I miei genitori, che collaborano con un museo di Roma, hanno detto che pre-patentino, anche i laureati in lettere potevano fare le guide, solo con la laurea, ma che ora anche al loro museo, che non è dei più famosi, le guide devono essere tutte regolamentari.

Mi ricordo che anni fa, quando vivevo in UK, un altro amico aveva fatto un test per essere guida turistica in inglese per la Spagna. C'erano però anche italiani che lo facevano per l'Italia. Ora non mi ricordo proprio il nome dell'agenzia, ma l'aveva trovata su internet cercando TOUR GUIDE. Lui poteva tranquillamente vivere in Spagna, non doveva vivere in UK, e lì arrivavano i gruppi, per 3-7 giorni, ma anche per 3 settimane e lui li doveva accompagnare, non solo nella sua città, ma anche in città limitrofe.
Alla fine però non aveva passato i colloqui, perché c'era anche lì un bel manualetto da studiare, casi pratici da risolvere, insomma, non era una passeggiata. Però in questo caso il lavoro era con regolare stipendio ecc.


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .