Master IAD o BAICR (Altro)
Inviato da teacher_fra, domenica, settembre 05, 2010, 11:53 (5227 giorni fa)
Ciao a tutti!
Vorrei sapere se qualcuno di voi ha frequentato il master IAD lc2 o BAICR in Didattica della lingua italiana e come si è trovato.
Grazie
Francesca
Master IAD o BAICR
Inviato da zazzà, tirocinio, domenica, settembre 05, 2010, 16:00 (5227 giorni fa) @ teacher_fra
»Ciao mi poresti spiegare che cos'è sto tirocinio e dove si posso prendere maggiori info>
grazie
Ciao a tutti!
»
» Vorrei sapere se qualcuno di voi ha frequentato il master IAD lc2 o BAICR
» in Didattica della lingua italiana e come si è trovato.
»
» Grazie
» Francesca
Master IAD o BAICR
Inviato da ellade, lunedì, settembre 06, 2010, 10:10 (5226 giorni fa) @ teacher_fra
» Ciao a tutti!
»
»
» Grazie
» Francesca
Anch'io avrei bisogno, cortesemente, delle stesse informazioni richieste da Francesca. Grazie
Master IAD o BAICR
Inviato da jacqueline, lunedì, settembre 06, 2010, 13:31 (5226 giorni fa) @ teacher_fra
ciao io ho chiamato qualche tempo alla Iad per chiedere informazioni. Innanzitutto fai attenzione, quello offerto dalla Iad (lc2) è propriamente in didattica dell'italiano a stranieri, come puoi verificare anche dal programma del master, mentre quello offerto dal consorzio Baicr è in "lingua italiana", non prevede moduli di italiano come lingua straniera. Quindi, se vuoi fare qualcosa in didattica dell'italiano LS, devi iscriverti al master Lc2.
Poi, da quello che mi hanno detto, non c'e' un termine per l'iscrizione, puoi iscriverti quando vuoi, e sostenere l'esame finale dopo minimo 180 giorni dalla data di iscrizione, quindi circa 6 mesi. L'esame finale in presenza consiste in un questionario di 100 domande da svolgere se non ricordo male in circa un'ora. Di queste, 40 domande sono prese dalle prove dei moduli che svolgi da casa, e 60 sono nuove. Ci sono pro e contro secondo me: da un lato è un master "comodo" perche non devi frequentare moduli in presenza, come avviene purtroppo anche per altri master a distanza come quelli di Siena, Perugia (dove se non sbaglio almeno un mese è in presenza) e Venezia (dove mi sembra il master pur di durata annuale e di 60 crediti, si svolge comunque su due anni e prevede se non sbaglio almeno due sessioni di 15 giorni l'anno in presenza). Inoltre il master Iad è di 2 livello, mentre gli altri quasi tutti di 1, il che ha un vantaggio in particolare per chi come me ha una laurea di 4 anni vecchio ordinamento e necessita di giustificare almeno 5 anni di studi universitari (penso ad es. all'iscrizione a dottorati all'estero). Un altro vantaggio è che non è prevista la redazione di una tesina. Tuttavia è tutt'altro che facile, in particolare la prova finale, che da sola serve per calcolare il voto con cui esci e per la quale non hai molto tempo. Un ulteriore svantaggio è che non si ha contatto con i docenti, ma solo con un tutor...quindi se cerchi contatti universitari, è un po' dura.
ci sono pro e contro, poi sta a te capire cosa ti serve, e se ti conviene questo piuttosto che un altro master.
» Ciao a tutti!
»
»
» Grazie
» Francesca
Master IAD o BAICR
Inviato da RBarazza , sabato, settembre 18, 2010, 18:09 (5214 giorni fa) @ jacqueline
Ciao. Io sto facendo un Master IAD a Roma Tor Vergata.
Si divide in venti lezioni, cioè piccoli saggi su argomenti legati all'insegnamento dell'italinao a stranieri. Dopo ogni lezione si fa un test online, con domande a scelta multipla e per niente banali, anzi bisogna quasi sapere a memoria il materiale di studio. Non c'è limite di tempo nell'effettuare queste prove online (per la prima c'ho messo 7 ore, per alcune 20 minuti). Le domande variano tra le 20 e le 50 in base alla lunghezza dei saggi.
Alla fine, dopo aver studiato tutto il materiale, si fa la prova in presenza a Roma. Non sapevo che fosse anch'essa un test scritto, come leggo negli interventi precedenti. Il Master lo inizi quando vuoi durante l'anno. Deve durare al massimo due anni. Per la prova finale devi concordare la data con i prof. di Roma. A me sembra piuttosto interessante e anche la modalità online che ti permette grande libertà nello studio e nella gestione del tempo mi sembra molto positiva.
Ciao, Roberta Barazza
barazzaroberta@hotmail.com
Master IAD o BAICR
Inviato da teacher_fra, sabato, settembre 18, 2010, 22:21 (5214 giorni fa) @ RBarazza
Grazie Roberta e Jacqueline per le vostre preziose informazioni. A quanto pare si tratta di un corso valido ed è quello che volevo sapere!
» Ciao. Io sto facendo un Master IAD a Roma Tor Vergata.
» Si divide in venti lezioni, cioè piccoli saggi su argomenti legati
» all'insegnamento dell'italinao a stranieri. Dopo ogni lezione si fa un
» test online, con domande a scelta multipla e per niente banali, anzi
» bisogna quasi sapere a memoria il materiale di studio. Non c'è limite di
» tempo nell'effettuare queste prove online (per la prima c'ho messo 7 ore,
» per alcune 20 minuti). Le domande variano tra le 20 e le 50 in base alla
» lunghezza dei saggi.
» Alla fine, dopo aver studiato tutto il materiale, si fa la prova in
» presenza a Roma. Non sapevo che fosse anch'essa un test scritto, come
» leggo negli interventi precedenti. Il Master lo inizi quando vuoi durante
» l'anno. Deve durare al massimo due anni. Per la prova finale devi
» concordare la data con i prof. di Roma. A me sembra piuttosto interessante
» e anche la modalità online che ti permette grande libertà nello studio e
» nella gestione del tempo mi sembra molto positiva.
» Ciao, Roberta Barazza
» barazzaroberta@hotmail.com
Master IAD o BAICR
Inviato da jacqueline, domenica, settembre 19, 2010, 18:59 (5213 giorni fa) @ RBarazza
ciao Roberta,
volevo chiederti se possibile ulteriori dettagli riguardo al master LC2 perche sto pensando di iscrivermi. In particolare, quello che mi da' da pensare è l'esame finale, visto che non puo' essere ripetuto. Mi preoccupa il voto, anche perche ho visto invece che altri master generalmente non comportano una scala di voti cosi alta (su 110, come i master Iad) ma prevedono solo l'attribuzione di un giudizio. In segreteria mi hanno detto che comunque i voti riportati nelle singole prove fatte da casa non contano,e che il voto finale dipende solo dal test conclusivo. Che dici tu> lo consiglieresti> Poi secondo te è fattibile in un anno accademico, le dispense dei vari moduli quanto sono lunghe>
grazie
» Ciao. Io sto facendo un Master IAD a Roma Tor Vergata.
» Si divide in venti lezioni, cioè piccoli saggi su argomenti legati
» all'insegnamento dell'italinao a stranieri. Dopo ogni lezione si fa un
» test online, con domande a scelta multipla e per niente banali, anzi
» bisogna quasi sapere a memoria il materiale di studio. Non c'è limite di
» tempo nell'effettuare queste prove online (per la prima c'ho messo 7 ore,
» per alcune 20 minuti). Le domande variano tra le 20 e le 50 in base alla
» lunghezza dei saggi.
» Alla fine, dopo aver studiato tutto il materiale, si fa la prova in
» presenza a Roma. Non sapevo che fosse anch'essa un test scritto, come
» leggo negli interventi precedenti. Il Master lo inizi quando vuoi durante
» l'anno. Deve durare al massimo due anni. Per la prova finale devi
» concordare la data con i prof. di Roma. A me sembra piuttosto interessante
» e anche la modalità online che ti permette grande libertà nello studio e
» nella gestione del tempo mi sembra molto positiva.
» Ciao, Roberta Barazza
» barazzaroberta@hotmail.com
Master IAD o BAICR
Inviato da RBarazza , domenica, settembre 19, 2010, 21:14 (5213 giorni fa) @ jacqueline
Ciao. Sì, hanno detto che i voti delle singole prove sono un aiuto soprattutto per i corsisti che così ripassano il materiale. Ti dirò, inoltre, che ho contestato almeno due volte le risposte date perchè, in base ad un preciso confronto con le dispense, risultavano sbagliate o discutibili. Per una delle domande non ho ricevuto nessuna risposta, nè dalla tutor, nè dal professore autore del saggio; per l'altra la tutor mi ha 'accontentata' con una risposta che copriva l'errore senza ammetterlo. Allora mi sono rivolta alla prof. autrice della dispensa e lei ha ammesso l'imprecisione e mi ha dato ragione. In quell'occasione mi hanno detto che, comunque, i voti delle prove non sono così importanti e che serviranno solo a decidere della sufficienza o meno del test finale in caso di scarso risultato della prova in presenza.
Tuttavia nel complesso il Master mi sembra interessante. Pensavo anch'io, in un primo tempo, di farlo in un solo anno, e forse lo si può fare se uno fa solo quello. Io voglio anche prendermi un po' di tempo per tutte le cose di cui mi occupo e quindi credo che ci metterò un po' di più. Meno, credo, di due anni, ma non riesco in un anno.
Per quanto riguarda il materiale, le venti dispense arriveranno a quasi 900 pagine in tutto da studiare.
Secondo me è interessante. Spero di passarlo. Anche perchè ce n'è un altro che mi interessa. In ogni caso lo consiglio.
Ciao, Roberta Barazza
Master IAD o BAICR
Inviato da jacqueline, domenica, settembre 19, 2010, 21:32 (5213 giorni fa) @ RBarazza
ciao roberta, grazie mille della risposta. Un'ultima domanda, io esito fra questo master LC2 e il master IST (intepretazione e stesura del testo), sai per caso com'é questo> non dico tanto l'organizzazione del master, che non varia, mi riferisco piu che altro ai contenuti, se le dispense sono lunghe e difficili. Grazie ancora
» Ciao. Sì, hanno detto che i voti delle singole prove sono un aiuto
» soprattutto per i corsisti che così ripassano il materiale. Ti dirò,
» inoltre, che ho contestato almeno due volte le risposte date perchè, in
» base ad un preciso confronto con le dispense, risultavano sbagliate o
» discutibili. Per una delle domande non ho ricevuto nessuna risposta, nè
» dalla tutor, nè dal professore autore del saggio; per l'altra la tutor mi
» ha 'accontentata' con una risposta che copriva l'errore senza ammetterlo.
» Allora mi sono rivolta alla prof. autrice della dispensa e lei ha ammesso
» l'imprecisione e mi ha dato ragione. In quell'occasione mi hanno detto
» che, comunque, i voti delle prove non sono così importanti e che
» serviranno solo a decidere della sufficienza o meno del test finale in
» caso di scarso risultato della prova in presenza.
» Tuttavia nel complesso il Master mi sembra interessante. Pensavo anch'io,
» in un primo tempo, di farlo in un solo anno, e forse lo si può fare se uno
» fa solo quello. Io voglio anche prendermi un po' di tempo per tutte le cose
» di cui mi occupo e quindi credo che ci metterò un po' di più. Meno, credo,
» di due anni, ma non riesco in un anno.
» Per quanto riguarda il materiale, le venti dispense arriveranno a quasi
» 900 pagine in tutto da studiare.
» Secondo me è interessante. Spero di passarlo. Anche perchè ce n'è un altro
» che mi interessa. In ogni caso lo consiglio.
» Ciao, Roberta Barazza
Master IAD o BAICR
Inviato da RBarazza , lunedì, settembre 20, 2010, 16:13 (5212 giorni fa) @ jacqueline
Ciao Jacqueline, no, non conosco quel master, mi spiace.
Ciao, Roberta Barazza
Master IAD o BAICR
Inviato da teacher_fra, martedì, settembre 21, 2010, 21:40 (5211 giorni fa) @ RBarazza
Ciao Roberta,
approfitto della tua gentilezza per chiederti qualcosa di più sul master LC2. Dal programma mi sembra di aver capito che c'è una parte consistente di letteratura italiana, mi sbaglio> Ci sono anche compiti pratici da svolgere per ogni modulo o solamente l'esame finale> Mi preoccupa un po' la questione temporale perchè vorrei finirlo entro maggio, iniziandolo quanto prima, ma anche io sono impegnata su vari fronti. E' veramente tanto impegnativo>
Grazie fin da ora.
Francesca
» Ciao Jacqueline, no, non conosco quel master, mi spiace.
» Ciao, Roberta Barazza
»
» www.insegnareitaliano.blogspot.com
» www.rbarazza.weebly.com
Master IAD o BAICR
Inviato da RBarazza , mercoledì, settembre 22, 2010, 19:03 (5210 giorni fa) @ teacher_fra
Ciao. Il Master è diviso in due parti: le prime 10 lezioni consistono in saggi di didattica della lingua e linguistica. Le lezioni da 10 a 20 sulla cultura italiana, la letteratura, il teatro, gli stereotipi ...
Si possono trovare anche nel sito www.scuolaiad.it più precisi dettagli sul programma.
Che io sappia c'è solo l'esame finale a Roma, oltre alle prove online che sono utili più come esercitazione dello studente che come prove vere e proprie per definire il voto.
La prova finale dovrebbe essere un test scritto. Questo non lo sapevo neanch'io prima di questa discussione. Pensavo fosse un'interrogazione.
Iniziare ora e finirlo entro maggio> Sono sulle 900 pagine di studio. Mi sembra poco, ma se ti dedichi tantissimo ... nulla è impossibile. Io insegno a tempo pieno e ho studiato nel tempo libero ma anche nelle 150 ore del diritto allo studio che spesso concedono per programmi post-laurea.
In bocca al lupo,
Roberta Barazza
Master IAD o BAICR
Inviato da vivviprof, lunedì, febbraio 07, 2011, 16:42 (5072 giorni fa) @ teacher_fra
ciao,
io ho frequantato i tre corsi BAICR utili per la graduatoria A043/A050, cioè quello in didattica della lingua italiana (BAICR_ITA), novecento (BAICR_STO) e quello di geo (BAICR_GEO).
dei tre quello ita è sicuramente il più impegnativo, sono cose abbastanza complicate, io le avevo fatte solo alla SISS, neanche all'università! se devi sceglierne uno ti consiglio STO che è anche interessante da leggere... comunque se avete bisogno di altri consigli, anche sui quiz e sugli esami intermedi potete contattarmi a questo indirizzo: virginia_83_ge@yahoo.it
Master IAD o BAICR
Inviato da johanna, sabato, marzo 05, 2011, 11:14 (5046 giorni fa) @ vivviprof
ciao virginia,
potresti gentilmente dirmi come è l'esame finale, se è difficile ottenere un punteggio alto >
» ciao,
» io ho frequantato i tre corsi BAICR utili per la graduatoria A043/A050,
» cioè quello in didattica della lingua italiana (BAICR_ITA), novecento
» (BAICR_STO) e quello di geo (BAICR_GEO).
» dei tre quello ita è sicuramente il più impegnativo, sono cose abbastanza
» complicate, io le avevo fatte solo alla SISS, neanche all'università! se
» devi sceglierne uno ti consiglio STO che è anche interessante da
» leggere... comunque se avete bisogno di altri consigli, anche sui quiz e
» sugli esami intermedi potete contattarmi a questo indirizzo:
» virginia_83_ge@yahoo.it
Master IAD o BAICR
Inviato da realteacher , venerdì, settembre 07, 2012, 17:22 (4494 giorni fa) @ teacher_fra
Ciao Francesca,
hai poi frequentato il master in didattica della lingua italiana> io l'ho iniziato da poco!
» Ciao a tutti!
»
»
» Grazie
» Francesca