Spagna omologazione e master-c'è tempo???? (Insegnamento Lingua Italiana)
Inviato da nunzio, giovedì, settembre 09, 2010, 12:21 (5198 giorni fa)
salve a tutti
vorrei sapere se sono ancora in tempo per l'omologazione del mio titolo di laurea in lingue vecchio ordinamento e per accedere a un master abilitante in spagna
e inoltre:
dopo aver finito il master si comincia subito ad insegnare in spagna>
com'è la situazione della scuola lì>
ho possibilità di frequentarlo solo quest'anno o anche l'anno prossimo se tra omologazione e il resto dei documenti non faccio in tempo>
c'è qualcuno che l'ha già fatto e adesso insegna là>
anche chi è laureato in lingue ha bisogno dell'attestato della conoscenza di una lingua a livello B1>
aspetto chiarimenti visto che non so bene che fare
e vorrei evitarmi un altro anno da schiavo in una paritaria
grazie mille
Spagna omologazione e master-c'è tempo????
Inviato da pichurri, giovedì, settembre 09, 2010, 15:26 (5198 giorni fa) @ nunzio
Ciao, in realtà è molto tardi per iscriverti al master, loro fanno le preiscrizioni sin da giugno...però, se chiedi magari qualche università ti accetta...conosco una persona che ci è riuscita l'anno scorso. Il problema però è l'omologazione(che tarda più o meno 6 mesi, ma a me ci ha messo un anno) che alcune università vogliono subito, altre ti danno tempo fino a quando finisci il master.
Chi è laureato in lingue non ha bisogno del certificato.
Per quanto riguarda la situazione dell'insegnamento in Spagna, ti posso dire che è più facile che in Italia ma non rosea, non è facile entrare ad insegnare come tutti pensano... Comunque, lascio la parola a chi è più informato di me...ciao!
Inviato da nunzio, giovedì, settembre 09, 2010, 16:02 (5198 giorni fa) @ pichurri
in spagna leggo che c'è il concorso per entrare di ruolo
se uno non supera il concorso che fa>
dopo il master intendo
ha la possibilità di insegnare>
Inviato da kiara, giovedì, settembre 09, 2010, 16:04 (5198 giorni fa) @ pichurri
Scusate, ma ho una domanda. Per accedere a questo master occorre chiedere la "homologacion a titulo" o " a grado">
Inviato da nunzio, giovedì, settembre 09, 2010, 16:45 (5198 giorni fa) @ kiara
» Scusate, ma ho una domanda. Per accedere a questo master occorre chiedere
» la "homologacion a titulo" o " a grado">
a me hanno detto che a quelli che hanno la laurea in lingue basta quella a grado e casomai avere quella a titolo necessiterebbe di meno tempo rispetto a quelli delle altre facoltà
sentite ma perchè non ci mettiamo in contatto tutti quelli che hanno questa intenzione>!>!>!
aspetto suggerimenti da chi ne sa di più sulla situazione della scuola in spagna
sui tempi del concorso e sulle possibilità
Inviato da Consuelo , giovedì, settembre 09, 2010, 18:22 (5198 giorni fa) @ nunzio
Io mi sono preiscritta al Master de Secundaria (quello per l'abilitazione) in diverse università spagnole. In queste non veniva richiesta l'abilitazione per poter accedere. La maggior ha accettato la laurea in lingue come conoscenza lingua straniera C2. Inizierò a fine mese e da quel che leggo è quasi impossibile o comunque difficile che il Master ottenga l'equiparazione in Italia, ma a me interessa rimanere in Spagna.
Se vuoi diventare insegnante in Spagna dopo aver ottenuto il Master, o l'omologazione della SIS per chi l'avesse, e l'homologacion del titolo di laurea (va bene anche a grado), devi partecipare a un Concorso a esami durissimo chiamato Oposicion de Profesores de Secundaria per la regione che preferisci o meglio che offre i posti che ti interessano (di italiano pochissimi!) Insomma..non è semplice :( Tutto questo vale per scuole pubbliche e scuole di lingue (EOI)
Inviato da Consuelo , giovedì, settembre 09, 2010, 18:24 (5198 giorni fa) @ Consuelo
» Io mi sono preiscritta al Master de Secundaria (quello per l'abilitazione)
» in diverse università spagnole. In queste non veniva richiesta
» l'abilitazione per poter accedere.
Ops, mi correggo... In queste non veniva richiesta L'OMOLOGAZIONE per poter accedere.
Inviato da nunzio, giovedì, settembre 09, 2010, 23:30 (5198 giorni fa) @ Consuelo
» » Io mi sono preiscritta al Master de Secundaria (quello per
» l'abilitazione)
» » in diverse università spagnole. In queste non veniva richiesta
» » l'abilitazione per poter accedere.
»
» Ops, mi correggo... In queste non veniva richiesta L'OMOLOGAZIONE per
» poter accedere.
l'omologazione è richiesta dopo il master per poter sostenere il concorso>!>!>!
Inviato da Consuelo , venerdì, settembre 10, 2010, 10:50 (5197 giorni fa) @ nunzio
» l'omologazione è richiesta dopo il master per poter sostenere il
» concorso>!>!>!
Sì, va bene anche a grado (che è quella più 'economica' e più "breve" e semplice da ottenere). Poi ogni comunidad ha il suo bando con le sue richieste. Io ne ho letti un paio e si parlava di titolo di laurea omologato; master de secundaria/CAP (o Ssis omologato); certificato DELE o EOI di castigliano per stranieri e anche certificato conoscenza dell'altra lingua ufficiale per Galicia, Cataluña..
Dimenticavo..per preiscriversi al master e per procedere all'omologazione, il titolo di laurea (documento con esami fatti con voto, data e voto di laurea ecc.) dev'essere accompagnato da traduzione ufficiale. Io mi sono rivolta all'Ambasciata di Spagna della mia città, costa un po' ma ho speso meno di tribunale o traduttore giurato.
Penso che per l'iscrizione al Master sia già tardi, da quel che so ieri era l'ultimo giorno per Tarragona e Barcelona (ma bisosgna contare i tempi di poste italiane per l'invio dei documenti per la preiscrizione). Non so se si riapriranno seconde preiscrizioni in questi giorni, nella mia università non è avanzato un posto..la richiesta è alta..
Inviato da kiara, venerdì, settembre 10, 2010, 11:13 (5197 giorni fa) @ Consuelo
Grazie per le risposte. Un'ultima domanda. Le oposiciones da sostenere dopo il conseguimento del master sono concorsi annuali> E i programmi prevedono solo lo studio della materia specifica che si vuole insegnare (per es, inglese, italiano, ecc.) oppure ci sono altre materie> Poi immagino che bisogna anche essere residenti in Spagna per poter accedere... Scusate se mi sono dilungata..alla fine non ho fatto una domanda sola come mi ero proposta Comunque grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.
Inviato da meimi, venerdì, settembre 10, 2010, 11:23 (5197 giorni fa) @ kiara
Ma se dopo un eventuale esperienza lavorativa in spagna, si volesse tornare in Italia, è meglio chiedere sin da subito un homologacion a grado o a titulo> (avevo sentito che il ministero italiano richiedeva quest'ultima)
ciao
Inviato da aua , venerdì, dicembre 03, 2010, 11:02 (5113 giorni fa) @ nunzio
ciao, sono super interessata ad iscrivermi al master di abilitazione. c'è qualcuno ke come me sta cercando di trovare, purtroppo all'ultimo minuto quando le iscrizioni sono già chiuse, la possibilità di iscriversi magari anke in ritardo>
se poi iscriversi adesso non fosse + possibile allora vi kiedo perkè non iniziamo le pratike per fare la homologacion sia a tiulo ke a grado, così ci avvantaggiamo per il prossimo anno> magari così aiutandoci e tenendoci in contatto possiamo velocizzare i tempi per le pratike burocratike e essere già pronti o avvantaggiati per il prossimo master.
Inviato da barbarina , domenica, settembre 12, 2010, 06:04 (5196 giorni fa) @ pichurri
» Ciao, in realtà è molto tardi per iscriverti al master, loro fanno le
» preiscrizioni sin da giugno...però, se chiedi magari qualche università ti
» accetta...conosco una persona che ci è riuscita l'anno scorso. Il problema
» però è l'omologazione(che tarda più o meno 6 mesi, ma a me ci ha messo un
» anno) che alcune università vogliono subito, altre ti danno tempo fino a
» quando finisci il master.
» Chi è laureato in lingue non ha bisogno del certificato.
» Per quanto riguarda la situazione dell'insegnamento in Spagna, ti posso
» dire che è più facile che in Italia ma non rosea, non è facile entrare ad
» insegnare come tutti pensano... Comunque, lascio la parola a chi è più
» informato di me...ciao!
scusa,mi sono persa qualcosa..puoi dirmi a quale certificato fai riferimento>("Chi è laureato in lingue non ha bisogno del certificato")
Grazie
Inviato da terryci, lunedì, settembre 13, 2010, 20:45 (5194 giorni fa) @ barbarina
Dunque,
il Miur mi ha detto telefonicamente che per convalidare l'abilitazione ottenuta in Spagna bisogna presentare anche la laurea omologata a titulo.
Io vorrei chiedere, invece, se l'omologazione del titulo è necessaria per ottenere il rilascio dell'abilitazione dopo il master.
Io sono stata ammessa al master della Complutense, ma non ho ancora omologato il titolo..
Qualcuno potrebbe darmi qualche delucidazione in più>
grazie