per insegnare solo francese con nuovo tfa (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da lauraaa0, lunedì, settembre 13, 2010, 15:24 (5194 giorni fa)

salve a tutti,
scusate ma se io volessi iscrivermi solo nelle graduatorie per insegnare francese nelle medie o nelle superiori con questo nuovo tfa lo potrei fare> E quali sono i crediti necessari di lingua e letteratura francese>
Grazie!

per insegnare solo francese con nuovo tfa

Inviato da SILVIA. @, lunedì, settembre 13, 2010, 18:15 (5194 giorni fa) @ lauraaa0

mi sono chiesta anch'io la stessa cosa relativamente all'inglese, dato che la tabella riportata nel decreto parla di prima e seconda lingua...che confusione!!! :-(

» salve a tutti,
» scusate ma se io volessi iscrivermi solo nelle graduatorie per insegnare
» francese nelle medie o nelle superiori con questo nuovo tfa lo potrei
» fare> E quali sono i crediti necessari di lingua e letteratura francese>
» Grazie!

Inviato da Giovy @, martedì, settembre 14, 2010, 09:57 (5193 giorni fa) @ SILVIA.

Piacerebbe saperlo ake a me x qnt riguarda il francese!!!!!!!!!!

Inviato da jacqueline, martedì, settembre 14, 2010, 11:00 (5193 giorni fa) @ SILVIA.

ragazze, da come ho capito io il decreto, per la scuola secondaria di primo grado (quindi la scuola "media" dopo le elementari) bisognerà per forza avere inglese come prima lingua, perche adesso la classe di abilitazione è unica: inglese+lingua straniera comunitaria. Questo perche, gia da anni, di fatto, l'inglese è la prima lingua straniera obbligatoria. Tutto sommato, il decreto sancisce una realtà gia in atto. Quello che non è specificato, o forse non ho letto io con attenzione, è l'abilitazione per quanto riguarda la secondaria di II grado (le "superiori"). Penso che in questo caso, sarà mantenuto l'attuale assetto, cioè la possiblità di abilitarsi solo per una lingua (francese, tedesco, spagnolo, russo, inglese, etc...).
Spero sia cosi, perche io non ho studiato esami di inglese.
P*er quanto riguarda i requisiti di accesso, se avete una laurea quadriennale di vecchio ordinamento, potete accedere con i vecchi requisiti: cioè dovete avere almeno 3 esami di ogni lingua e letteratura che volete insegnare, piu linguistica generale.
Per i nuovi titoli, è specificato nel decreto stesso il numero di crediti per ogni settore.

Credo che, come per altre classi, possiate comunque (se come me non avete inglese), iscrivervi di nuovo e dare i singoli esami che vi mancano, purche il titolo di accesso sia valido: quindi, ad. es. nel mio caso, laurea V.O. in lingue e lett. straniere + esami singoli di inglese dati dopo la laurea.

»
mi sono chiesta anch'io la stessa cosa relativamente all'inglese, dato che
» la tabella riportata nel decreto parla di prima e seconda lingua...che
» confusione!!! :-(
»
» » salve a tutti,
» » scusate ma se io volessi iscrivermi solo nelle graduatorie per
» insegnare
» » francese nelle medie o nelle superiori con questo nuovo tfa lo potrei
» » fare> E quali sono i crediti necessari di lingua e letteratura
» francese>
» » Grazie!

Inviato da ireinbow @, bergamo, venerdì, settembre 17, 2010, 21:26 (5190 giorni fa) @ jacqueline

scusate, mi direste dove avete preso le informazioni relative al tfa>
grazie

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .