lingua francese (Altro)

Inviato da barbarina, mercoledì, settembre 15, 2010, 06:51 (5281 giorni fa)

Ciao a tutti,
vorrei un consiglio da chi insegna francese.
Mi date un'opinione su libri di testo per corsi di lingua francese per adulti>
Cerco un testo che sia innanzitutto recente, con molti dialoghi, situazioni non prettamente scolastiche, relativamente sintetico (considerate per un incontro a settimana!)e magari anche senza errori di stampa o presunti tali...:)
Inoltre..sapete dove potrei reperire dei poster o materiale illustrativo relativo alla Francia da esporre/appendere in classe per agevolare le lezioni>(case editrici;librerie specializzate; online..)
Grazie in anticipo!

lingua francese

Inviato da naina, mercoledì, settembre 15, 2010, 09:10 (5281 giorni fa) @ barbarina

Ciao,

un testo molto buono e assai recente è "Alex et les autres", editrice il Capitello.
Si tratta in realtà di un libro destinato a studenti della scuola superiore, ma le situazioni sono più legate alla vita privata dei protagonisti che alla scuola (sebbene siano comunque ragazzi). In particolare il volume 2, con situazioni legate a un viaggio di questi ragazzi nei Paesi francofoni, ha un'impronta decisamente meno scolastica.
Io lo trovo ottimo anche con gli adulti: ha molti dialoghi e testi, è chiaro, errori per ora non ne ho trovati.
Il relativo svantaggio può essere che spiega in italiano.
Un vero e proprio libro di testo per adulti, a dire lo vero lo starei cercando anch'io (il corrispettivo francese di Progetto Italiano, per intendersi). Credo che per trovarlo occorra dare un'occhiata alle case editrici francesi specializzate in FLE (Hachette ecc.). L'unica è visionare i loro cataloghi in rete o farsi spedire quelli cartacei.
Se qualcuno ha suggerimenti, nous sommes preneuses ;)
Un saluto

lingua francese

Inviato da barbarina, mercoledì, settembre 15, 2010, 19:22 (5280 giorni fa) @ naina

» Ciao,
»
» un testo molto buono e assai recente è "Alex et les autres", editrice il
» Capitello.
» Si tratta in realtà di un libro destinato a studenti della scuola
» superiore, ma le situazioni sono più legate alla vita privata dei
» protagonisti che alla scuola (sebbene siano comunque ragazzi). In
» particolare il volume 2, con situazioni legate a un viaggio di questi
» ragazzi nei Paesi francofoni, ha un'impronta decisamente meno scolastica.
» Io lo trovo ottimo anche con gli adulti: ha molti dialoghi e testi, è
» chiaro, errori per ora non ne ho trovati.
» Il relativo svantaggio può essere che spiega in italiano.
» Un vero e proprio libro di testo per adulti, a dire lo vero lo starei
» cercando anch'io (il corrispettivo francese di Progetto Italiano, per
» intendersi). Credo che per trovarlo occorra dare un'occhiata alle case
» editrici francesi specializzate in FLE (Hachette ecc.). L'unica è
» visionare i loro cataloghi in rete o farsi spedire quelli cartacei.
» Se qualcuno ha suggerimenti, nous sommes preneuses ;)
» Un saluto

Grazie!Sei stata molto gentile.Quel testo me lo ha presentato due o tre anni fa un rappresentante a scuola..era appena uscito, mi ha anche regalato i due volumi (la guida no)..ma sai che non l'ho mai usato>neppure guardato più di tanto.. forse superficialmente l'ho trovato poco accattivante e un pò smorto per gli studenti delle scuole..ora l'ho ripreso in mano grazie al tuo consiglio..e mi pare invece piuttosto adatto agli adulti!forse avevo sotto gli occhi la "soluzione" senza saperlo!
Senti,scusa,visto che ci siamo:conosci Francophonie, della Cideb>..avevo già visionato un pò i siti e questo non mi dispiaceva ma ho potuto vedere solo un saggio online..
Naturalmente se anche altri lo conoscono aspetto vostre opinioni..

lingua francese

Inviato da naina, mercoledì, settembre 15, 2010, 20:25 (5280 giorni fa) @ barbarina

Ciao,

sì, in effetti alla fine Alex et les autres rende meglio con gli adulti. Sebbene sia spendibile anche coi ragazzi, dipende dalla classe che si ha.
Se non hai la guida non ti perdi molto, è molto completa per quanto riguarda le chiavi di tutti gli esercizi del libro e le trascrizioni degli ascolti, ma non ha ulteriore materiale da utilizzare. Sul sito della casa editrice, invece, troverai del materiale online, esercizi e verifiche.

Sì, conosco bene Francofolie (questo è il titolo esatto, col gioco di parole :-) ).
Lo trovo anch'esso buono, è infatti l'altro testo che uso più di frequente.
Va bene anche con gli adulti, per gli stessi motivi di Alex. Ha forse un po' meno letture. In compenso ha un formato più maneggevole (livre e cahier sono volumi separati).
Qualunque di questi utilizzerai, sono convinta che ti troverai bene :-)
Se hai bisogno di altre informazioni chiedi pure.
Ciao!

lingua francese

Inviato da barbarina, mercoledì, settembre 15, 2010, 21:46 (5280 giorni fa) @ naina

» Ciao,
»
» sì, in effetti alla fine Alex et les autres rende meglio con gli adulti.
» Sebbene sia spendibile anche coi ragazzi, dipende dalla classe che si ha.
» Se non hai la guida non ti perdi molto, è molto completa per quanto
» riguarda le chiavi di tutti gli esercizi del libro e le trascrizioni degli
» ascolti, ma non ha ulteriore materiale da utilizzare. Sul sito della casa
» editrice, invece, troverai del materiale online, esercizi e verifiche.
»
» Sì, conosco bene Francofolie (questo è il titolo esatto, col gioco di
» parole :-) ).
» Lo trovo anch'esso buono, è infatti l'altro testo che uso più di
» frequente.
» Va bene anche con gli adulti, per gli stessi motivi di Alex. Ha forse un
» po' meno letture. In compenso ha un formato più maneggevole (livre e
» cahier sono volumi separati).
» Qualunque di questi utilizzerai, sono convinta che ti troverai bene :-)
» Se hai bisogno di altre informazioni chiedi pure.
» Ciao!

Ancora una cosa per favore:anche Alex et les autres è diviso in due volumi..e pensa io li trovo più scomodi..e c'è sempre qualcuno che dimentica un libro a casa..ma è soggettivo.Tu quale Francofolie hai usato>normale,o Express>e sai che differenze ci sono in concreto>io sono orientata verso un libro piuttosto sintetico, che risponda alle esigenze di un'ora e mezza settimanali..ho constatato più volte che è demoralizzante fare solo 1/4 del libro se va bene..e viene spontaneo agli studenti pensare che non sia funzionato qualcosa..per me conta anche l'aspetto psicologico..e ancor più se si tratta di studenti motivati in corsi non formali paganti..non puoi dare la precedenza al "programma da terminare" come spesso viene detto a scuola..anzi il gruppo deve vedere e sperimentare i progressi e si deve poter ripetere all'infinito..(e sarebbe bello anche in classe..).Almeno io la penso così!Grazie ancora per le tue preziose idee.

lingua francese

Inviato da naina, mercoledì, settembre 15, 2010, 21:52 (5280 giorni fa) @ barbarina

E' vero, esiste anche Alex in due volumi... non me ne ricordavo più.
Io ho quello in volume unico: se devono prenderne delle copie, puoi proporre loro la versione unita.

Ho Francofolie normale, ho visto l'Express presso una scuola ma non l'ho mai adoperato, proprio perché mi sembrava un po' troppo sintetico. E' praticamente la versione ridotta di quello normale, quindi potrebbe proprio fare al caso tuo.
Tieni comunque conto che, qualunque sia il libro, si possono sempre saltare attività e altre cose se si hanno tempi stretti e molti argomenti da affrontare. Per fortuna tutti questi testi sono piuttosto flessibili da questo punto di vista.

lingua francese

Inviato da naina, mercoledì, settembre 15, 2010, 21:56 (5280 giorni fa) @ naina

ps:
sono d'accordo con te sull'approccio psicologico e sul bisogno di ripetere il più possibile... cosa quasi mai fattibile, sfortunatamente, proprio per esigenze di "programma", qualsiasi tipo di corso sia. Ma almeno ci si tenta :-)

lingua francese

Inviato da barbarina, mercoledì, settembre 15, 2010, 22:23 (5280 giorni fa) @ naina

» ps:
» sono d'accordo con te sull'approccio psicologico e sul bisogno di ripetere
» il più possibile... cosa quasi mai fattibile, sfortunatamente, proprio per
» esigenze di "programma", qualsiasi tipo di corso sia. Ma almeno ci si
» tenta :-)

vero!
e sembrerà una perdita di tempo..ma è per proprio per questo che scelgo con cura i libri e cerco di far spendere sempre il meno possibile (compatibilmente con la qualità indiscutibile del contenuto!) perchè molto dipende da noi insegnanti e dai corsisti..a saltare si fa in tempo, ma anche ad aggiungere materiale..ciao!

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .