insegnare italiano subito (Insegnamento Lingua Italiana)
Inviato da anry , giovedì, settembre 16, 2010, 15:12 (5191 giorni fa)
Ciao a tutti,
vorrei sapere se ci sono delle scuole che hanno bisogno di insegnanti laureati in Italianistica, poichè io sarei disposta a partire subito.Fatemi saper
insegnare italiano subito
Inviato da ChristineMcGyver, giovedì, settembre 16, 2010, 15:16 (5191 giorni fa) @ anry
Purtroppo se non sei sul posto raramente ti chiamano a lavorare, a meno che non si tratti di programmi come Comenius, Miur, Fulbright ecc.
Ti conviene guardare un po' i messaggi di questo forum e leggere i consigli dei più esperti.
Quindi magari dovresti pensare a trasferirti, cercare un lavoro di altro tipo sul posto e poi darti un'occhiata in giro.
insegnare italiano subito
Inviato da anry, giovedì, settembre 16, 2010, 15:18 (5191 giorni fa) @ ChristineMcGyver
» veramente io so ke ci sn delle scuole o università che li cercano proprio dall'italia.
insegnare italiano subito
Inviato da d, giovedì, settembre 16, 2010, 15:27 (5191 giorni fa) @ anry
Allora contattale.
» » veramente io so ke ci sn delle scuole o università che li cercano proprio
» dall'italia.
insegnare italiano subito
Inviato da Anry, giovedì, settembre 16, 2010, 15:32 (5191 giorni fa) @ d
» Allora contattale.
»
» » » veramente io so ke ci sn delle scuole o università che li cercano
» proprio
» » dall'italia.
grazie sapendo quali sono...se qualcuno conosce link o altro
insegnare italiano subito
Inviato da ChristineMcGyver, giovedì, settembre 16, 2010, 15:37 (5191 giorni fa) @ Anry
In Slovenia, un po' di anni fa, ero andata per 5 giorni in vacanza e ne avevo approfittato per fare vari colloqui con le scuole di lingue. Solo pochi mesi prima avevo mandato CV a tutte quelle stesse scuole,ma non avevo ricevuto nessuna chiamata. Invece stando sul posto avevo fatto un colloquio in una che era andato bene e mi avevano offerto 2 corsi. Poi però ho trovato altro, quindi non ci sono andata.
Per questo sono convinta che a volte è difficile che ti chiamino senza vederti, eccetto eccezioni o casi specifici (per esempio l'offerta estiva della scuola a Kiev pubblicata qua alcune settimane fa).
insegnare italiano subito
Inviato da Madda, venerdì, settembre 17, 2010, 08:56 (5190 giorni fa) @ ChristineMcGyver
Se guardi il sito della berlitz (metti in google)sotto careers trovi qualcosa ogni tanto,ogni tanto esce su questo forum qualche offerta, altrimenti vale la regola di essere sul posto. Puoi comunque tentare la strada di inviare CV a tappeto cercando gli indirizzi su internet, ma se leggi le esperienze di altri in questo
forum vedrai che funziona raramente.
se sei giovane (meno di 30 anni) hai considerato lo SVE> vai all'eurodesk piu' vicino hanno molti posti in asili e scuole
insegnare italiano subito
Inviato da ChristineMcGyver, giovedì, settembre 16, 2010, 15:33 (5191 giorni fa) @ anry
Ti faccio un esempio:
l'università di Murcia, dove io ho lavorato, quando pubblica il bando di lettore di italiano lo passa alle università italiane con cui ha dei contatti. Se il prof. di quell'uni che ha contatti con il coordinatore di qua ha qualcuno da 'suggerire', allora probabilmente quella persona avrà buone possibilità di essere scelta. Ma in molti casi io ho visto preferire persone che sono già sul posto. Perché> Semplice!
Hanno probabilmente già i documenti in regola per poter lavorare, parlano probabilmente già la lingua, hanno probabilmente già un posto dove vivere. Sembrano ragioni stupide e poco legate alla didattica, ma nella pratica molto spesso mi pare così.
Comunque per i bandi di lettori pubblicati direttamente dalle università normalmente bisogna dare un'occhiata alla pagine web una per una verso marzo-aprile.
Invece per esempio per i centri linguistici alcune chiamate vengono fatte proprio all'ultimo minuto, quando per esempio esce un corso in più non previsto. In quei casi ovviamente chiamano persone che sono sul posto, perché spesso si comincia da un giorno all'altro.
Ti parlo per esperienza personale, poi non si sa mai ...
insegnare italiano subito
Inviato da anry, giovedì, settembre 16, 2010, 15:49 (5191 giorni fa) @ ChristineMcGyver
» Ti faccio un esempio:
grazie mille per le news
insegnare italiano subito
Inviato da tino, giovedì, settembre 16, 2010, 18:20 (5191 giorni fa) @ anry
Tecnicamente insegnare all'estero è come qualsiasi altro lavoro in un altro paese, quindi borse, tirocini, bandi a parte, bisogna essere sul posto o cmq avere un domicilio, sapere la lingua ( o almeno quella veicolare), conoscerne il sistema lavorativo, essere disposti a mantenersi con dei lavori extra, ecc. ecc.
Se volete "lavorare" all'estero, armatevi e partite!
:ok: