Insegnare in Italia (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da stordy, giovedì, settembre 16, 2010, 14:29 (5191 giorni fa)

Ciao a tutti!

Ho saputo da poco che per insegnare lingue straniere in Italia nelle medie o nelle superiori bisogna avere 24 CFU delle relative letterature nel biennio!
Quello che non ho capito è: bisogna avere 24 CFU di inglese per esempio e 24 di francese>!
Anche a voi risulta questo>

Grazie se qualcuno vorrà rispondere!

Insegnare in Italia

Inviato da grazia, giovedì, settembre 16, 2010, 16:40 (5191 giorni fa) @ stordy

» Ciao a tutti!
»
» Ho saputo da poco che per insegnare lingue straniere in Italia nelle medie
» o nelle superiori bisogna avere 24 CFU delle relative letterature nel
» biennio!
» Quello che non ho capito è: bisogna avere 24 CFU di inglese per esempio e
» 24 di francese>!
» Anche a voi risulta questo>
»
» Grazie se qualcuno vorrà rispondere!

Allo stato attuale per insegnare alle medie o superiori servono: 36 cfu di lignua, 24 di lett e 12 di linguistica. Con la nuova legge (non ancora in vigore)per le medie ci sarà un solo insegnante per entrambe le lingue straniere. I cfu necessari per questa nuova classe di concorso li trovi qua: http://www.orizzontescuola.it/node/11433

TABELLA 3
(Articolo 7)
Classe di abilitazione A045 – Lingua inglese e seconda lingua straniera

1) Requisito di accesso alla prova di cui all’articolo 7 comma 2 lettera a):l’acquisizione nel corso di laurea di almeno 66 CFU nei seguenti SSD:
a. almeno 18 CFU nei SSD relativi alla lingua inglese (ivi compresi eventuali crediti nel SSD L-LIN 11);
b. almeno 12 CFU nella seconda lingua comunitaria per la quale si intende conseguire l’abilitazione;
c. almeno 12 CFU per ciascuna nelle due corrispondenti letterature per complessivi 24 CFU;
d. almeno 6 CFU nei seguenti SSD: L-FIL-LET/10 Letteratura italiana, L-FIL-LET/11 Letteratura italiana contemporanea, L-FIL-LET/14 Critica letteraria e letterature comparate;
e. almeno 6 CFU nei seguenti SSD: L-LIN/01 Glottologia e linguistica, L-LIN/02 Didattica delle lingue moderne, L-FIL-LET/12 Linguistica italiana;

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .