Il livello A2 di catalano per un italiano si raggiunge penso con un 120 ore di studio. L'unica cosa è che quello è il livello di accesso al concorso, poi però se lo vinci hai due anni di tempo per arrivare a un livello B2 (equivalente al 6º anno della EOI, quindi 6 anni di studio!). Per cui meglio cercare di avere un livello più alto quando ci si presenta. Il rischio è che, vinto il concorso, uno si veda togliere il posto di lavoro perché non supera il B2. Non so se le cose siano cambiare, prima era così.In ogni caso i posti a concorso qui vanno per regioni, quindi non è detto che la Catalogna sia la tua unica possibilità.
Il Master de Educación Secundaria (che ha sostituito il vecchio CAP) è abbastanza impegnativo da quanto ho sentito dire, e non so se ci siano posti dove si può fare a distanza. Mi pare poi che per quest'anno le iscrizioni siano scadute, di solito si fanno verso giugno/luglio.
Comunque per prima cosa ti consiglierei di cominciare a omologare il titolo di laurea, anche l'homologación a grado è diventata un processo più lungo perché ci sono una miriade di italiani che la stanno richiedendo.
La strada è lunga e il concorso non è facile. Chi è stato già supplente parte avvantaggiato rispetto a chi non ha mai lavorato. Infatti mi pare che il voto finale del concorso sia composto per un 40% da ciò che prendi effettivamente nella parte teorica-pratica (esame sui temi e programación/unidades didácticas) e un 60% dai meriti e punti vari, che si ottengono per aver lavorato come supplente, per eventuali altre lauree, per certificati di lingue, per dottorato, per corsi dei sindacati. Un caos insomma!
Poi vista la situazione di disoccupazione qui in Spagna ora tutti vogliono essere prof. funcionarios. Quindi c'è più concorrenza. Per cui comincia ad omologare e a studiare catalano, così almeno non parti sprovveduta come me, quando 6 anni fa ho studiato per la oposición come una matta e poi non mi è arrivata l'omologazione in tempo!!!!