x ChristineMcGiver (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da natalja, giovedì, settembre 16, 2010, 22:57 (5191 giorni fa)

Ciao Christine,

scusa se mi permetto, ma mi sembri molto ferrata sul tema "Spagna" e avrei bisogno di qualche consiglio. Scrivo pubblicamente così magari aiuto anche qualcuno del forum se ha bisogno di info.

Io vivo a Barcellona da qualche mese. Vorrei abilitarmi all'insegnamento nelle scuole proprio qui invece che tornare in Italia. Solo che non credo di averne i requisiti e vorrei sapere da te come e se posso procedere ora.

Per farla breve ho una laurea (3+2) in scienze della comunicazione e una triennale in lingue (inglese, russo e spagnolo). Voglio insegnare nelle scuole spagnole o italiano o inglese o russo. La domanda è: prima di procedere con l'homologaciòn devo fare per forza la specialistica in lingue e poi pensare a tutta la trafila burocratica> Tu che faresti al mio posto>

Grazie mille in anticipo

x ChristineMcGiver

Inviato da ChristineMcGyver, giovedì, settembre 16, 2010, 23:29 (5191 giorni fa) @ natalja

Ciao,

allora, per quanto ne so e se le cose non sono cambiate con una laurea di 5 anni accedi al Master de Educación Secundaria senza problemi. Mi pare che in alcune Uni richiedano l'omologazione (a gradoè sufficiente), in altre no, ma comunque poi l'omologazione è necessaria`per presentarsi al concorso dunque meglio averla.

Poi con il Master, anche se la parte specifica non sarà in lingue, puoi presentarti ai concorsi di ciò che vuoi, italiano, inglese, russo,... ma pure matematica, ed. fisica, quello che ti pare. Infatti la tua conoscenza della materia la dimosterai al momento di svolgere la prova teorica, cioè il tema.

L'unica differenza fra te e un laureato in lingue (con omologazione a titolo accademico a filologia della lingua a concorso) sarà che tu per essere inserita nelle liste dei supplenti dovrai prendere almeno 3 su 10. Il laureato in lingue puó pure prendere 0!!!!

Però non so se per le prossime opos cambierà qualcosa.

Per altri dubbi sono qua

è ricorda che per la Catalogna hai un requisito in più, il catalano, non mi ricordo che livello di accesso richiedono, mi pare un A2 e poi ti danno 2 anni di tempo per arrivare a un B2 se vinci il concorso.

x ChristineMcGiver

Inviato da Natalja, venerdì, settembre 17, 2010, 16:52 (5190 giorni fa) @ ChristineMcGyver

Un livello A2 di catalano è un livello base, giusto> Quindi non è così terribile, pensavo ci volesse la proficienza.

Un'altra cosa. Io al momento lavoro, fare questo master richiede la presenza> Spero di no...

Grazie, sei stata chiarissima e molto gentile!

x ChristineMcGiver

Inviato da ChristineMcGyver, venerdì, settembre 17, 2010, 17:19 (5190 giorni fa) @ Natalja

Il livello A2 di catalano per un italiano si raggiunge penso con un 120 ore di studio. L'unica cosa è che quello è il livello di accesso al concorso, poi però se lo vinci hai due anni di tempo per arrivare a un livello B2 (equivalente al 6º anno della EOI, quindi 6 anni di studio!). Per cui meglio cercare di avere un livello più alto quando ci si presenta. Il rischio è che, vinto il concorso, uno si veda togliere il posto di lavoro perché non supera il B2. Non so se le cose siano cambiare, prima era così.In ogni caso i posti a concorso qui vanno per regioni, quindi non è detto che la Catalogna sia la tua unica possibilità.

Il Master de Educación Secundaria (che ha sostituito il vecchio CAP) è abbastanza impegnativo da quanto ho sentito dire, e non so se ci siano posti dove si può fare a distanza. Mi pare poi che per quest'anno le iscrizioni siano scadute, di solito si fanno verso giugno/luglio.

Comunque per prima cosa ti consiglierei di cominciare a omologare il titolo di laurea, anche l'homologación a grado è diventata un processo più lungo perché ci sono una miriade di italiani che la stanno richiedendo.

La strada è lunga e il concorso non è facile. Chi è stato già supplente parte avvantaggiato rispetto a chi non ha mai lavorato. Infatti mi pare che il voto finale del concorso sia composto per un 40% da ciò che prendi effettivamente nella parte teorica-pratica (esame sui temi e programación/unidades didácticas) e un 60% dai meriti e punti vari, che si ottengono per aver lavorato come supplente, per eventuali altre lauree, per certificati di lingue, per dottorato, per corsi dei sindacati. Un caos insomma!

Poi vista la situazione di disoccupazione qui in Spagna ora tutti vogliono essere prof. funcionarios. Quindi c'è più concorrenza. Per cui comincia ad omologare e a studiare catalano, così almeno non parti sprovveduta come me, quando 6 anni fa ho studiato per la oposición come una matta e poi non mi è arrivata l'omologazione in tempo!!!!

x ChristineMcGiver

Inviato da natalja, venerdì, settembre 17, 2010, 19:47 (5190 giorni fa) @ ChristineMcGyver

Grazie davvero,sei stata preziosa!
Besos ;)

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .