il certificato CELTA può essere utile? (Altro)
ciao a tutti, sono marta, leggo spesso il forum e ora volevo chiedervi un consiglio.
aspirante docente, laureata a maggio in linguistica e da un po' di tempo senza sapere come muovermi perché la situazione è abbastanza triste per quanto riguarda l'insegnamento...
mi pare di capire che fino al prossimo anno scolastico per i non abilitati ci siano poche speranze e visto che già sto impazzendo a non fare nulla mi sono guardata un po' in giro.
ho fatto domanda di miur, comenius, dottorati all'estero ecc...ma nessuna risposta positiva (e non penso di essere proprio una testa vuota)..
stavo valutando l'idea di prendere il certificato CELTA per l'insegnamento dell'inglese che è riconosciuto a livello internazionale. qualcuno di voi l'ha preso> è stato utile per trovare un lavoro nelle scuole private>
sono parecchi soldini e prima di fare una spesa così vorrei sapere se potrebbe valerne la pena oppure proprio no...
spero di sentire tanti di voi!
bisou
marta
il certificato CELTA può essere utile?
» ciao a tutti, sono marta, leggo spesso il forum e ora volevo chiedervi un
» consiglio.
» aspirante docente, laureata a maggio in linguistica e da un po' di tempo
» senza sapere come muovermi perché la situazione è abbastanza triste per
» quanto riguarda l'insegnamento...
» mi pare di capire che fino al prossimo anno scolastico per i non abilitati
» ci siano poche speranze e visto che già sto impazzendo a non fare nulla mi
» sono guardata un po' in giro.
» ho fatto domanda di miur, comenius, dottorati all'estero ecc...ma nessuna
» risposta positiva (e non penso di essere proprio una testa vuota)..
»
»
» stavo valutando l'idea di prendere il certificato CELTA per l'insegnamento
» dell'inglese che è riconosciuto a livello internazionale. qualcuno di voi
» l'ha preso> è stato utile per trovare un lavoro nelle scuole private>
» sono parecchi soldini e prima di fare una spesa così vorrei sapere se
» potrebbe valerne la pena oppure proprio no...
»
» spero di sentire tanti di voi!
» bisou
» marta
Ciao, guarda io non ce l'ho, però secondo me è uno dei tanti modi che il Cambridge si è inventato per avere soldi...
Perchè non opti per un CPE> Almeno quello garantisce che si ha un ottimo livello di inglese. Io ho insegnato in una scuola di lingue e mi hanno presa grazie a quello, del CELTA dubito che sappiano cosa sia.
ps: guarda che ci sono buone possibilità che il TFA possa uscire di quest'anno, non disperiamo!
davvero qualcuno crede che il TFA possa uscire quest'anno> Siamo quasi ad ottobre... forse intendi anno scolatisco accademico> Che poi la prima cosa che uscirà sarà il concorso scritto> chissà quanto tempo passerà..poveri noi
» ps: guarda che ci sono buone possibilità che il TFA possa uscire di
» quest'anno, non disperiamo!
» davvero qualcuno crede che il TFA possa uscire quest'anno> Siamo quasi ad
» ottobre... forse intendi anno scolatisco accademico> Che poi la prima cosa
» che uscirà sarà il concorso scritto> chissà quanto tempo passerà..poveri
» noi
»
Non so, c'è molto movimento a riguardo e so di gente che si è già messa a studiare, ma sulle date ancora nulla di preciso in realtà...
Per ritornare al CELTA una cosa che sento spesso dire e' che e' una qualifica che serve a chi e' gia' di madrelingua (e apre effettivamente molte strade). Per chi non e' di madrelingua e'piu' problematico. Informati bene.
tu sai x caso come mai serve ai madrelingua ma non agli stranieri>
io ho letto recensioni positive ma magari erano state scritte da madrelingua inglesi...
Il problema e' che e' un esame pensato per gli inglesi che vogliono insegnare all'estero e molte scuole cercano appunto madrelingua che abbiano una qualificazione per la didattica perche' e' per i loro studenti un marchio di garanzia. Non ho esperienza personale, ma mi e' stato detto che spesso e' un problema per chi ha un livello ottimo ma non puo' dirsi di madrelingua.Comunque informati ulteriormente, magari chiedendo a qualche scuola privata in italia quali sono i loro criteridi assunzione.
Che io sappia, il CELTA è utile per i madrelingua ai fini dell'insegnamento dell'inglese. Dovresti avere penso il proficiency...
» Che io sappia, il CELTA è utile per i madrelingua ai fini dell'insegnamento
» dell'inglese. Dovresti avere penso il proficiency...
Io ho fatto il proficiency e il CELTA. Per l'insegnamento credo che il CELTA sia veramente valido al punto che dovrebbe essere riconosciuto dal MIUR..