Tedesco alle scuole medie (Insegnamento Lingua Italiana)
Inviato da grazia, domenica, settembre 19, 2010, 10:49 (5188 giorni fa)
Sapete in quali città e/o regioni escludendo Bolzano si studia il tedesco alle scuole medie>
Tedesco alle scuole medie
Inviato da Sonne, domenica, settembre 19, 2010, 12:04 (5188 giorni fa) @ grazia
» Sapete in quali città e/o regioni escludendo Bolzano si studia il tedesco
» alle scuole medie>
Ciao Grazia,
purtroppo il tedesco sta a poco a poco scomparendo anche dagli istituti superiori. In ogni caso ti conviene fare una ricerca in internet e sono certa che troverai diverse informazioni.
S.
Inviato da grazia, domenica, settembre 19, 2010, 16:40 (5188 giorni fa) @ Sonne
» » Sapete in quali città e/o regioni escludendo Bolzano si studia il
» tedesco
» » alle scuole medie>
»
» Ciao Grazia,
»
» purtroppo il tedesco sta a poco a poco scomparendo anche dagli istituti
» superiori. In ogni caso ti conviene fare una ricerca in internet e sono
» certa che troverai diverse informazioni.
»
»
» S.
Già fatto. Purtroppo non esiste nel portale dell'istruzione una ricerca in base alle lingue insegnate
Tedesco no, ma spagnolo sì
Inviato da Lela, martedì, settembre 21, 2010, 17:13 (5186 giorni fa) @ grazia
Ciao Grazia,
nella provincia di Milano ci sono ancora alcune scuole che propongono tedesco alle medie, ma questa lingua viene sempre più soppiantata da francese e soprattutto spagnolo, per il quale ci sono un sacco di richieste da parte delle famiglie e degli alunni.
Sconsiglio quindi vivamente di puntare sul tedesco, almeno per qs provincia. Chi invece è abilitato in spagnolo ha ottime possibilità di lavorare. Anzi, conosco molte docenti NON abilitate che ottengono contratti annuali, visto che c'è carenza di insgnanti in grado di insegnare spagnolo.
Visto che il decreto sull'attuazione del TFA dice anche che verranno attuati i tirocini abilitanti in base alle necessità (quindi ai posti per cui scarseggia il personale), per la provincia di Milano so con certezza che mancano docenti di matematica e spagnolo. Per le altre lingue, comprensi tedesco e inglese, i precari che non ottengono incarichi sono centinaia.
Inviato da MAMMA GIULIA , cerro al lambro, mercoledì, aprile 27, 2011, 17:29 (4968 giorni fa) @ grazia
» alle scuole medie>
IO ABITO VICINO A MELEGNANO E LA SCUOLA MEDIA DI CERRO AL LAMBRO INSEGNA COME SECONDA LINGUA IL TEDESCO, MA NON MI SENTO DI RACCOMANDARLA A NESSUNO
IO VORREI TROVARNE UN'ALTRA IN ZONA MA FANNO TUTTI SPAGNOLO. FORSE PERCHE' E' PIU' FACILE>
CIAO GIULIA
Inviato da saev , italia, mercoledì, aprile 27, 2011, 22:48 (4968 giorni fa) @ grazia
» alle scuole medie>
Ciao,
ormai sono passati un po´di anni da quando l´ho frequentata io, comunque alla scuola media G.Micali di Livorno dovrebbero offrire ancora una o piü sezioni dove sistudia l´inglese oltre al tedesco http://www.istitutomicali.altervista.org/indice.htm
buonaserata
sara