Illuminatemi!!! Per Abilitata tedesco (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da abilitata tedesco @, martedì, settembre 21, 2010, 00:17 (5186 giorni fa) @ grazia

»
» In diverse province del Nord, tra cui Bergamo, le graduatorie di tedesco
» si sono esaurite e stanno già passando a chiamare dalle GI. Purtroppo,
» anche per tedesco c'è stato un cambiamento di rotta in molte province,
» però per fortuna ci sono ancora città dove regge anche grazie al basso
» numero di inseriti in graduatoria.
» E' vero, ti do ragione quando dici "tanto l'unica maniera di capire bene
» le cose è sbatterci addosso", però io ora ti chiedo se qualcuno all'inizio
» della tua carriera ti avesse detto quale sarebbe stato il tuo futuro non
» avresti forse evitato la strada dell'insegnamento e ti saresti piombata
» altrove, evitando di trovarti ad un bivio ad "una non più tenera età">
» Ormai è una realtà sotto gli occhi di tutti, posti nella scuola non ce ne
» sono, c'è poco da fare.

Ciao Grazia
infatti, concordavo con te su tutta la linea!! la mia riflessione riguardava la ragazza che ha iniziato la discussione dicendo di volersi buttare sull'insegnamento...intendevo: sia io che grazia ti sconsigliamo di avviarti su questo cammino, ma capita anche troppo spesso che i consigli vadano inascoltati, magari perché i "neo" potrebbero pensare che li stiamo scoraggiando perché non intacchino i nostri posti.
Ma qui, appunto, non c'è trippa per nessuno!! Magari mi fossi informata meglio prima di fare SSIS e compagnia bella, magari avessimo avuto professori (dico i tutor, loro che insegnavano nella scuola) onesti, capaci di dirci che stavamo buttando il nostro tempo e denaro, invece tutti chini a prendersi i bei compensi universitari e a tacere su tutto ciò che della scuola fa paura: il calvario delle convocazioni, le supplenze patch-work, la situazione dentro le classi, ecc ecc.

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .