Tedesco no, ma spagnolo sì (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Lela, martedì, settembre 21, 2010, 17:13 (5186 giorni fa) @ grazia

Ciao Grazia,

nella provincia di Milano ci sono ancora alcune scuole che propongono tedesco alle medie, ma questa lingua viene sempre più soppiantata da francese e soprattutto spagnolo, per il quale ci sono un sacco di richieste da parte delle famiglie e degli alunni.
Sconsiglio quindi vivamente di puntare sul tedesco, almeno per qs provincia. Chi invece è abilitato in spagnolo ha ottime possibilità di lavorare. Anzi, conosco molte docenti NON abilitate che ottengono contratti annuali, visto che c'è carenza di insgnanti in grado di insegnare spagnolo.
Visto che il decreto sull'attuazione del TFA dice anche che verranno attuati i tirocini abilitanti in base alle necessità (quindi ai posti per cui scarseggia il personale), per la provincia di Milano so con certezza che mancano docenti di matematica e spagnolo. Per le altre lingue, comprensi tedesco e inglese, i precari che non ottengono incarichi sono centinaia.


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .