RINUNCIA COMENIUS - in bocca al lupo alle riserve! (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da ChristineMcGyver, martedì, settembre 21, 2010, 15:35 (5186 giorni fa)

Ragazzi,
per molti di voi che sperate ancora, vi annuncio che ho appena rinunciato alla Comenius per la Turchia, Istanbul (Liceo Maltepe). Inaspettatamente mi è caduto dal cielo un contratto per un concorso fatto 3 anni fa a cui non potevo proprio dire di no, quindi a malincuore non parto.

Per chi fosse interessato la scuola (quando uscirà fra le scuole disponibili, non credo questa settimana, probabilmente la prossima) cerca principalmente qualcuno che insegni inglese, ma anche italiano e spagnolo. E che abbia vissuto esperienze all'estero, perché vogliono che l'assistente organizzi visite culturali, giornate/mini-seminari sull'UE, insomma, che dia agli studenti una ventata di novità e 'Europa'-.

La scuola è un istituto professionale, per parrucchieri, estetiste, tecnici computer, ricamatrici, fotografi ... che si trova nella parte asiatica di Istanbul (richiedono di vivere da quella parte del Bosforo perché sennò di mattina dato il traffico non si arriva al lavoro!), e una percentuale degli alunni ha handicap fisici (sordo-muti).
È richiesto anche un 'dress code', niente jeans, né abiti sportivi.

RIcordate che per la Turchia occorre il visto e il passaporto valido per 6 mesi dal ritorno e che la scuola cerca qualcuno per 9 mesi, quindi dovreste proporvi per partire al più presto. Il visto si ottiene in un paio di settimane.

La scuola non fornisce alloggio, dovete cercarlo voi, io per ora non avevo trovato nulla. L'unica cosa che mi avevano proposto era di vivere con una famiglia, ma non ne avevano ancora trovata nessuna.

Mi dispiace non poter fare quest'esperienza ma la Comenius essendo una borsa e non un contratto non permette di mantenere il posto in graduatoria, e non potevo certo permettermi di perdere quest'occasione.

In bocca al lupo a tutti quelli che si presenteranno!!!

RINUNCIA COMENIUS - in bocca al lupo alle riserve!

Inviato da Diana, martedì, settembre 21, 2010, 16:12 (5186 giorni fa) @ ChristineMcGyver

Grazie per la tua gentilezza e in bocca al lupo per il tuo lavoro.

» Ragazzi,
» per molti di voi che sperate ancora, vi annuncio che ho appena rinunciato
» alla Comenius per la Turchia, Istanbul (Liceo Maltepe). Inaspettatamente
» mi è caduto dal cielo un contratto per un concorso fatto 3 anni fa a cui
» non potevo proprio dire di no, quindi a malincuore non parto.
»
» Per chi fosse interessato la scuola (quando uscirà fra le scuole
» disponibili, non credo questa settimana, probabilmente la prossima) cerca
» principalmente qualcuno che insegni inglese, ma anche italiano e spagnolo.
» E che abbia vissuto esperienze all'estero, perché vogliono che l'assistente
» organizzi visite culturali, giornate/mini-seminari sull'UE, insomma, che
» dia agli studenti una ventata di novità e 'Europa'-.
»
» La scuola è un istituto professionale, per parrucchieri, estetiste,
» tecnici computer, ricamatrici, fotografi ... che si trova nella parte
» asiatica di Istanbul (richiedono di vivere da quella parte del Bosforo
» perché sennò di mattina dato il traffico non si arriva al lavoro!), e una
» percentuale degli alunni ha handicap fisici (sordo-muti).
» È richiesto anche un 'dress code', niente jeans, né abiti sportivi.
»
» RIcordate che per la Turchia occorre il visto e il passaporto valido per 6
» mesi dal ritorno e che la scuola cerca qualcuno per 9 mesi, quindi dovreste
» proporvi per partire al più presto. Il visto si ottiene in un paio di
» settimane.
»
» La scuola non fornisce alloggio, dovete cercarlo voi, io per ora non avevo
» trovato nulla. L'unica cosa che mi avevano proposto era di vivere con una
» famiglia, ma non ne avevano ancora trovata nessuna.
»
» Mi dispiace non poter fare quest'esperienza ma la Comenius essendo una
» borsa e non un contratto non permette di mantenere il posto in
» graduatoria, e non potevo certo permettermi di perdere quest'occasione.
»
» In bocca al lupo a tutti quelli che si presenteranno!!!

Inviato da tino, martedì, settembre 21, 2010, 20:56 (5186 giorni fa) @ ChristineMcGyver

» Ragazzi,
» per molti di voi che sperate ancora, vi annuncio che ho appena rinunciato
» alla Comenius per la Turchia, Istanbul (Liceo Maltepe). Inaspettatamente
» mi è caduto dal cielo un contratto per un concorso fatto 3 anni fa a cui
» non potevo proprio dire di no, quindi a malincuore non parto.
»
» Per chi fosse interessato la scuola (quando uscirà fra le scuole
» disponibili, non credo questa settimana, probabilmente la prossima) cerca
» principalmente qualcuno che insegni inglese, ma anche italiano e spagnolo.
» E che abbia vissuto esperienze all'estero, perché vogliono che l'assistente
» organizzi visite culturali, giornate/mini-seminari sull'UE, insomma, che
» dia agli studenti una ventata di novità e 'Europa'-.
»
» La scuola è un istituto professionale, per parrucchieri, estetiste,
» tecnici computer, ricamatrici, fotografi ... che si trova nella parte
» asiatica di Istanbul (richiedono di vivere da quella parte del Bosforo
» perché sennò di mattina dato il traffico non si arriva al lavoro!), e una
» percentuale degli alunni ha handicap fisici (sordo-muti).
» È richiesto anche un 'dress code', niente jeans, né abiti sportivi.
»
» RIcordate che per la Turchia occorre il visto e il passaporto valido per 6
» mesi dal ritorno e che la scuola cerca qualcuno per 9 mesi, quindi dovreste
» proporvi per partire al più presto. Il visto si ottiene in un paio di
» settimane.
»
» La scuola non fornisce alloggio, dovete cercarlo voi, io per ora non avevo
» trovato nulla. L'unica cosa che mi avevano proposto era di vivere con una
» famiglia, ma non ne avevano ancora trovata nessuna.
»
» Mi dispiace non poter fare quest'esperienza ma la Comenius essendo una
» borsa e non un contratto non permette di mantenere il posto in
» graduatoria, e non potevo certo permettermi di perdere quest'occasione.
»
» In bocca al lupo a tutti quelli che si presenteranno!!!

Una curiosità...ma il dress code vale anche per gli uomini> :lookaround:

Inviato da ChristineMcGyver, martedì, settembre 21, 2010, 21:03 (5186 giorni fa) @ tino

Sì, dress code per tutti i prof. della scuola, e l'assistente deve rispettare le stesse regole; gli uomini addirittura portano giacca e cravatta, quindi chiunque vinca la selezione che lo chieda bene alla tutor della scuola. Sono molto formali.

Inviato da Tiki, martedì, settembre 21, 2010, 21:43 (5186 giorni fa) @ ChristineMcGyver

Christine, scusa, ma cosa intendi con "la Comenius essendo una borsa e non un contratto non permette di mantenere il posto in graduatoria". Intendi il fatto che non dà punti per le graduatorie ad esaurimento>

Inviato da ChristineMcGyver, martedì, settembre 21, 2010, 21:57 (5186 giorni fa) @ Tiki

Ìl concorso di cui parlo è in Spagna, se fosse stato assistentato miur mi avrebbero mantenuta in graduatoria, con comenius no.

Inviato da tino, martedì, settembre 21, 2010, 21:55 (5186 giorni fa) @ ChristineMcGyver

» Sì, dress code per tutti i prof. della scuola, e l'assistente deve
» rispettare le stesse regole; gli uomini addirittura portano giacca e
» cravatta, quindi chiunque vinca la selezione che lo chieda bene alla tutor
» della scuola. Sono molto formali.

Thanx...ed io che mi immaginavo al lavoro in sandali e sciarpina etnica :wink:
...la mia era una curiosità (pur essendo in poleposition tra le riserve).
Riguardo il visto, fino 90gg non è necessario e burocraticamente è abbastanza complicato. Parlo da agente di viaggi e non so bene se per attività come il comenius si possa fare, ma conviene uscire dalla Turchia entro 90gg e ritornarci per non fare il visto, cosa fattibile per chi ci va per 9 mesi dato che probabilmente per natale o per vacanze in genere deciderà di tornare a casa.

In bocca al lupo Christine per il tuo contratto :ok:

Inviato da ChristineMcGyver, martedì, settembre 21, 2010, 22:01 (5186 giorni fa) @ tino

A quanto ne so il visto `si deve fare per forza e poi arrivati sul posto bisogna fare il permesso di soggiorno. E bisogna anche farsi un'assicurazione medica privata ... tenete in conto queste spese.
Ricordate che in Turchia sono musulmani, quindi niente vacanze di Natale, c'è invece un break di 2 settimane a febbraio.
Le scuole mi sembrano molto piç formali poi di quelle in Italia e in Spagna.
»
» Thanx...ed io che mi immaginavo al lavoro in sandali e sciarpina etnica
» :wink:
» ...la mia era una curiosità (pur essendo in poleposition tra le riserve).
» Riguardo il visto, fino 90gg non è necessario e burocraticamente è
» abbastanza complicato. Parlo da agente di viaggi e non so bene se per
» attività come il comenius si possa fare, ma conviene uscire dalla Turchia
» entro 90gg e ritornarci per non fare il visto, cosa fattibile per chi ci
» va per 9 mesi dato che probabilmente per natale o per vacanze in genere
» deciderà di tornare a casa.
»
» In bocca al lupo Christine per il tuo contratto :ok:

Inviato da tino, martedì, settembre 21, 2010, 22:14 (5186 giorni fa) @ ChristineMcGyver

Ovviamente date credito a Christine per visto ed assicurazione, ciò che ho detto io vale per i soggiorni turistici e d'affari,ma probabilmente anche per qualche breve tirocino o corso. :confused:

Inviato da ChristineMcGyver, mercoledì, settembre 22, 2010, 10:00 (5185 giorni fa) @ tino

Chiunque sia il fortunat@ selezionat@ che chieda a quelli dell'agenzia di metterlo in contatto con gli altri 3 comenius italiani che vanno/sono in Turchia. Sicuramente ne sapranno più di me ...
in bocca al lupo di nuovo a tutti!

Inviato da laretta85, giovedì, settembre 23, 2010, 18:33 (5184 giorni fa) @ ChristineMcGyver

ciaooo!!grazie per l'informazione!una domanda..per il concorso di cui parli in Spagna, di cosa si tratta>è sempre per l'insegnamento>
grazie mille, aspetto tue news!lara

---

Inviato da ChristineMcGyver, giovedì, settembre 23, 2010, 18:52 (5184 giorni fa) @ laretta85

Era un concorso universitario.

In Spagna comunque di concorsi per insegnare, soprattutto inglese e francese, meno italiano, ne escono ogni 2 anni. Sia per le scuole secondarie che per la EOI.

Requisiti: laurea in qualsiasi materia (magistrale o VO) omologata, vecchio CAP o nuovo master en educación secundaria, livello DELE superior di spagnolo.
Poi dipendendo dalla Comunidad Autonoma ce ne possono essere altri, tipo la conoscenza del Catalano per la Catalogna/Valencia ecc.

---

Inviato da laretta85, giovedì, settembre 23, 2010, 20:42 (5184 giorni fa) @ ChristineMcGyver

ma per fare omologare la laurea italiana qual'è la procedura> per i concorsi che escono ogni due anni ti riferisci alle oposiciones vero>

un'ultima domanda...il master di cui tu parli per insegnare in secundaria è quello che dura un anno a costo 1000 euro piu o meno>la mia amica spagnola l ha fatto per potere inseganare ma poi nn ha passato le oposiciones..
questo master è obbligatorio per potere insegnare in spagna>

ultimissima cosa..i concorsi vengono banditi da ogni singola comunidad autonoma o dal governo centrale>c'è un sito specifico per rimanere aggiornati sui vari concorsi>

grazie mille per la tua disponibilita e scusa la miriade di domande!:-)

buona serata

Lara

Spagna

Inviato da ChristineMcGyver, venerdì, settembre 24, 2010, 18:52 (5183 giorni fa) @ laretta85

» ma per fare omologare la laurea italiana qual'è la procedura>

--- Cerca sulla pagina del MEC - Ministerio Educación y Ciencia, lì spiegano tutti i documenti che bisogna consegnare e i procedimenti per ottenerla. Ce ne sono due tipi, a grado academico (più facile da ottenere) e a titulo (che normalmente prevede esami integrativi e che è richiesta per esempio per accedere a concorsi universitari, listas extraordinarias de interinos ecc)

per i
» concorsi che escono ogni due anni ti riferisci alle oposiciones vero>

Sì, proprio alle fantomatiche opos!

il master di cui tu parli per insegnare in secundaria
» è quello che dura un anno a costo 1000 euro piu o meno>

Sì, proprio quello,e il costo varia da Università a università ... così come l'effettiva durata. So di università private che, pur ufficialmente pubblicizzandolo come master di un anno, lo concentrano tutto in 6 mesi.

la mia amica
» spagnola l ha fatto per potere inseganare ma poi nn ha passato le
» oposiciones..

Il Master non garantisce un posto di lavoro ... e per passare le opos bisogna studiare un bel po'. Anche passandole ciò non garantisce un posto fisso. Una mia amica all'ultima Opo ha presto 9.7/10 all'esame, ma poi al conteggio meriti è scesa molto in graduatoria, perché l'esame conta solo 4/10 del voto finale.

» questo master è obbligatorio per potere insegnare in spagna>

Obbligatorio per insegnare in scuola secondaria, sia pubblica che paritaria. Nei privati a parità di meriti immagino che preferiranno una persona con Master a una senza!

»
» ultimissima cosa..i concorsi vengono banditi da ogni singola comunidad
» autonoma o dal governo centrale>c'è un sito specifico per rimanere
» aggiornati sui vari concorsi>

Per essere aggiornati la miglior cosa è iscriversi a un sindacato in Spagna. In ogni caso la lista dei posti disponibili esce ogni anno verso marzo-aprile. Esce una lista divisa per Comunidades e i requisiti di ogni comunità poi possono essere più specifici.

L'oposicion è pur sempre un concorso, non è una passeggiata ... e visto l'andazzo in Spagna ormai tipo il 70% dei laureati punta a diventare 'funcionario'. Io per ora alle Opos di secundaria / eoi non mi sono mai presentata ...

Se guardi post precedenti sull'argomento homologacion/ oposiciones troverai molte altre info.

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .