ancora su DITALS - CEDILS (Insegnamento Lingua Italiana)
Ciao! Io ho fatto la DITALS a giugno...ancora non è una certificazione ufficiale appunto e come la DITALS neanche il CEDILS. Secondo me vengono usate come metodo di scrematura, soprattutto nei centri di cultura o in istituti del genere (come mettono anche il limite del 110/110..ad esempio!) come se poi chi avesse il 108 non sapesse insegnare..questa è un'assurdità! Quindi per me in quel contesto serve solo a quello...
Se vuoi insegnare agli immigrati serve ancora a meno...a chi organizza corsi per immigrati gliene frega niente se hai studiato per diventare insegnante di italiano agli stranieri, come lo fai o altro...te lo dice una che lo sta facendo! Forse mi hanno scelta perchè avevo cmq fatto un corso per insegnare..ma la DITALS non sapevano neanche cosa fosse!!
Inoltre avendola fatta ti posso dire che se fossi proprietaria di una scuola di lingue non ne terrei mai conto...è un esame che più che altro fa vedere se sai costruire materiali o analizzarli (e va bene...devi saperlo fare se sei un'insegnante..ma quello viene dall'esperienza!)non da un esame che gente che magari è bravissima ad insegnare fallisce perchè non riesce a mettere per iscritto le sue capacità...insomma è la storia degli esami no!>
Io non posso parlare per il futuro..tu hai ancora un po' di tempo...c'erano voci che dicevano che la DITALS sarebbe diventata ufficiale...quindi può darsi che per te diventi obbligatoria...ma se prima di laurearti riesci a fare un po' di esperienza, io credo che per trovare lavoro quella sia la cosa più importante! Serviti degli assistentati linguistici che possono fare gli studenti universitari all'estero..fai domanda...prova a partire..sarà quello a garantirti un futuro..non un esame! Questo è il mio parere personale..e cmq quello c'è sempre tempo per farlo!
Buona fortuna...e scusa se sono stata troppo lunga!
Kyo
Argomento completo:
- ancora su DITALS - CEDILS -
00giulia00,
2006-07-02, 11:36
Anne,
2006-07-07, 16:43
- ancora su DITALS - CEDILS - 00giulia00, 2006-07-07, 17:21
Kyo,
2006-07-08, 10:15