insegnare nei CTP e nelle carceri (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da altrove @, giovedì, settembre 23, 2010, 15:44 (5184 giorni fa)

Ragazzi, ma qualcuno sa come si può insegnare nei CTP e nelle carceri>
Si entra per graduatoria (e quale>) o per curriculum>
Ho chiesto un pò in giro ma ho avuto notizie contrastanti..
Qualcuno di voi ha fatti esperienze del genere>
grazie...

insegnare nei CTP e nelle carceri

Inviato da Claire, giovedì, settembre 23, 2010, 15:57 (5184 giorni fa) @ altrove

» Ragazzi, ma qualcuno sa come si può insegnare nei CTP e nelle carceri>
» Si entra per graduatoria (e quale>) o per curriculum>
» Ho chiesto un pò in giro ma ho avuto notizie contrastanti..
» Qualcuno di voi ha fatti esperienze del genere>
» grazie...

Anch'io ero interessata alla cosa e ho chiesto sia al provveditorato che a varie scuole ma ho avuto informazioni diverse (da quei pochi che hanno risposto!). Alla fine ho contattato direttamente le scuole che sono sede di CTP o EDA della mia zona, e ho contattato anche gli uffici comunali addetti alle politiche giovanili e/o scolastiche e/o all'integrazione degli immigrati ...Però non ho avuto nessun sì, per cui non so se il mio caso sia un buon esempio!!!
In boccalupo, cmnq! :)

Inviato da Marshall2, giovedì, settembre 23, 2010, 17:46 (5184 giorni fa) @ altrove

» grazie...

si entra per graduatoria, tramite la GE. Non so per la GI.

Inviato da klep, giovedì, settembre 23, 2010, 19:50 (5184 giorni fa) @ Marshall2

Ciao ragazzi,

io sono di ruolo in un ctp. Funziona come per le scuole diurne,non c'è alcuna differenza.Però in caso di necessità, e questo accade specie nei grossi ctp,la scuola si avvale di collaboratori esterni per i corsi di alfabetizzazione, cultura generale, storia locale, lingue che non siano inglese, degustazione vini ecc ecc...quindi vi suggerisco di mandare cmq il vostro cv. L'anno scorso insegnavo in un grosso ctp e hanno chiamato 3 esterni non abilitati per fare corsi di italiano a stranieri perchè c'era molta richiesta.
In bocca al lupo.

Inviato da Claire, giovedì, settembre 23, 2010, 21:40 (5184 giorni fa) @ klep

» Ciao ragazzi,
»
» io sono di ruolo in un ctp. Funziona come per le scuole diurne,non c'è
» alcuna differenza.Però in caso di necessità, e questo accade specie nei
» grossi ctp,la scuola si avvale di collaboratori esterni per i corsi di
» alfabetizzazione, cultura generale, storia locale, lingue che non siano
» inglese, degustazione vini ecc ecc...quindi vi suggerisco di mandare cmq
» il vostro cv. L'anno scorso insegnavo in un grosso ctp e hanno chiamato 3
» esterni non abilitati per fare corsi di italiano a stranieri perchè c'era
» molta richiesta.
» In bocca al lupo.

Hai ragione, scusate: ho dato per scontato che si parlasse di corsi di italiano per stranieri! Per le materie scolastiche in effetti funziona come per le scuole "normali".

Inviato da fraviva, venerdì, settembre 24, 2010, 13:32 (5183 giorni fa) @ altrove

Ciao!!
Io sono supplente di matematica in un CTP..
Allora..per i corsi "formali" (licenza media, monoennio etc...) i docenti vengono presi dalle graduatorie ad esaurimento, mentre per i corsi "non formali" come informatica, inglese, spagnolo, tedesco, astronomia etc.etc. viene emanato un bando per reperire dei collaboratori esterni.ù
Nel mio CTP l'insegnante dell'alfabetizzazione di italiano è una insegnante della scuola primaria.
Spero di essere stata d'aiuto..

Inviato da Daniela parrella @, milano, sabato, settembre 25, 2010, 23:05 (5182 giorni fa) @ fraviva

Ciao, io abito a milano e da quanto sono riuscita a capire qualcosa contattando i ctp della zona singolarmente e con fatica!loro selezionano con la graduatoria delle scuole primarie (in cui purtroppo non rientro!) ma si avvalgono anche di docenti esteri. Il mio caso è paradossale: sono laureata nella magistrale di storia, esattamente l'anno in cui hanno eliminato la scuola di abilitazione e dunque ho fatto gli esami di debito per la categoria di lettere sia nelle medie sia nelle superiori ma non posso abilitarmi in nulla, così le scuole non mi chiameranno mai!allora ho fatto la certificazione ditals II con l'università di siena, per insegnare italiano agli stranieri...ma pur mandando curricula a tutti i ctp della zona nessuno mi ha risposto positivamente....mi pare un circolo chiuso!anzi è proprio la via dell'insegnamento che mi pare diventi ogni giorno più utopica per chi è giovane e vorrebbe anche vedere che a qualcosa ne sono valsi la pena tutti questi anni di studi e sacrifici....

Inviato da klep, domenica, settembre 26, 2010, 11:34 (5181 giorni fa) @ Daniela parrella

Ciao,
capisco la tua frustarazione...non capisco perché solo i maestri possono insegnare italiano L2...quando c'è gente laureata, con master e quant'altro ed esperienza...E' la rigida impostazione della scuola italiana..ci sono delle gabbie burocratiche e da lì non ne esci...ho provato anche a scrivere al ministero in questi giorni per capire il perché di questa norma assurda...Io insegno inglese (di ruolo) in un ctp e ho i esami di italianistica per poter fare il concorso del Mae sempre se uscirà..quindi posso diventare lettore universitario ma qui in Italia non posso insegnare alfabetizzazione>>>>>Paradossale...però ai maestri verranno fatti dei corsi di inglese e così diventeranno maestri di inglese...qual è il senso>Il risparmio...ci risiamo

Inviato da klep, domenica, settembre 26, 2010, 11:37 (5181 giorni fa) @ klep

Chiedo venia per gli errori ortografici del messaggio che ho appena scritto...sembro un analfabeta:-)ma stavo facendo 3 cose contemporaneamente!:-D

Inviato da faith, lunedì, ottobre 04, 2010, 21:09 (5173 giorni fa) @ altrove

» grazie...

Ciao io ero entrata in un ctp tramite una specie di tirocinio con la provincia..e mi avevano affidato un corso di italiano per stranieri..in un altro con il quale collaboro da 4 anni come insegnante per i corsi serali d'inglese ad adulti avevo semplicemente mandato il Cv (anche se mi hanno chiamato dopo 2 anni)..quindi ti suggerisco di contattare le scuole sedi dei ctp della tua zona e chiedere in quale modo potresti proporti perchè effettivamente so che in alcun ctp emanano dei bandi..

Inviato da nuccia @, catania, domenica, dicembre 26, 2010, 10:01 (5090 giorni fa) @ klep

» Ciao ragazzi,
»
» io sono di ruolo in un ctp. Funziona come per le scuole diurne,non c'è
» alcuna differenza.Però in caso di necessità, e questo accade specie nei
» grossi ctp,la scuola si avvale di collaboratori esterni per i corsi di
» alfabetizzazione, cultura generale, storia locale, lingue che non siano
» inglese, degustazione vini ecc ecc...quindi vi suggerisco di mandare cmq
» il vostro cv. L'anno scorso insegnavo in un grosso ctp e hanno chiamato 3
» esterni non abilitati per fare corsi di italiano a stranieri perchè c'era
» molta richiesta.
» I

n bocca al lupo.

poiche la notizia mi interessa mi potresti dire in quale citta si trova il ctp cui tiriferisci grazie mille

Inviato da vela, sabato, gennaio 08, 2011, 00:49 (5078 giorni fa) @ klep

la correttezza ortografica dovrebbe essere automatica...:-P

Inviato da fds @, NAPOLI, mercoledì, agosto 03, 2016, 11:52 (3043 giorni fa) @ klep

Io sono un insegnante di scuola primaria, e non ho una sola laurea ne ho due, una vecchio ordinamento ed una magistrale. Dovreste mostrare più rispetto per ciò che non conoscete, insegnare nella scuola primaria oggi è sinonimo di alta professionaliutà (vi ricordo che si accede solo con una laurea in scienze della formazione primaria). I docenti di primaria solo diplomati sono ancora una parte di loro ma, il più delle volte questi ultimi sono più professionaliu e capaci di quelli delle scuole Superiori. Io posso dirlo li ho conosciuti entrambi professionalmente, voi non so se riuscirete mai a vedere questo giorno (laurea o non laurea).

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .