Ciao,
so poco sul capes, sicuramente ci sono persone più informate di me, ma tento.
» 1)Leggevo dell'impossibilità di accedere al CAPES con la laurea
» V.O.....avendo ocnseguito una specializzazione in Archeologia Classica
» (durata 3 anni) dopo la laurea quadriennale,va bene come requisito di
» accesso>>
» Mi iscriverò al concorso l'anno prossimo e voglio prepararmi in tempo,
» perfezionando soprattutto il mio francese!
Mi sembra strano che con una V.O. non si possa accedere! Come minimo è una quadriennale e per il capes basta una licence, ovvero una triennale, quindi dovresti farcela. Informati, magari iscrivendoti quest'anno a un master riesci a integrare quell'anno che ti manca (nel caso in cui non dovessero considerare la specializzazione).
» 2)In tutto ciò è necessaria una traduzione giurata dei titoli accademici>
» se sì, a chi posso rivolgermi per farla fare>>
Aucune idée! :)
» 3)Qualcuno ha seguito corsi di preparazione presso le università o sono
» sufficienti quelli CNED>>
Lo scorso anno ho lavorato a contatto con una ragazza che aveva appena vinto il concorso. Lei mi consigliava di farlo in una buona università, perché non tutte ti preparano allo stesso modo (la preparazione dipende dai proff che insegnano etc etc) e per questo consigliava Parigi.
Fondamentalmente credo che il sistema francese sia molto metodico, quindi se ti prepari bene anche in un'altra uni o privatamente ce la fai. Io sono ottimista! ;)
» 4) conoscete infine i criteri di assegnazione (nella remota eventualità di
» un mio esito positivo!!!!) delle sedi di insegnamento>>> vivo in un posto
» alquanto "sui generis" (LOURDES!!!)
La ragazza di cui ti parlavo mi diceva che ovviamente i novellini vengono mandati in posti sperduti. Se ne cerchi uno così, puoi farne richiesta e sperare di ottenerlo, se invece vuoi Parigi, dimenticalo! Chi va a Parigi o si avvicina ai luoghi di origine deve collezionare dei punteggi nel corso degli anni, è per questo che di solito si è assegnati a posti un po' più 'scomodi', diciamo. Vedi a Lourdes quante scuole ci sono in cui è effettivo l'insegnamento della lingua italiana, informati sulle richieste che ci sono se vuoi rimanere lì.
» grazie infinite a tutti e in bocca al lupo a chi si accinge a provare il
» concorso (farò una preghierina in questo luogo santo x voi!!)
De rien. :)
Se sai qualcosa in più fammi un fischio, magari ci becchiamo il prossimo anno!
Ciao!