Prima lezione (Insegnamento Lingua Italiana)
Cosa posso proporre come prima lezione (1ora)di italiano per una classe di adulti confermati (livello avanzato)>
Prima lezione
Io direi che un primo passo necessario è passare un questionario di motivazione, insomma, per capire esattamente cos'è che questi studenti vogliono imparare e perché, di quanto tempo libero dispongono (per studiare a casa), che tipo di lessico gli interessa, in che contesti useranno l'italiano. Trattandosi di un corso per un'azienda e per di più di livello avanzato le esigenze saranno specifiche e concrete, stila un questionario a risposte chiuse (soprattutto) e aperte (qualcuna) che ti possa poi indirizzare nella tua pratica didattica.
In secondo luogo devi scoprire effettivamente che tipo di avanzato sono ... io per avanzato interpreto un B2 del Quadro di Riferimento delle Lingue, ma chissà ... se non lo sai esattamente come puoi scegliere attività/libro ecc>
Ti serve un riferimento più preciso.E poi: sono tutti della stessa nazionalità questi studenti>
In ogni caso se presupponiamo che un avanzato è un livello 'decente', i miei consigli di attività:
- prima cosa, per rompere il ghiaccio, se non si conoscono li fai lavorare 5-10 minuti a coppie, che facciano domande all'altro per scoprire cose su di lui/lei, poi devono raccontare il tutto alla classe. Occasione questa per te per saperne un po' di più su di loro e per vedere un po' qual`è il loro livello orale.
Se si conoscono puoi saltare la fase di chiacchiere in gruppo, ma comunque ti dovranno raccontare qualcosa dell'altro, se non lo sanno lo possono inventare, se li vedi impacciati inventa tu, in modo ridere anche un po'.
- cosa successiva: prendi un articolo di giornale o forse meglio da internet, di un tema di 'cultura generale', per esempio l'educazione, della serie: cosa è educato e cosa non è educato nel Paese della lingua che insegni.
Ma prima di presentarlo chiedi loro cosa è educato e cosa è maleducato nella loro cultura, così poi si può fare un bel confronto.
Poi presenti il testo, cercane uno con lessico particolare, prepara delle domande, delle attività di cloze, magari anche un piccola parte di grammatica.
In un'ora sarà più che sufficiente.
Prima lezione
Rifletti su questi punti per organizzare meglio il corso; puoi usarli per formulare le domande del questionario di motivazione
- Posso prevedere gli ambiti in cui i miei apprendenti si troveranno ad agire e le situazioni che si troveranno a dover fronteggiare> Se sì, che ruoli avranno>
- Con che tipo di persone avranno a che fare>
- Che rapporti personali o professionali avranno e in quale quadro istituzionale si svolgeranno>
- A quali oggetti avranno bisogno di riferirsi>
- Quali compiti dovranno eseguire>
- Quali temi dovranno affrontare>
- Dovranno parlare o semplicemente comprendere quello che hanno ascoltato o letto>
- Che tipo di cose si troveranno ad ascoltare o leggere>
- In quali condizioni si troveranno ad agire>
- A quale conoscenza del mondo o dellaltra cultura dovranno fare ricorso>
- Quali abilità dovranno aver sviluppato> Come potranno continuare ad essere se stessi senza correre il rischio di essere fraintesi>
- Per quante di queste cose posso assumermi la responsabilità>
- Se non posso prevedere le situazioni in cui gli apprendenti useranno la lingua, qual è il modo migliore per prepararli a usare la lingua per comunicare, senza sovraccaricarli in vista di situazioni che potrebbero non presentarsi mai>
- Che cosa posso dare loro che sia di valore durevole, indipendentemente dallindirizzo che potranno prendere le loro carriere in futuro>
Prima lezione
» Rifletti su questi punti per organizzare meglio il corso; puoi usarli per
» formulare le domande del questionario di motivazione
»
»
» - Posso prevedere gli ambiti in cui i miei apprendenti si troveranno ad
» agire e le situazioni che si troveranno a dover fronteggiare> Se sì, che
» ruoli avranno>
»
» - Con che tipo di persone avranno a che fare>
»
» - Che rapporti personali o professionali avranno e in quale quadro
» istituzionale si svolgeranno>
»
» - A quali oggetti avranno bisogno di riferirsi>
»
» - Quali compiti dovranno eseguire>
»
» - Quali temi dovranno affrontare>
»
» - Dovranno parlare o semplicemente comprendere quello che hanno ascoltato
» o letto>
»
» - Che tipo di cose si troveranno ad ascoltare o leggere>
»
» - In quali condizioni si troveranno ad agire>
»
» - A quale conoscenza del mondo o dellaltra cultura dovranno fare ricorso>
»
»
» - Quali abilità dovranno aver sviluppato> Come potranno continuare ad
» essere se stessi senza correre il rischio di essere fraintesi>
»
» - Per quante di queste cose posso assumermi la responsabilità>
»
» - Se non posso prevedere le situazioni in cui gli apprendenti useranno la
» lingua, qual è il modo migliore per prepararli a usare la lingua per
» comunicare, senza sovraccaricarli in vista di situazioni che potrebbero
» non presentarsi mai>
»
» - Che cosa posso dare loro che sia di valore durevole, indipendentemente
» dallindirizzo che potranno prendere le loro carriere in futuro>
Davvero gentile!
sto cercando dei testi,ma non ho trovato nulla per adulti.
Sono colleghi della stessa impresa (immobiliare),tutti francesi alcuni di origine italiana.
Ottima l'idea di presentare il compagno,piuttosto che se stessi direttamente.
domani è il primo incontro....tutto da "testare"
Grazie Christine!