Lettorato Università (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da cric, martedì, settembre 28, 2010, 17:43 (5179 giorni fa)

Ciao a tutti!

Tra pochi giorni comincerò un corso di italiano in un'Università all'estero. Gli studenti sono del secondo anno, alcuni hanno già fatto un anno di italiano e per altri sarebbe la prima lezione.
Voi come mi consigliate di impostarla> Non so da dove iniziare, perché se inizio dall'alfabeto alcuni potrebbero annoiarsi!

Si accetta qualsiasi consiglio!

Grazie

Lettorato Università

Inviato da ChristineMcGyver, martedì, settembre 28, 2010, 20:34 (5179 giorni fa) @ cric

Mi diresti di che nazionalità sono>

Lettorato Università

Inviato da ChristineMcGyver, martedì, settembre 28, 2010, 20:40 (5179 giorni fa) @ ChristineMcGyver

Io con spagnoli uso questo --- copio da un post che ho scritto mesi fa ...

inizio sempre con l'alfabeto culturale di classe!

Li metto in gruppi di 5 e chiedo loro di scrivere tutte le parole che conoscono secondo le categorie:

CIBO&BEVANDE

PERSONAGGI ITALIANI

CITTÀ e MONUMENTI

ALTRO

In gruppi mettono in comune le loro conoscenze, poi scrivo tutto l'alfabeto alla lavagna e copio le parole là.
Le uso per cominciare con la fonetica e per dare un quadro generale dell'Italia, per farmi un'idea di quali sono i prime stereotipo.

Che libro usi> Perché sarebbe utile che tu avessi qualche ascolto da far fare e anche qualche esercizietto facile.

Io punto sui verbi chiamarsi, essere (di), avere (anni), fare (lavoro) ...
e poi faccio il tipico gioco di dare a ciascuno il nome di una persona famosa con i dati suddetti (cerco di usare persone come il Papa, cantanti italiani conosciuti ecc), e tutta la classe deve fare le domande cercando di indovinare di chi si tratta.

E per mettere in pratica il: di dove sei, che lavoro fai, quanti anni hai (perché nella prima lezione vediamo anche un po' i numeri) ...
se proprio non riescono a indovinare possono chiedere come ti chiami, ma il misterioso personaggio non dirà il cognome.

Affinché tutti parlino porto in classe un pinguino antistress (invece della solita pallina) da lanciare in giro per la classe, la persone a cui viene lanciato deve fare la domanda!

Spero di averti aiutata!

Lettorato Università

Inviato da cric, martedì, settembre 28, 2010, 21:31 (5179 giorni fa) @ ChristineMcGyver

Grazie mille!

Sei stata gentilissima! Gli studenti sono francesi o cmq francofoni.

Lettorato Università

Inviato da ChristineMcGyver, martedì, settembre 28, 2010, 21:35 (5179 giorni fa) @ cric

Allora l'alfabeto culturale dovrebbe funzionare bene. In ogni caso tu, dato che sei già in Francia, datti un'occhiata in giro e guarda quali sono le parole italiane che si ripetono di più. In modo che se non vengono in mente agli studenti puoi suggerirle tu, insomma, fargliele indovinare.
Lo puoi fare anche a gara-punti fra i vari gruppi e assicurati che quelli che magari sanno già un po' di italiano siano ben divisi fra i gruppi, in modo che non ci sia un gruppo che sa troppo.

Lettorato Università

Inviato da Madda, mercoledì, settembre 29, 2010, 08:55 (5178 giorni fa) @ ChristineMcGyver

Anch'ioho gia' scritto altre volte come inizio. Parto con un saluto che sara' sempre uguale per unsemestre, poi passo alle informazioni sul corso, crediti, esami, ricevimento etc...parlo in italiano, ma distribuisco le informazioni anche nella loro madrelingua cosi' che abbiano un riferimento chiaro.
Poi chiedo quali parole italiane conoscono (di solito pizza, bambina, ravioli, vino) e li distinguo in maschili, femminili singolari, plurali con i relativi articoli determinativi.Ho sempre in borsa alcune schede con disegnini a cui dare il nome con relativo articolo in caso non riescano a trovare abbastanza parole per coprire la prima ora e da dare a casa come esercizio. I miei di solito sono studenti di lingua e quindi la grammatica e' importante. Per studenti che imparano l'italiano per altri fini parto anch'io con l'alfabeto geografico (citta' italiane, partendo da quelle che conoscono, localizzandole sulla cartina etc..) e poi spelling del loro nome.

Lettorato Università

Inviato da cric, mercoledì, settembre 29, 2010, 10:26 (5178 giorni fa) @ Madda

Grazie mille ragazze!

Siete state molto gentili a rispondermi! Sono studenti di Matematica e il corso di italiano è opzionale, la coordinatrice mi ha detto che per loro non è importante fare tanta grammatica, ma piuttosto imparare a parlare un pò...

Lettorato Università

Inviato da gisella, mercoledì, ottobre 06, 2010, 22:09 (5171 giorni fa) @ cric

» Grazie mille ragazze!
»
» Siete state molto gentili a rispondermi! Sono studenti di Matematica e il
» corso di italiano è opzionale, la coordinatrice mi ha detto che per loro
» non è importante fare tanta grammatica, ma piuttosto imparare a parlare un
» pò...

Ciao Cric,

posso chiederti come hai fatto ad ottenere il posto di lettore> Lavori in un'università> Posso chiederti dove>

Grazie!

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .